phoenix77

Membro Attivo
Mediatore Creditizio
Come da titolo, forse ho trovato una persona pronta ad affittare il mio locale commerciale solo che vorrebbe insegnarci delle lezioni di tango e balli di vario tipo! Il locale gli piace parecchio, abbiamo parlato anche di prezzo e ci siamo accordati in linea di massima (anche se la cifra non è altissima a me va bene) però vorrei sapere se è possibile affittarlo a questa associazione per un'attività di tipo ludico e non strettamente commerciale. Posso anche aggiungere che in un angolo del locale faranno anche vendita di scarpe (giusto una vetrina o due con dentro scarpe e gadget di vario tipo). Grazie
 

Pennylove

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Come da titolo, forse ho trovato una persona pronta ad affittare il mio locale commerciale solo che vorrebbe insegnarci delle lezioni di tango e balli di vario tipo! Il locale gli piace parecchio, abbiamo parlato anche di prezzo e ci siamo accordati in linea di massima (anche se la cifra non è altissima a me va bene) però vorrei sapere se è possibile affittarlo a questa associazione per un'attività di tipo ludico e non strettamente commerciale.

E’ qualificabile come locazione ad uso diverso dall’abitazione anche quella avente per oggetto un immobile urbano destinato ad una attività ricreativa o culturale, attività che rientra tra quelle elencate all’art. 42 della legge n°392/1978, cosicché il relativo rapporto locativo gode anch’esso della tutela prevista per le attività economico-produttive circa la durata minima inderogabile di sei anni del contratto. A tale attività non si applicano, però, le norme sulla tutela dell’avviamento commerciale a tutela piena e del riscatto, salvo che l’attività esercitata, pur avendo finalità culturali o in senso lato ludiche (quale può essere, appunto, un’associazione culturale che insegna ballo) abbia fine di lucro, nel qual caso prevale la diversa qualificazione della locazione cosiddetta imprenditoriale. Pertanto, è bene discriminare la mancanza o meno del fine di lucro dell’attività svolta nell’immobile oggetto del contratto che distingue questo tipo di locazione da quelle individuate dall’art. 27 della legge sopracitata.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto