studio carme

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Mi è stato chiesto di dare qualche ragguaglio sulle vendite all'estero.
Premetto che io mi occupo principalmente di immobili in Repubblica Dominicana e in Egitto.
Di certo l'agente immobiliare che si avventura in questo settore dovrebbe innanzitutto cercare di evitare anche involontariamente di creare danni ai propri clienti. Per esempio bisogna operare in paesi politicamente stabili e studiare a fondo il diritto immobiliare e le procedure di trasferimento della proprietà.
In quasi tutti i paesi del modno il diritto nasce da quello dei romani, quindi è simile al nostro in generale e nei principi. Quando chi acquista è un soggetto straniero però le cose cambiano.

Puntata n.1 :D
In Egitto bisogna sempre tenere a mente che si tratta di un paese di religione/diritto islamico. I luoghi più interessanti dal punto di vista dell'investimento immobiliare, sono naturalmente quelli a forte vocazione turistica. A Sharm si può acquistare solo il diritto di superficie (simile al nostro, per 99 anni poi tutto quello che è costruito sopra il terreno diventa di proprietà dello Stato) ed erano diffuse le multiproprietà (un vero e proprio flop per gli acquirenti); chi volesse ora rivendere la propria multiproprietà (o time-sharing) incontrerà molte difficoltà e scoprirà sul proprio contratto qualche simpatico vincolo...
A Hurghada, sul lato occidentale del Mar Rosso, si può invece acquistare in piena proprietà senza vincoli o limitazioni di sorta; gli stranieri però non possono essere intestatari di più di 2 immobili, e non pagano tasse. Chi volesse fare maggiori investimenti dovrà costituire una apposita società (io consiglio una ltd, corrispondente alla nostra srl) di diritto egiziano.
L'atto di compravendita costa davvero poco: le tasse sono basse e non ci sono notai, ma avvocati autorizzati dallo Stato. La procedura è abbastanza semplice, ma bisogna conoscere l'arabo perchè i contratti sono nella lingua ufficiale. La soluzione è affidarsi a impresari conosciuti e referenziati. Una volta trascritto il contratto, io consiglio di fare una traduzione giurata in Italia (è più cara ma più veloce).
Io lavoro con imprese di italiani, quindi i contratti preliminari vengono stilati in italiano (o in inglese se di altra nazionalità) con la caparra che segue il diritto italiano. Le imprese italiane (ufficialmente società di diritto egiziano) lavorano decisamente meglio, sia in termini di puntualità che soprattutto di qualità delle costruzioni.
 

noelferra

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Io gradirei sapere come si fa a vendere in Umbria, precisamente a Todi.
Ho una vfilla da un anno ,ma non riescoa venderla .
Grazie
Comunque e' bello anche sognare ogni tanto , pensdando di poter vendere anche nel mar rosso o mar nero, mi auguro che per voi non sia un sogno ma una realta', allora si che saranno belle tutte le puntate.
Non e' una critica ad alcuno .
Esternavo solo una mia situazione.
Cordialmente
Noel
 

noelferra

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Sempre positivo.
Il mio pensiero, ma parlo sempre per me, se non so fare bene il mio mestiere in casa , vado a farlo fuori?
Io no prima imparo e poi esporto.
Ma w chi sa gia farlo io lo ammiro.
Comunque anche nel programma FIAIP c'e' incrementare le vendite all'estero, con un ufficio che ci traduce le inserzioni e le richieste, che sara' appositamente creato, per permettere le collaborazioni all'estero.
Io chido ma quelle in Italia , senza interprete, quando partiranno?
Ciao
Noel
 

studio carme

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Puntata n.1/bis
Come in tutte le cose della vita, ed a maggior ragione quando si tratta di tutelare gli interessi altrui (a beneficio della propria professionalità), occorre studiare con attenzione tutti gli aspetti.
In Egitto il Ministro del Turismo ha recentemente confermato che la domanda è fin troppo superiore all'offerta attuale di strutture ricettive. Ecco perchè la crisi internazionale ha solo lievemente sfiorato il mercato immobiliare egiziano.
Ho scelto Hurghada perchè credo nella piena proprietà (costa poco di più della multiproprietà ma ha infiniti vantaggi ed offre tutta la libertà di disporne come e quando si vuole), perchè i prezzi sono bassi e perchè è davvero caratteristica, piena di vita ed è vicina ai siti storici più importanti (inoltre in diverse spiagge è possibile fare il bagno senza attraversare il pontile sulla barriera corallina).
Le rendite sono rimangono alte, in questo ultimo anno dal 5 al 7% , ma ho conosciuto tanti giovani pensionati che hanno comprato perchè oramai vivono li' per 6 mesi (e con il costo della vita bassissimo, si fa una gran bella vita) e gli altri 6 in patria. Le lingue maggiormente conosciute dagli egiziani sono l'inglese, l'italiano ed il russo.
:affermazione: Non bisogna pensare che sia facile vendere all'estero, occorre essere molto preparati e pronti a qualsiasi inconveniente, esattamente come in Italia.
p.s. Se avete qualche domanda, sono a disposizione. La prossima puntata a breve sulla Repubblica Dominicana.
 

casabella

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Ciao Francesca, io e mio marito siamo amanti della sardegna, l'anno prossimo vorrei visitare il sud che non ho mai visto per pigrizia.
Apprezzo molto queste tue "puntate" così esaurienti sull'argomento 'estero', e non ti nascondo che mi ha affascinato molto l'idea di visitare "Hurghada"! :innamorato:
Ti occupi anche di vacanze o tratti solo le vendite?
Sai poi da "cosa nasce cosa"

Barbara :fico:
 

studio carme

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
casabella ha scritto:
Ciao Francesca, io e mio marito siamo amanti della sardegna, l'anno prossimo vorrei visitare il sud che non ho mai visto per pigrizia.
Apprezzo molto queste tue "puntate" così esaurienti sull'argomento 'estero', e non ti nascondo che mi ha affascinato molto l'idea di visitare "Hurghada"! :innamorato:
Ti occupi anche di vacanze o tratti solo le vendite?
Sai poi da "cosa nasce cosa"

Barbara :fico:
Ciao Barbara..
io purtroppo ho dovuto scegliere di occuparmi solo di vendite (tutto non si può fare :D ), ma a Hurghada c'è da tanti anni un' agenzia immobiliare di italiani che si occupa degli affitti e della manutenzione degli immobili.
La Sardegna è favolosa ed il sud in particolar modo.. scoprirai che le piu' belle spiagge sono quelle di Chia e di Villasimius.. se dovessi venire da queste parti potremmo con piacere vederci e fare conoscenza..
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto