Graf

Nominato ad Honorem
Membro dello Staff
Privato Cittadino
130.000 obbligazionisti “subordinati” di quattro banche italiane, dalla sera alla mattina, hanno perso tutto i loro soldi, i risparmi di una vita di lavoro, per salvare l'esistenza delle banche stesse.
Ma sarà vero?

Tra tutti i risparmiatori si diffonderà la preoccupazione che una simile sciagura si possa diffondere in altri istituto di credito in difficoltà?
Ma dai, non ci credo.
(Ma sapremo mai quali saranno le banche in crisi, prima?)

Paura, paura, paura!

Niente panico, per favore, questa è la volontà dell’ Europa, signori!
E’ bello per tutti noi camminare nei prati lussureggianti e fioriti dell’ Europa Unita, più attenta alle esigenze delle banche che dei suoi cittadini e guardare con fiducia in faccia al futuro!

Niente panico, ripeto, anche la Costituzione più bella del mondo promuove e garantisce la parsimonia e l’oculatezza dei cittadini.
Articolo 47 della Costituzione, primo comma: "La Repubblica incoraggia e tutela il risparmio in tutte le sue forme; disciplina, coordina e controlla l'esercizio del credito".

Ma il bail in, allora?
Il bail in? Ma cos’è il bail in?
Basta con i soliti inglesismi e, soprattutto, basta con il solito disfattismo, tipico del costume italico!
Parliamo d'altro, per favore! (Del poderoso aumento del PIL dello 0.8% ad esempio...).
Rottamiamo i gufi, i risparmiatori sono in una botte di ferro.
 
Ultima modifica:

Miciogatto

Membro Senior
Privato Cittadino
Delle quattro banche in questione ad una in particolare mi ero interessato molto tempo fa, diciamo almeno un anno ma forse piu'.

Era gia' all'epoca in difficolta' e commissariata ed era semplicissimo venirlo a sapere (se hai google tra le tue possibilita').

Se poi la cultura finanziaria e' zero e ti fai vendere il vino dall'oste ...
 

specialist

Membro Storico
Privato Cittadino
Comunque è inquietante e non è la prima volta che succede in Italia, anche se quella volta lo scopo non era di salvare le banche.
 

angy2015

Membro Assiduo
le banche e i politici sono pappa e ciccia, si ruba in compagnia e nessuno và in galera perchè si proteggono a vicenda.
Prestate tranquillamente i soldi alle banche e tutti i governanti ve ne saranno riconoscenti ... finchè dura.
 

angy2015

Membro Assiduo
Che l'eventualità sia a dir poco spiacevole è un fatto. Ma si sono salvate le banche o i creditori?
le banche sono fallite e poste in liquidazione.
Hanno creato delle nuove banche con nomi Nuovo EX... che proseguono l'attività grazie ai sacrifici dei vecchi azionisti e obbligazionisti sub.
La truffa stà nel fatto che le obbligazioni sub di primo livello o LT2 non si potevano non rimborsare senza liquidare la banca, cioè si dovevano pagare con il ricavato della liquidazione ma se alla liquidazione hanno sottratto gli attivi rimane poco da ricavare.
Sono i vantaggi di poter fare leggi retroattive che cambiano le regole vigenti.
La salvaguardia alla legge viene data dalla postilla che dice: gli obbligazionisti non devono ricevere dalla procedura di risoluzione meno di quello che avrebbero potuto ricevere se ci fosse stata una normale liquidazione. Così ci sarebbe altro lavoro per periti e avvocati che porterebbe a nessun risultato benefico.
Intanto i mercati cominciano a capire qualcosa e stanno punendo severamente le obbligazioni sub delle banche meno solide ma siccome utilizzando i parametri adottati dalla risoluzione sarebbero fallibili tutte le banche, non è detto che i ribassi non arrivino anche a quelle più grandi.
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Potrebbe essere una caduta a catena....

Proprio l'altro giorno MPS (Monte dei Paschi) ha ceduto a Deutsche Bank 5,5 miliardi di crediti "deteriorati"...

Mah...
 

angy2015

Membro Assiduo
e per festeggiare la fine anno in Portogallo hanno sverginato anche 1,9 miliardi di obbligazioni senior, titoli in mano a investitori istituzionali, comunque è un escalation che prosegue. Comunque questi istituzionali sono gestori di fondi e penso che i titoli siano nei portafogli di fondi e quindi le perdite ricadono su malcapitati risparmiatori anche se dovrebbero essere fondi che investono su titoli a alto rendimento cioè un pò speculativi.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto