Neximmobile

Membro Junior
Privato Cittadino
per essere definito locatore basta avere il possesso dell immobile all interno dell contratto preliminare di compravendita o patto riservato dominio ?
 

Neximmobile

Membro Junior
Privato Cittadino
Ha perche ho trovato questa sentenza sentenza.12 febbraio.2015 n. 2752
In cui diceva che bastava il possesso del immobiliare perché per essere locatore in quando basta solo un titolo a norma di legge in cui abbiamo il possesso quindi in forza di un preliminare di compravendita potevamo mertelo in locazione
 

cristian casabella

Membro Senior
Agente Immobiliare
Ha perche ho trovato questa sentenza sentenza.12 febbraio.2015 n. 2752
In cui diceva che bastava il possesso del immobiliare perché per essere locatore in quando basta solo un titolo a norma di legge in cui abbiamo il possesso quindi in forza di un preliminare di compravendita potevamo mertelo in locazione
e come faresti a dare in locazione un immobile che NON è tuo? Al rogito, quando e se sarà tuo...anzi il giorno dopo...potrai darlo in locazione.
 

Neximmobile

Membro Junior
Privato Cittadino
e come faresti a dare in locazione un immobile che NON è tuo? Al rogito, quando e se sarà tuo...anzi il giorno dopo...potrai darlo in locazione.
Lo possesso come la sentenza cita dice che bisogna essere minuti fi un titolo a norma di legge quindi in forza di un preliminare di compravendita ad effetti giuridici anticipati in quanto noi dobbiamo solo carandire la disponibilità ed il godimento alla parte conduttrice si puo mettere in locazione trova applicabile secondo me anche l articolo 1606 del cc
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Ma se vuoi dare in locazione un immobile dopo il contratto preliminare con consegna anticipata ( cosa possibile, ma secondo me molto rischiosa), non conviene semplicemente anticipare il rogito, visto che la casa è evidentemente vuota ?
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Magari non ha ancora la disponibilità economica?
La mia era una domanda provocatoria; è evidente che per qualche motivo non possono/vogliono anticipare il rogito.
Se il motivo fosse fiscale, ad esempio il venditore deve aspettare il passare dei 5 anni dall'acquisto per vendere, si può versare una somma molto alta di caparra o addirittura il saldo , per avere la consegna anticipata e la possibilità di locare da subito.
Ma se il problema è economico , pretendere di avere la consegna subito, per poter locare, mi pare decisamente esagerato, e rischioso per entrambi.
Se poi qualcosa va storto e non si rogita ?
 

Neximmobile

Membro Junior
Privato Cittadino
La mia era una domanda provocatoria; è evidente che per qualche motivo non possono/vogliono anticipare il rogito.
Se il motivo fosse fiscale, ad esempio il venditore deve aspettare il passare dei 5 anni dall'acquisto per vendere, si può versare una somma molto alta di caparra o addirittura il saldo , per avere la consegna anticipata e la possibilità di locare da subito.
Ma se il problema è economico , pretendere di avere la consegna subito, per poter locare, mi pare decisamente esagerato, e rischioso per entrambi.
Se poi qualcosa va storto e non si rogita ?
Assolutamente no io chiedo solo se la cosa era fattibile
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto