1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. phoenix77

    phoenix77 Membro Attivo

    Mediatore Creditizio
    Come da titolo, forse ho trovato una persona pronta ad affittare il mio locale commerciale solo che vorrebbe insegnarci delle lezioni di tango e balli di vario tipo! Il locale gli piace parecchio, abbiamo parlato anche di prezzo e ci siamo accordati in linea di massima (anche se la cifra non è altissima a me va bene) però vorrei sapere se è possibile affittarlo a questa associazione per un'attività di tipo ludico e non strettamente commerciale. Posso anche aggiungere che in un angolo del locale faranno anche vendita di scarpe (giusto una vetrina o due con dentro scarpe e gadget di vario tipo). Grazie
     
  2. Pennylove

    Pennylove Membro Assiduo

    Privato Cittadino
    E’ qualificabile come locazione ad uso diverso dall’abitazione anche quella avente per oggetto un immobile urbano destinato ad una attività ricreativa o culturale, attività che rientra tra quelle elencate all’art. 42 della legge n°392/1978, cosicché il relativo rapporto locativo gode anch’esso della tutela prevista per le attività economico-produttive circa la durata minima inderogabile di sei anni del contratto. A tale attività non si applicano, però, le norme sulla tutela dell’avviamento commerciale a tutela piena e del riscatto, salvo che l’attività esercitata, pur avendo finalità culturali o in senso lato ludiche (quale può essere, appunto, un’associazione culturale che insegna ballo) abbia fine di lucro, nel qual caso prevale la diversa qualificazione della locazione cosiddetta imprenditoriale. Pertanto, è bene discriminare la mancanza o meno del fine di lucro dell’attività svolta nell’immobile oggetto del contratto che distingue questo tipo di locazione da quelle individuate dall’art. 27 della legge sopracitata.
     
  3. phoenix77

    phoenix77 Membro Attivo

    Mediatore Creditizio
    grazie sei stato molto preciso e completo! Grazie 1000.
     
  4. Valeria Morselli

    Valeria Morselli Membro Attivo

    Privato Cittadino
    Se invece di praticarlo e basta il ballo lo insegnano, si faranno anche pagare, quindi ecco che si svelerebbe il fine commerciale.
     
  5. phoenix77

    phoenix77 Membro Attivo

    Mediatore Creditizio
    si farebbero pagare la quota associativa....
     
  6. Valeria Morselli

    Valeria Morselli Membro Attivo

    Privato Cittadino
    Come ha esaurientemente spiegato Pennylove, tutto dipende dal fatto che si tratti di associazione senza scopo di lucro oppure no. Se non fosse senza scopo di lucro il fine commerciale è accertato.
     
  7. phoenix77

    phoenix77 Membro Attivo

    Mediatore Creditizio
    senza scopo di lucro....
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina