R

rinosauro16

Ospite
ho letto vari forum su questo argomento vorrei delle informazioni precise,
da poco ho preso casa con giardino e quindi a piano terra con una zono lobby segnata dal catasto come c2 collegata da una scala;
vorrei capire effettivamente cosa posso costruirci dentro, sotto ho visto che ci sono le predisposizioni per poter effettuare un altro bagno c'è lo scarico (la defecale credo che si chiami) il locale sotto è alto saranno almeno 3,40 con delle finestre, tutti nel mio stabile composto da almeno 300 appartamenti ci hanno fatto una bagno con una stanza da letto e via discorrendo..si può fare?ho bisogno di qualche carta?Vi ringrazio molto per l'aiuto buona giornata a tutti!!
 

irma

Membro Attivo
Privato Cittadino
Sicuramente dovrai appoggiarti ad un tecnico di zona per progettazione, direzione/collaudo lavori, la richiesta dei permessi al comune, nuovo accatastamento.
Bisognerà verificare se nel lotto c'è ancora volumetria per ottenere una camera regolare...e non abusiva. Non ci fosse più volumetria bisogna valutare se nella regione dove risiedi è previsto il recupero dei seminterrati per avere un bonus volumetrico.
 

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
ho letto vari forum su questo argomento vorrei delle informazioni precise,
da poco ho preso casa con giardino e quindi a piano terra con una zono lobby segnata dal catasto come c2 collegata da una scala;
vorrei capire effettivamente cosa posso costruirci dentro, sotto ho visto che ci sono le predisposizioni per poter effettuare un altro bagno c'è lo scarico (la defecale credo che si chiami) il locale sotto è alto saranno almeno 3,40 con delle finestre, tutti nel mio stabile composto da almeno 300 appartamenti ci hanno fatto una bagno con una stanza da letto e via discorrendo..si può fare?ho bisogno di qualche carta?Vi ringrazio molto per l'aiuto buona giornata a tutti!!

Hai bisogno dell intervento di un tecnico della tua zona che conosce i regolamenti in loco. Se la stanza è così alta con finestre, probabilmente l'impresa non aveva piu 'cubatura' disponibile per realizzare un ambiente abitativo: sono gli escamotage (che sono abusi tecnicamente parlando) usati anche per le mansarde collegate dove poi fare le camere da letto. Un bagno io credo tu lo possa fare regolarmente, la camera di per sè è un abuso anche se al 99,9% nessuno controllerà o ti impedirà mai di usarla come tale. Il fatto che lo abbiano fatto tutti non ha importanza, è probabilmente un abuso di massa, che in Italia sono sempre stati 'permessi'...
 

H&F

Membro Assiduo
Professionista
Più che locale, il problema è nazionale.
Dopo i recenti ricorsi sull'anti.costituzionalità di emolte leggi regionali ( e peggio comunali) in materia di Urbanistica, il concetto di norma "locale", è profondamente cambiato.
Nel seminterrato ed interrato, i bagni non sono ammessi. Il tema è stato trattato ampiamente sul forum ed anche molto recentemente ( parecchie discussioni ).
Peggio ancora sarebbe la stanza da letto e qualunque stanza.
Solo, in casi, sono ammesse deroghe nel qudro di leggi di vasto respiro, in comuni ad alta densità abitative e penuria di alloggi.

L'unica soluzione, quindi, mi sembra che sia quella "italiana" : sperimo che io me la cavo.
 

H&F

Membro Assiduo
Professionista
So legger e lo sai. E leggo.......immobilio.
Molti dati di prima lettura, vengono smentiti in approfondimento.
Nessun costruttore, che opera a scopo di lucro, accatasta C2 per divertimento, ma perchè non può fare altrimenti.
Al 99,9% quel C/2 non ha possibilità di contenere un bagno (con 100 euro compri i sanitari ).
 

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
NN posso fare il processo alle intenzioni: c'è scritto piano terra e per me quello è. Sul resto sappiamo bene perchè l'accatastamento è C2, sull'impossibilità di fare un servizio non mi sento di essere categorico, meglio sentire un tecnico di zona
 

H&F

Membro Assiduo
Professionista
Ripropongo un concetto recentemente venuto alla ribalta, tramite immobilio :
Le leggi locali soccombono di fronte alle leggi nazionali.
Molte leggi regionali sono state già impugate davanti alla Corte Costituzionale.
ll nostro non è un vero federalismo.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto