tytty

Membro Junior
salve a tutti voi
ho un dubbio inerente a questo : lettera di prenotazione e proposta di acquisto sono la medesima cosa ??:fico:
 

tytty

Membro Junior
nel mio caso specifico si parla di una lettera di prenotazione che ha vincolo contrattuale ! può essere che una lettera di prenotazione abbia un vincolo contrattuale ? e se si che differenza c'è tra la prenotazione e proposta di acquisto ?:confuso:
 

Silvio Luise

Membro Attivo
Agente Immobiliare
.....direi di no , forse tu hai un'opzione all'acquisto che nel caso obbliga il venditore (opzionante ) a riservare un dato immobile fino ad una certa data.La stesura e' per certi versi simile alla proposta ma in questo caso l'obbligazione e' solo del venditore..!
 

massimoca

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
esiste la lettera di intenti ( che, comunque, differisce dalla proposta di acquisto) ma la lettera di prenotazione non l' ho mai sentita.
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Le due cose non sono assolutamente la stessa cosa.

Una proposta d'acquisto la fai su un immobile esistente, o in corso di costruzione o comunque dotato di concessione edilizia.

Un lettera di prenotazione la fai su un immobile ancora da costruire e in attesa dei permessi da parte del Comune: per sua natura, a mio parere, è un elemento contrattuale ma dal quale puoi ritirarti senza penale nel caso in cui non fossero osservati alcuni termini (per es. ti puoi ritirare se , entro la data del.... l'impresa non ha anora ottenuto la concessione, ecc.).
Dipende molto da come viene costruita....

Silvana
 

massimoca

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Le due cose non sono assolutamente la stessa cosa.

Una proposta d'acquisto la fai su un immobile esistente, o in corso di costruzione o comunque dotato di concessione edilizia.

Un lettera di prenotazione la fai su un immobile ancora da costruire e in attesa dei permessi da parte del Comune: per sua natura, a mio parere, è un elemento contrattuale ma dal quale puoi ritirarti senza penale nel caso in cui non fossero osservati alcuni termini (per es. ti puoi ritirare se , entro la data del.... l'impresa non ha anora ottenuto la concessione, ecc.).Dipende molto da come viene costruita....

Silvana

beh, se è per questo, puoi fare lo stesso anche con una proposta di acquisto
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Non sono d'accordo, quando si tratta di nuove costruzioni, a meno che sia concordato tra le parti.

Silvana
 

tytty

Membro Junior
bagudi si tratta di palazzina in fase di costruzione , e in fase di ultimazione (loro dicono 1 anno) , e siccome si dovrà annullare gli accordi presi (lettera di prenotazione), mi hanno detto che dovrò firmare un accordo sintetico , che appunto annulla il contratto in essere , ma x il momento non sono ancora a conoscenza di cosa scriverà ? ma allora ci sarà anche il costruttore a sottoscrivere e apporre la firma ? dovrebbe essere cosi ? se si annulla teoricamente la firma dovrebbero metterla acquirente e società costruttrice , o volendo se l'ai è in accordo con la società puo firmare lui ??:domanda::domanda::domanda::domanda::domanda:
mi solleva il fatto chr ci sarà il mio avvocato ....... non si sà mai
 

studiopci

Membro Storico
Scusa non ho capito bene come stanno le cose. potresti spiegare o meglio ancora postare questa " lettera di prenotazione " che dovresti annullare con un accordo sintetico??? mai sentito... Fabrizio
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto