1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. pignatti

pignatti Membro Attivo

Privato Cittadino
    Ho affittato un appartamento accatastato ufficio (A10), ma dotato di ogni confort, ad uno studente e ho fatto un contratto a canone concordato, per studenti. Ora ho un dubbio: possiamo ugualmente usufruire (locatore e inquilino) delle agevolazioni previste dalla legge (ICI azzerata, a Bologna, maggiore detrazione IRPEF, tassa di registro ridotta), anche se si tratta di un immobile A10? Grazie mille.

2. Umberto Granducato

Umberto Granducato Fondatore Membro dello Staff

Agente Immobiliare
    NO. Non si puo locare un A10 con contratti agevolati

3. Antonello

Antonello Membro dello Staff Membro dello Staff

Agente Immobiliare
    Ha ragione Umberto e se dai un'occhiata all'allegato, te ne fai anche tu una giusta ragione.

Files Allegati:

4. pignatti

pignatti Membro Attivo

Privato Cittadino
    Grazie della risposta così esauriente. Però ho un problema, il contratto è stato stipulato il 1.09.2009, cioè prima dell'obbligo di inserire i dati catastali nel contratto, che infatti non ci sono. Ora, sia io che l'inquilino in buona fede abbiamo già usufruito delle agevolazioni. E' venuto il dubbio a me recentemente perchè ho letto qualche articolo sui giornali. Vi chiedo: a che cosa andiamo incontro? Visto che non potevamo fare un contratto agevolato, dobbiamo farne un altro oppure sarà sufficiente in futuro pagare l'ICI, e non godere più delle agevolazioni? Grazie ancora

5. Antonello

Antonello Membro dello Staff Membro dello Staff

Agente Immobiliare
    Una soluzione potrebbe essere che il conduttore rinunci alla locazione.
    Comunicate detto fatto all'Agenzia delle entrate con i moduli che trovi in questo forum.
    Sperando che tutto fili liscio e non corra un accertamento.
    Aiuta lo studente a cercare un nuovo alloggio e affitta l'A/10 ad un professionista.
    Oppure, se permesso, chiedi il cambio di destinazione d'uso in civile abitazione e rifai un nuovo contratto in regola.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina