1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. cooks

    cooks Membro Attivo

    Privato Cittadino
    Salve a tutti amici,
    dopo un atto divisionale sono ora l'unico proprietario di un terreno agricolo, sul quale mentre mi dibattevo per arrivare alla divisione, un coltivatore ha iniziato a curarlo anni fa, ottenendo il permesso da un parente (il terreno è molto lontano dal comune dove vivo).

    A gennaio scorso ho contattato questo signore invitandolo a redigere un regolare contratto, ma non si è arrivato a nulla e non per colpa mia.

    Quindi onde evitare future sue pretese, sono costretto ad invitarlo ad abbandonare il lotto. Vorrei avere qualche consiglio su cosa scrivergli per raccomandata e magari se avete sottomano qualche lettera fax-simile ancora meglio.

    Grazie mille.
     
  2. studiopci

    studiopci Membro Storico

    Agente Immobiliare
    Salve credo che la cosa migliore in questi casi sia far vedere le carte ad un avvocato e chiedere il suo aiuto nella redazione della lettera, perchè in casi del genere è opportuno conoscere bene tutte le cose per sapere esattamente quale strada percorrere... ti faccio un esempio : tu dici che il contadino ha iniziato a curarlo grazie il permesso di un parente... ora una serie di domande: questo permesso come è stato richiesto ( verbalmente o per iscritto ) , perchè è stato richiesto a questo tuo parente, come gli è stato accordato il permesso ( verbalmente o per iscritto ) , sono stati previsti rimborsi o pagamenti, questi eventuali rimborsi e/o pagamenti sono stati effettuati e sopratutto riscossi , era un comodato d'uso gratuito o altra forma... ogni risposta a queste domande può cambiare il senso della strada da fare, ecco perchè è importante che tu ne parli con un legale e con lui valutare il da farsi.l Fabrizio
     
    A slucidi piace questo elemento.
  3. Luna_

    Luna_ Moderatore Membro dello Staff

    Altro Professionista
    Concordo, subito avvocato. Gli intrusi fuori, prima che sia tardi!
     
  4. H&F

    H&F Membro Assiduo

    Altro Professionista
    Una breve lettera di rilascio dell'immobile potrebbe scriversela da solo, senza pagare avvocati.
    Alla reazione negativa, si va poi dall'avvocato a ragion veduta della posizione dell'occupante.

    Questo caso era già stato presentato da Cooks tempo fa.
     
  5. cooks

    cooks Membro Attivo

    Privato Cittadino
    Ciao a tutti,
    sì avevo chiesto qualche informazione ma in merito a come gestire un rapporto contrattuale con un coltivatore, poi questo non ha collaborato. Ora sto chiedendo suggerimento per il passo successivo: togliermelo dai piedi.

    Aggiungo qualche altro dettaglio: il consenso dato da un mio zio era: pianta le patate per tenere in ordine (cioè pulito) il terreno. Comunque è avvenuto tutto verbalmente e non c'è nulla di scritto.

    Però penso che abbia ragione H&F: gli invio una comunicazione in cui lo invito a lasciare libero il terreno entro 6 mesi (troppo poco??), vediamo cosa risponde e a quel punto se crea troppi problemi, vediamo anche quali, interpello un avvocato.

    Qualche consiglio per impostare questa prima comunicazione?
     
  6. H&F

    H&F Membro Assiduo

    Altro Professionista
    Più breve è meglio è.
    Ed il termine che darei è addirittura più breve : 1 mese perentorio.
    E vedi la reazione.
    L'attuale occupazione del terreno può inquadrarsi a mio avviso in un "comodato gratuito verbale".
    Bozza di lettera proposta :
    Il sottoscritto xxyy, in qualità di leggittimo proprietario a seguito di divisione ereditaria, chiedie la riconsegna del bene immobile ..dati catastali..., a Lei concesso in comodato gratuito verbale nel mese di.........dal coerede Tizio, entro il termine perentorio del 15 aprile 2013.
    Distinti saluti
     
    A slucidi piace questo elemento.
  7. cooks

    cooks Membro Attivo

    Privato Cittadino
    Grazie mille h&F, è una prima utile bozza di partenza...
     
    A H&F piace questo elemento.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina