1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. Giovannino60

Giovannino60 Membro Ordinario

Certificatore energetico
    Per il mio primo CTU, devo fare una liquidazione, rilievo e stima valore di alcuni appartamenti uno diverso dall'altro e l'area accessoria, mi hanno consigliato di fare la stima per l'importo che compare nella causa però chiedo:

- qual'è il valore della causa, io sono incaricato della stima dell'immobile per poi proporre una divisione, l'unico importo dell'immobile viene proposto in allegato alla citazione di un avvocato che allega una stima fatta da un tecnico di parte, posso usare questa?
    - oppure dovrei prendere le 4 rendite dei quattro appartamentio accatastati e fare l'aggiornamento tipo IMU e usare questo importo?

2. Carlo Garbuio

Carlo Garbuio Membro Senior

Agente Immobiliare
    chi ti avrebbe consigliato ?:shock:
    non interessa il nome ma la qualifica :basito:

MAI, neppure sotto tortura

cosa vorresti usare di questa stima?

:shock:

nell'incarico di valutazione cosa ti viene richiesto? :innocente:

3. mata

mata Membro Assiduo

Altro Professionista
    Un CTU che chiede consigli in un forum?

A cafelab e Carlo Garbuio piace questo messaggio.
  4. Carlo Garbuio

Agente Immobiliare
    non solo per i CTU ...

5. mata

mata Membro Assiduo

Altro Professionista
    Carlo, un CTU fa l'ago della bilancia in una causa e chiede consigli in un forum? Povera Italia.

6. Bastimento

Bastimento Membro Storico

Privato Cittadino
    Poveri attori della causa ... direi. Ne so qualcosa ....

A mata piace questo elemento.
  7. Carlo Garbuio

Agente Immobiliare
    guarda che sono d'accordo :stretta_di_mano:

ho ampliato la tua considerazione a tutti quelli che chiedono consiglio, non solo in questo forum ma in ogni social :triste:
    questa è una considerazione generale, senza voler entrare nel dettaglio :confuso:

questo è lo specchio del livello di professionalità in Italia :fico:

e non me ne voglia l'utente che ha avviato la discussione. :fiore:
    Quanto riportato non ha alcun riferimento a nessuna persona specifica, sono considerazioni rivolte a tutti, a tutto il mondo immobiliare.

8. Bastimento

Privato Cittadino
    In casi simili bisognerebbe avere la forza e la serietà di non accettare un incarico simile.... se non si hanno le competenze.

A cafelab e mata piace questo messaggio.
  9. mata

mata Membro Assiduo

Altro Professionista
    Concordo pienamente: la domanda dell'utente dimostra che non ha la minima contezza dell'argomento

10. Carlo Garbuio

Agente Immobiliare
    A mata e Bastimento piace questo messaggio.
  11. Bastimento

Privato Cittadino
    Confesso: anch'io pensavo ad un refuso. Invece è un arcaismo risalente ai sommi Dante e Bocaccio. E @mata è un fiorentino...!

12. mata

mata Membro Assiduo

Altro Professionista
    di Figline[DOUBLEPOST=1407142011,1407141985][/DOUBLEPOST]del Valdarno, insomma

A enrikon piace questo elemento.
  13. Umberto Granducato

Umberto Granducato Fondatore Membro dello Staff

Agente Immobiliare
    Scusate ma mi meraviglio di tutti voi che siete intervenuti e che frequentate il forum da anni. Il tiro al bersaglio su Immobilio è uno sport non consentito e non praticato da nessuno. Ad un utente che pone educatamente un quesito, qualunque sia, credo che non si possa rispondere in qst modo. Rileggetevi...

A enrikon, studiopci, Bagudi e ad altre 2 persone piace questo elemento.
  14. Bastimento

Privato Cittadino
    @Umberto Granducato
    Ho mi sono riletto i miei interventi: e non ho trovato niente di sconveniente ed ineducato. Per altro anche gli altri interventi visibili hanno risposto esprimendo una opinione più che lecita, alquanto condivisibile e palese.
    Non c' è stato nessun tiro al bersaglio: un conto è un privato cittadino, professionista o Agente alle prime armi e non, che chiede informazioni, un conto è un Consulente Tecnico d'Ufficio, iscritto all'albo del tribunale, da cui dipenderà un giudizio in una causa.

Ai professionisti si dovrebbe chiedere professionalità, ma nessuno nasce "imparato": e sarebbe scorretto rispondere inadeguatamente a chi umilmente chiede consiglio.(in questi casi sarebbe stato giustificato il tuo intervento)

Ma si deve anche avere l'umiltà di non esporsi a fare il consulente d'ufficio, senza aver maturato una adeguata esperienza e competenza.

Ho il dente avvelenato contro i CTU incompetenti? SI, e con motivazioni documentabili.

15. Umberto Granducato

Umberto Granducato Fondatore Membro dello Staff

Agente Immobiliare
    Andiamo già meglio ;)

16. Carlo Garbuio

Agente Immobiliare

qual'è la tua risposta all'utente che ha avviato la discussione?
    cosa gli consigli?

17. ingelman

ingelman Membro Storico

Agente Immobiliare
    Però dai siete cattivi ....

:occhi_al_cielo:
    e che stima faresti? ti arrampicheresti per giustificare un valore di pretesa scaturito da un contenzioso?

:confuso:

Usi la stessa stima di un tecnico di parte? :confuso:
    quale risultato questa metodica porterebbe ?

:shock:
    scusa Giovannino
    è evidente anche a una zappa come me che questi criteri non possono essere attuati ...
    quindi medita sulle critiche che ti sono state mosse e prendile come spunto di riflessione ...
    il compito che ti è stato affidato è importante ...
    da quello che tu riporterai in perizia dipendono gioie , dolori , ingiustizie e sopprusi riferiti alle parti in causa ...

A Irene1, enrikon, Umberto Granducato e 1 altro utente piace questo messaggio.
  18. studiopci

studiopci Membro Storico

Agente Immobiliare
    Sinceramente molte volte amici Ingegneri con incarico CTU mi hanno chiesto o si sono confrontati in merito a valutazioni di immobili, e non ci ho mai visto niente di strano... anzi confrontarsi per me e indice di professionalità.

A enrikon, andrea boschini e Rosa1968 piace questo elemento.
  19. andrea boschini

andrea boschini Moderatore Membro dello Staff

Agente Immobiliare
    sicuramente il confronto e' importante... ma lo devi avere in loco, con professionisti competenti, che conoscono le dinamiche delle perizie da CTU ( Lo dico da ex CTU e da" controperito" Unicredit ) che sono diverse da quelle dell'AI. Certo, concedicelo @Giovannino60 , sentire alcune richieste da un CTU nominato.. come dice giustamente Massimo
    .. non devi prenderla come personale..ma come motivo di crescita professionale.

20. enrikon

enrikon Membro Senior

Agente Immobiliare
    Oppure delegare la parte che non rientra nelle proprie competenze ad uno professionista, pagandolo.

Non c'è niente di male; di tanto in tanto a me capita di venire interpellato da un CTU per valutare beni immobili.

A Bastimento, studiopci e Umberto Granducato piace questo elemento.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina