1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. il Custode

    il Custode Custode del Forum Membro dello Staff

    In attesa che il progetto della Community di offrire una guida all'antiriciclaggio ai suoi utenti prenda forma, pubblico volentieri una breve recensione di un libro che ho trovato interessante e ben fatto.

    [center:20e1qv88][attachment=0:20e1qv88]image001.jpg[/attachment:20e1qv88][/center:20e1qv88]

    Normativa antiriciclaggio senza segreti grazie alla Guida Antiriciclaggio dedicata agli agenti immobiliari e mediatori creditizi, messa a punto da Armando Barsotti, responsabile dell’ Ufficio Studi della Fiaip

    In un volume di oltre 200 pagine viene sviscerata nel dettaglio non solo la disciplina di riferimento (il decreto legislativo 231 / 2007), ma anche le modalità applicative e tutto quello che è necessario sapere e fare per evitare di incorrere in sanzioni.

    Fulcro della normativa - spiega nella premessa Barsotti insieme a Luciano Passutti e Alberto Zamberletti, componenti dell’ Ufficio Studi della Federazione - è infatti l’ obbligo per la categoria di mettere in atto alcune procedure: dall’ adeguata verifica del cliente, alla segnalazione di operazioni sospette, alla comunicazione al ministero dell’ Economia delle transazioni che violano il limite di utilizzo del contante.

    Tutte operazioni che agenti e mediatori devono effettuare gratuitamente, accollandosene gli oneri, per contribuire a impedire l’ inquinamento del sistema finanziario. In questo modo la categoria diventa una sorta di consulente globale a costo zero per lo Stato e garante del sistema di contrasto all’ illecito finanziario.

    Un ruolo che dovrebbe essere riconosciuto pubblicamente, sottolinea l’ autore, ma che al contrario mette agenti immobiliari e mediatori creditizi a rischio di pesanti sanzioni, da cui invece, al momento, sono esclusi altri soggetti del mondo finanziario. Dunque, conclude Barsotti, si tratta di una situazione da sanare, rendendo gli obblighi di vigilanza uguali per tutti.

    In attesa di una risposta dalle istituzioni alla richiesta di equità, la Guida Antiriciclaggio offre anche un manuale pratico operativo, esempi di modulistica, un glossario e una sezione FAQ, con domande e risposte sull’ adempimento degli obblighi previsti dalla normativa antiriciclaggio il tutto aggiornato anche con le novità di cui al D.Lgs. 151 / 2009 Correttivo al D.lgs.231 / 2007 III Direttiva antiriciclaggio e con le anticipazioni relative ai nuovi Indicatori di anomalia per operazioni sospette di cui all’ emanando D.M. Ministero degli interni.

    Il volume intende costituire un aiuto illustrato e operativo per i soggetti obbligati ai quali è dedicato. È completato con alcuni approfondimenti, con appendice normativa e con alcune disposizioni che disciplinano la materia.

    Editore: Tipografia Litografia Ligure; Prezzo: euro 35,00 (euro 30 per associati Fiaip)
     

    Files Allegati:

  2. Oris

    Oris Ospite

    Armando è uno dei pochi che veramente si intende di legislazione nel nostro ambito... e lo fa con passione.

    Della sua interpretazione sull'antririciclaggio però, io sinceramente dissento, in particolare riguardo all'obbligo di effettuare SEMPRE e COMUNQUE il controllo sulle balck list.

    Sul resto invece non ho nulla da obiettare.
     
  3. noelferra

    noelferra Nuovo Iscritto

    Agente Immobiliare
    Io ho sempre da obiettare sull'antiriciclaggio, come si fa a pensare che un ricercato o mafioso faccia operazioni a suo nome, siamo tutti deficenti come i nostri governanti, Poi perche' dovremmo seguire questa direttiva noi agenti immobiliari ?, vattelo a pescare, dice qualcuno.
    Serve solo ad aver fatto altre poltroncine per i nostri cari amici politicanti.
    E noi beviamoci su, come categoria non esistiamo a nessun livello , se non nella nostra mente.
    Cordialmente
    Noel
     
  4. 200 pagine!!! :shock: ...mi sa che, per come cambiano Leggi e modi di fare, non riuscirò nemmeno a finire di leggerlo che sarà gia un libro del passato e non più attuale o valido. :occhi_al_cielo:

    Ci tengo a precisare che questa mia riflessione è solo per dire che per come cabiano le Leggi, diventa assurdo stare dietro a questo Stato burocratico e farraginoso.
    E lo stiamo sperimentando in questi ultimi 2 anni sulla nostra stessa pelle...
     
  5. barsotti armando

    barsotti armando Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    E' SEMPRE MEGLIO ESERE IN REGOLA CON TUTTE LE NORMATIVE ED IN PARTICOLARE CON L'ANTIRICICLAGGIO PIùTTOSTO CHE ...........DISATTENDERE LA NORMATIVA STESSA: WWW.GUIDAANTIRICICLAGGIO.IT
     
  6. barsotti armando

    barsotti armando Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    Della sua interpretazione sull'antririciclaggio però, io sinceramente dissento, in particolare riguardo all'obbligo di effettuare SEMPRE e COMUNQUE il controllo sulle balck list.
    LA NORMATIVA ANTIRICICLAGGIO TI IMPONE DI NON INTRATTENERE RAPPORTIO CON TERRORISTI E/O RICICLATORI E COME FAI AD AVERE LA CERTEZZA !!! INFATTI LA SCELTA DI CONSULTARE LA BLCK LIST è ESCLUSIVAMENTE DEL SOGGETTO OBBLIGATO A SUA DISCREZIONE
    E SE IL CLINETE CHE HAI DAVANTI FOSSE UN PEPS ?? E NON TE LO DICHIARA !!!
     
  7. barsotti armando

    barsotti armando Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    ATTENZIONE CON IL dLGS.151/2009 IN MATERIA DI ANTIRICICLAGGIO SI RENDE NECESSARIO ANCHE L'IDENTIFICAZIONE DEI TITOLARI EFFETTIVI E LA RELATIVA REGISTRAZIONE SCHEDA CLIENTE E FASCICOLO CLIENTE
     
  8. il Custode

    il Custode Custode del Forum Membro dello Staff

    INTERVENTO DI MODERAZIONE: Per una migliore interpretazione dello stato d'animo di chi scrive intervenendo sul forum, è importante digitare sempre in minuscolo in quanto scrivere in MAIUSCOLO restituisce la sensazione a chi legge che stai URLANDO. Inoltre il regolamento vieta di scrivere un maiuscolo un intero intervento compresi i titoli dei topic. Grazie per la comprensione ;)
     
  9. real-casa

    real-casa Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    a quanto la guida sul forum? Grazie
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina