uga87

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buongiorno,
Il mio fidanzato e la sua ex convivente hanno comprato casa al 50%. Hanno vissuto insieme per 8 anni e poi lei lo ha lasciato ed è andata vivere con il suo nuovo fidanzato. Il mio fidanzato vive ancora nella casa, e stanno pagando ancora il mutuo tutti e due al 50%... Lei vorrebbe vendere la casa o essere liquidata.
Io vorrei comprare la sua parte così andiamo a vivere insieme e liquidiamo lei.
Quindi quanto dovrei dare a lei?
Il valore dell'immobile è 178000
 

CheCasa!

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Teoricamente 89.000,00 ma la ex del tuo fidanzato deve essere d'accordo.
Nella pratica potrebbe anche accontentarsi di meno o chiedere una cifra più elevata.

Quando parli di "valore" dell'immobile intendi riferirti al "prezzo" inizialmente pagato o ad una valutazione di mercato redatta da un tecnico scelto di comune accordo tra le parti in causa?
 

uga87

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Per valore dell'immobile mi intendo ad una valutazione di mercato redatta da un tecnico scelto di comune accordo tra le parti in causa.
Il prezzo inizialmente pagato era 132.000.000 in lire
 

CheCasa!

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Per valore dell'immobile mi intendo ad una valutazione di mercato redatta da un tecnico scelto di comune accordo tra le parti in causa.
Il prezzo inizialmente pagato era 132.000.000 in lire

Perfetto. Quindi, se lei è d'accordo, puoi formulare la tua proposta...
 

CheCasa!

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Se le propongo 40000 sarà d'accordo?
Io intendevo a 89.000...
Secondo te se un perito terzo ti dice che l'immobile vale 89.000x2 come verrebbe presa una proposta a 40.000 ?
Puoi partire da una cifra un po' più bassa della valutazione ma rimanendo nell'ambito di un 20% di ribasso... oltre potrebbe risultare offensivo...
 

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
non credo sia così semplice.
va anche considerato che il mutuo è ancora in essere.
il fidanzato considererà (correttamente) il debito residuo, la ex probabilmente gli importi pagati (ben più alti, considerati la quota interessi).
in aggiunta c'è il fatto che stanno pagando entrambi ma ci abita solo uno solo; una sorta di "affitto" potrebbe essere una richiesta plausibile, soprattutto se è tanto che la ex paga senza abitare....

però scusate, si parla di mutuo in lire; è stato contratto almeno 17 anni fa e, in quel periodo, difficilmente si andava oltre i 20 anni.
E' lecito aspettarsi che il finanziamento sia agli sgoccioli?

tutto questo premesso, se fossi io il... subentrante nelle dinamiche di coppia, terrei orecchie aperte, bocca chiusa e portafoglio a portata di mano.
 
Ultima modifica:

uga87

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
non credo sia così semplice.
va anche considerato che il mutuo è ancora in essere.
il fidanzato considererà (correttamente) il debito residuo, la ex probabilmente gli importi pagati (ben più alti, considerati la quota interessi).
in aggiunta c'è il fatto che stanno pagando entrambi ma ci abita solo uno solo; una sorta di "affitto" potrebbe essere una richiesta plausibile, soprattutto se è tanto che la ex paga senza abitare....
Mio fidanzato non può pagare il mutuo e anche l'affitto... Scusa come fa a pagare tutte e due? Vogliamo liquidare lei e continuare pagare il mutuo
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto