setterx

Membro Junior
Privato Cittadino
Buongiorno, volevo costruire nel terreno che contorna casa mia con dei bancali una piccola legnaia di ca 3 metri per 1.
Non la voglio fissare al terreno perché non mi è necessario farlo (l'appoggio su un terreno pianeggiante), vorrei però coprirla con un telo oppure con quelle onduline in PVC che si comprano nei vari negozi di bricolage.
E' una cosa realizzabile o devo interfacciarmi con il comune?
Grazie mille.
 
U

Utente Cancellato 72152

Ospite
fonte: La legnaia: caratteristiche, permessi e cura della legna | Casette in Legno.

Servono permessi per installare una legnaia?
La risposta, purtroppo, non è univoca. Si tratta di strutture amovibili e non in muratura, quindi non dovrebbero essere necessari particolari permessi per l’installazione.

Però, questo dipende anche dalle dimensioni della legnaia e dal numero di pareti di cui è provvista; ad esempio le strutture che presentano 3 lati aperti non necessitano l’autorizzazione. Altri fattori da tenere a mente sono i vincoli (come, ad esempio, quelli di tipo paesaggistico) che variano in base ai regolamenti di ogni regione.

Per questi motivi, consigliamo vivamente di contattare l’Ufficio Tecnico del proprio Comune di residenza in caso di dubbi. È l’unico ente a conoscenza delle diverse regolamentazioni e che può dare una risposta certa in base al vostro caso.
 

cafelab

Moderatore
Membro dello Staff
Professionista
Quello che vuoi realizzare si inquadra come "pergolato"
è un manufatto pertinenziale in edilizia libera,
con le dovute cautele direi di costruire tranquillamente
 

setterx

Membro Junior
Privato Cittadino
Grazie Brina, starò attento al telo.
Una domanda secondaria ma che comunque è affine alla domanda iniziale.
Le casette in legno prefabbricate o assemblabili che vendono nei vari Leroy Merlin/Brico/OBI, vanno accatastate? Grazie
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto