1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. studio carme

    studio carme Nuovo Iscritto

    Agente Immobiliare
    Mi è stato chiesto di dare qualche ragguaglio sulle vendite all'estero.
    Premetto che io mi occupo principalmente di immobili in Repubblica Dominicana e in Egitto.
    Di certo l'agente immobiliare che si avventura in questo settore dovrebbe innanzitutto cercare di evitare anche involontariamente di creare danni ai propri clienti. Per esempio bisogna operare in paesi politicamente stabili e studiare a fondo il diritto immobiliare e le procedure di trasferimento della proprietà.
    In quasi tutti i paesi del modno il diritto nasce da quello dei romani, quindi è simile al nostro in generale e nei principi. Quando chi acquista è un soggetto straniero però le cose cambiano.

    Puntata n.1 :D
    In Egitto bisogna sempre tenere a mente che si tratta di un paese di religione/diritto islamico. I luoghi più interessanti dal punto di vista dell'investimento immobiliare, sono naturalmente quelli a forte vocazione turistica. A Sharm si può acquistare solo il diritto di superficie (simile al nostro, per 99 anni poi tutto quello che è costruito sopra il terreno diventa di proprietà dello Stato) ed erano diffuse le multiproprietà (un vero e proprio flop per gli acquirenti); chi volesse ora rivendere la propria multiproprietà (o time-sharing) incontrerà molte difficoltà e scoprirà sul proprio contratto qualche simpatico vincolo...
    A Hurghada, sul lato occidentale del Mar Rosso, si può invece acquistare in piena proprietà senza vincoli o limitazioni di sorta; gli stranieri però non possono essere intestatari di più di 2 immobili, e non pagano tasse. Chi volesse fare maggiori investimenti dovrà costituire una apposita società (io consiglio una ltd, corrispondente alla nostra srl) di diritto egiziano.
    L'atto di compravendita costa davvero poco: le tasse sono basse e non ci sono notai, ma avvocati autorizzati dallo Stato. La procedura è abbastanza semplice, ma bisogna conoscere l'arabo perchè i contratti sono nella lingua ufficiale. La soluzione è affidarsi a impresari conosciuti e referenziati. Una volta trascritto il contratto, io consiglio di fare una traduzione giurata in Italia (è più cara ma più veloce).
    Io lavoro con imprese di italiani, quindi i contratti preliminari vengono stilati in italiano (o in inglese se di altra nazionalità) con la caparra che segue il diritto italiano. Le imprese italiane (ufficialmente società di diritto egiziano) lavorano decisamente meglio, sia in termini di puntualità che soprattutto di qualità delle costruzioni.
     
    A il Custode piace questo elemento.
  2. il Custode

    il Custode Custode del Forum Membro dello Staff

    Grazie Francesca è strepitoso leggerti. Aspettiamo le prossime puntate! :D
     
  3. Maurizio Zucchetti

    Maurizio Zucchetti Fondatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    Fran-ce-sca Fran-ce-sca!

    :applauso: :applauso: :applauso: :applauso:


    ;)
     
  4. andrea boschini

    andrea boschini Moderatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    :applauso: :applauso: :applauso: ....sono in attesa della 2^ puntata :^^:
     
  5. noelferra

    noelferra Nuovo Iscritto

    Agente Immobiliare
    Io gradirei sapere come si fa a vendere in Umbria, precisamente a Todi.
    Ho una vfilla da un anno ,ma non riescoa venderla .
    Grazie
    Comunque e' bello anche sognare ogni tanto , pensdando di poter vendere anche nel mar rosso o mar nero, mi auguro che per voi non sia un sogno ma una realta', allora si che saranno belle tutte le puntate.
    Non e' una critica ad alcuno .
    Esternavo solo una mia situazione.
    Cordialmente
    Noel
     
  6. andrea boschini

    andrea boschini Moderatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    noel....un po' di pensiero positivo...cribbio :^^: :^^: :^^:
     
  7. noelferra

    noelferra Nuovo Iscritto

    Agente Immobiliare
    Sempre positivo.
    Il mio pensiero, ma parlo sempre per me, se non so fare bene il mio mestiere in casa , vado a farlo fuori?
    Io no prima imparo e poi esporto.
    Ma w chi sa gia farlo io lo ammiro.
    Comunque anche nel programma FIAIP c'e' incrementare le vendite all'estero, con un ufficio che ci traduce le inserzioni e le richieste, che sara' appositamente creato, per permettere le collaborazioni all'estero.
    Io chido ma quelle in Italia , senza interprete, quando partiranno?
    Ciao
    Noel
     
  8. studio carme

    studio carme Nuovo Iscritto

    Agente Immobiliare
    Puntata n.1/bis
    Come in tutte le cose della vita, ed a maggior ragione quando si tratta di tutelare gli interessi altrui (a beneficio della propria professionalità), occorre studiare con attenzione tutti gli aspetti.
    In Egitto il Ministro del Turismo ha recentemente confermato che la domanda è fin troppo superiore all'offerta attuale di strutture ricettive. Ecco perchè la crisi internazionale ha solo lievemente sfiorato il mercato immobiliare egiziano.
    Ho scelto Hurghada perchè credo nella piena proprietà (costa poco di più della multiproprietà ma ha infiniti vantaggi ed offre tutta la libertà di disporne come e quando si vuole), perchè i prezzi sono bassi e perchè è davvero caratteristica, piena di vita ed è vicina ai siti storici più importanti (inoltre in diverse spiagge è possibile fare il bagno senza attraversare il pontile sulla barriera corallina).
    Le rendite sono rimangono alte, in questo ultimo anno dal 5 al 7% , ma ho conosciuto tanti giovani pensionati che hanno comprato perchè oramai vivono li' per 6 mesi (e con il costo della vita bassissimo, si fa una gran bella vita) e gli altri 6 in patria. Le lingue maggiormente conosciute dagli egiziani sono l'inglese, l'italiano ed il russo.
    :affermazione: Non bisogna pensare che sia facile vendere all'estero, occorre essere molto preparati e pronti a qualsiasi inconveniente, esattamente come in Italia.
    p.s. Se avete qualche domanda, sono a disposizione. La prossima puntata a breve sulla Repubblica Dominicana.
     
  9. casabella

    casabella Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    Ciao Francesca, io e mio marito siamo amanti della sardegna, l'anno prossimo vorrei visitare il sud che non ho mai visto per pigrizia.
    Apprezzo molto queste tue "puntate" così esaurienti sull'argomento 'estero', e non ti nascondo che mi ha affascinato molto l'idea di visitare "Hurghada"! :innamorato:
    Ti occupi anche di vacanze o tratti solo le vendite?
    Sai poi da "cosa nasce cosa"

    Barbara :fico:
     
  10. studio carme

    studio carme Nuovo Iscritto

    Agente Immobiliare
    Ciao Barbara..
    io purtroppo ho dovuto scegliere di occuparmi solo di vendite (tutto non si può fare :D ), ma a Hurghada c'è da tanti anni un' agenzia immobiliare di italiani che si occupa degli affitti e della manutenzione degli immobili.
    La Sardegna è favolosa ed il sud in particolar modo.. scoprirai che le piu' belle spiagge sono quelle di Chia e di Villasimius.. se dovessi venire da queste parti potremmo con piacere vederci e fare conoscenza..
     
  11. casabella

    casabella Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    Ti verrò sicuramente a trovare, sarai il mio punto di riferimento.... ;)
    .....Alla prossima puntata!!! :D

    Barbara :fico:
     
  12. studio carme

    studio carme Nuovo Iscritto

    Agente Immobiliare
    A grande richiesta :^^: ....

    Le vendite immobiliari in Repubblica Dominicana

    Qui userò purtroppo dei luoghi comuni: è un posto talmente bello che posso solo usare frasi entusiaste...
    Quando ho visto la prima spiaggia al mio arrivo a Las Terrenas (nel nord "selvaggio", vicino a Samanà), mi sono commossa... il sole stava tramontando, sprigionando nel cielo colori fortissimi dal rosso acceso al viola e dipingendo il mare di oro... mille palme incorniciavano la baia, regalandomi un quadro inedito e perfetto...
    Bisogna davvero visitare tutte le spiagge, perchè ognuna di esse dona sensazioni diverse ed emozioni da ricordare...
    Sono abituata al più bel mare del mondo, ma le spiagge di Santo Domingo non fanno rimpiangere la Sardegna...
    Quando si decide di acquistare all'estero bisogna sempre fare attenzione al tipo di costruzione, ai materiali usati, ecc.
    Le mie proposte sono di un'impresa di italiani che costruiscono secondo standard europei, le loro case sono a prova di uragano ed i prezzi non sono eccessivi. Il posto è Las Terrenas, un piccolo paesino simile a Villasimius, ma tutto in piano... dove ancora si può assaporare la vera vita caraibica... Il turismo non è ancora di massa, ed è a prevalenza di francesi ed italiani... insomma un ottimo investimento immobiliare.
    Per quanto riguarda il diritto, io preferisco sempre il pieno diritto di proprietà (niente multi proprietà o time-sharing, nè diritto di superficie) facendo controllare il "titolo" che conferisce la proprietà. Nel caso di appartamenti, controllare che sia regolarmente costituito il condominio, perchè ha un'importante valenza giuridica. Meglio affidarsi ad un avvocato referenziato, ed affidargli il passaggio di proprietà (non esistono notai). Il compenso degli avvocati per queste operazioni è sicuramente più basso rispetto all'Italia.
    Recentemente lo Stato Dominicano ha imposto un regime di tassazione sulle proprietà immobiliari, basandosi sul valore catastale, ma sono davvero bassissime.
    Il costo della vita è ancora una volta molto molto basso (per non scrivere "bassissimissimo"). La sanità a pagamento è di ottima qualità, con una buona assicurazione si risolve tutto.
    Per il resto c'è tutto: trasporti, internet, cibi internazionali (per chi non vuole rinunciare agli spaghetti), ecc.
    Per muoversi consiglio di affittare un quod (ho visto intere famiglie a bordo !) o una jeep.
    Nel paese di Las Terrenas per gli spostamenti veloci ci sono tanti motoconcho : motocicli dalla sella allungata, che per pochi spicci vi portano dove volete, anche in 2 alla volta :^^:
    E poi... potrei stare ore a scrivere... fate prima ad andare di persona (9 ore di volo)...
     
  13. casabella

    casabella Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    E' sempre un piacere leggere i tuoi post!
    Trasmetti la voglia di esserci! Credo tu abbia uno spirito romanziero! (si dice così?)
    Senza tralasciare la completezza delle informazioni!!!
    :applauso: :applauso: :applauso:

    Barbara :fico:
     
  14. noelferra

    noelferra Nuovo Iscritto

    Agente Immobiliare
    Partiamo?
    Cordialmente
    Noel
     
  15. casabella

    casabella Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    Chi siamo!
    Quanti siamo!
    Un fiorino!
    :D

    Barbara :fico:
     
  16. investitore

    investitore Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Salve a tutti. Sono intenzionato ad investire una parte di capitale su immobili in sudafrica, avete un idea di come posso fare per trovare un agente che parla italiano?

    grazie
     
  17. marcoebianco

    marcoebianco Nuovo Iscritto

    Altro Professionista
    ...Per i Russi che vogliono comprare in Italia ... come funziona ...?
     
  18. bbuitoni

    bbuitoni Ospite

    Buongiorno Francesca,
    scrivo di nuovo il messaggio perchè credo si sia cancellato.
    Allora, devo vendere una casa in italia ed un'agenzia svizzera è interessata e vuole il mandato in esclusiva per l'immobile, chiaramente per un tempo ragionevole. Risulta essere possibile cio'?

    Grazie mille

    Brunello
     
  19. bbuitoni

    bbuitoni Ospite

    scusate, ho letto nel regolamento che non si possono fare domande su piu sezioni del forum. non sapevo. E' pero' possibile scegliere a quale sezione partecipare. se possibile chiederei di tenere questa e cancellare l'l'altra. Grazie al gentile moderatore
     
  20. In risposta ad un vecchio post visto su questo argomento, scusate l'enorme ritardo ma ho visto solo ora questa discussione, FIAIP sta costituendo un gruppo estero attivo sia per creare investimenti all'estero sia per veicolare clienti stranieri in Italia.
    Tale realtà è già operativa ed è in fase di sviluppo costante, è a disposizione di tutti gli associati FIAIP e servirà a creare opportunità da sfruttare in questi tristi momenti.
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina