pignatti

Membro Attivo
Privato Cittadino
Ho affittato un appartamento accatastato ufficio (A10), ma dotato di ogni confort, ad uno studente e ho fatto un contratto a canone concordato, per studenti. Ora ho un dubbio: possiamo ugualmente usufruire (locatore e inquilino) delle agevolazioni previste dalla legge (ICI azzerata, a Bologna, maggiore detrazione IRPEF, tassa di registro ridotta), anche se si tratta di un immobile A10? Grazie mille.
 

Antonello

Nuovo Iscritto
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Ha ragione Umberto e se dai un'occhiata all'allegato, te ne fai anche tu una giusta ragione.
 

Allegati

  • AFFITTI E TRASFERIMENTO IMMOBILI E LOCAZIONI - NOVITA'.doc
    58,5 KB · Visite: 87

pignatti

Membro Attivo
Privato Cittadino
Grazie della risposta così esauriente. Però ho un problema, il contratto è stato stipulato il 1.09.2009, cioè prima dell'obbligo di inserire i dati catastali nel contratto, che infatti non ci sono. Ora, sia io che l'inquilino in buona fede abbiamo già usufruito delle agevolazioni. E' venuto il dubbio a me recentemente perchè ho letto qualche articolo sui giornali. Vi chiedo: a che cosa andiamo incontro? Visto che non potevamo fare un contratto agevolato, dobbiamo farne un altro oppure sarà sufficiente in futuro pagare l'ICI, e non godere più delle agevolazioni? Grazie ancora
 

Antonello

Nuovo Iscritto
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Una soluzione potrebbe essere che il conduttore rinunci alla locazione.
Comunicate detto fatto all'Agenzia delle entrate con i moduli che trovi in questo forum.
Sperando che tutto fili liscio e non corra un accertamento.
Aiuta lo studente a cercare un nuovo alloggio e affitta l'A/10 ad un professionista.
Oppure, se permesso, chiedi il cambio di destinazione d'uso in civile abitazione e rifai un nuovo contratto in regola.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto