alexferrante

Nuovo Iscritto
Salve vorrei esporvi il seguente quesito:

Affittando un locale C2 che poi viene impiegato come ufficio quale sono le conseguenze possibili per il locatore?

Grazie,
Alex
 

Maurizio Zucchetti

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Probabilmente una bella multa! :risata: :risata: :^^:
Gli uffici sono accatastati A/10, ed i magazzini C/2; visto che il locatore rimane comunque il proprietario, credo che la diligenza del buon padre di famiglia gli imponga di vedere che diavolo ci fa il locatario nel suo immobile! :?
Confesso che non me ne intendo moltissimo, e che ho risposto usando il buon senso! :ok:

;)
;)
 
I

Isabella Tafuro

Ospite
alexferrante ha scritto:
Salve vorrei esporvi il seguente quesito:

Affittando un locale C2 che poi viene impiegato come ufficio quale sono le conseguenze possibili per il locatore?

Grazie,
Alex
Il locale C/2 essendo adibito a magazzino ha dei coefficienti di standard parcheggio, rapporti aeroilluminanti, dotazione di servizi appropriati all'uso ad ufficio A/10. oltre a non essere deducibile fiscalmente ( se il Conduttore è soggetto IVA) perché non adatto all'uso preposto dal contratto. Verifica il regolamento condominiale e la possibilità di cambio di destinazione d'uso e disponi di conseguenza. Senza contare l'accertamento da parte del Comune per pagamento dell'ICI non conforme alla rendita catastale dell'uso ufficio, .................. e guai da parte del Conduttore.
Tieni presente che nel contratto di locazione devi inserire i dati catastali dell'immobile ( che quindi risulterebbe C/2. ;)
 

osammot

Membro Attivo
Agente Immobiliare
alexferrante ha scritto:
Salve vorrei esporvi il seguente quesito:

Affittando un locale C2 che poi viene impiegato come ufficio quale sono le conseguenze possibili per il locatore?

Grazie,
Alex
Il contratto sottoscritto parla di locale ad uso deposito oppure ad uso ufficio?
Se lo hai affittato ad uso deposito ti consiglio di mandare quanto prima una raccomandata al conduttore per recedere immediatamente dal contratto perchè ha arbitrariamente cambiato la destinazione d'uso senza tuo consenso scritto.
Se lo hai affittato ad uso ufficio, quindi coscientemente, allora ti conviene, come ha postato già Isabella, rivolgerti ad un tecnico per richiedere subito un cambio di destinazione d'uso, semprechè il locale abbia le caratteristiche giuste.
All'Agenzia delle Entrate interessa marginalmente in quanto per loro è interesse il solo aspetto fiscale, però potrebbe succedere che nella discrepanza catastale facciano comunicazione al Comune di residenza, ed in quel caso sono dolori.
 

Roby

Fondatore
Agente Immobiliare
E che non succeda nulla nel locale, che non si faccai male nessuno se no vedrai che guai che passano tutti tu compreso.
 

spith

Nuovo Iscritto
Mi sono appena iscritto e vorrei sottoporvi un quesito. Possiedo un locale alla strada catalogato c2 e pertinenza dell'abitazione principale. Vorrei destinare questo locale ad ufficio per la mia attività di rappresentate e ricevere clienti e/o fornitori. E' possibile farlo o a quali peroblematiche vado incontro? Gradirei avere qualche riferimento normativo a cui attingere notizie. Grazie a tutti coloro che mi risponderanno.
 

Maurizio Zucchetti

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
L'accatastamento C2 designa un locale magazzino, in cui non è quindi possibile ricevere clienti e fornitori. Dovresti richiedere la variazione di destinazione d'uso in C1 (negozio o laboratorio) e, se te la concedono, puoi stare tranquillo! :ok: :stretta_di_mano:
(per avere qualche riferimento potresti provare a cercare su Google "classificazione catastale" :occhi_al_cielo: )

;)
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto