ziomario

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Ho locato per un periodo transitorio da ott 2012 ad aprile 2013 un immobile cat a10 ad uso abitativo ( L'HO FATTO SOLO PERCHE SI TRATTAVA DI UN TRANSITORIO). Da quella data in poi l'inquilino non lascia la casa anche se la locazione è finita, non paga piu alcun affitto e , cosa piu grave non vuole andare via.
Per farlo sloggiare quale autorità dovrei fare intervenire, visto che l'immobile è un ufficio e quindi non abitabile. Ed io che a tipo di sanzioni potrei andare incontro ? Lo sfratto non penso che possa farsi perchè il contratto, anche se registrato , potrebbe essere dichiarato nullo dal giudice , almeno credo. Datemi un consiglio , grazie
 

jac0

Membro Junior
Privato Cittadino
Beh, l'uso dell'u.i. non è modificabile a tuo piacimento. Fa bene l'inquilino ad approfittare del tuo errore, così impari per la prossima volta.
 

ziomario

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Ritengo che il contratto potrebbe ritenersi nullo perchè è specificamente scritto :" L'immobile deve essere destinato esclusivamente a civile abitazione del conduttore "
 

Avv Luigi Polidoro

Nuovo Iscritto
Membro dello Staff
Professionista
Il fatto che un immobile catastalmente destinato ad ufficio sia stato locato quale appartamento ed utilizzato come tale non comporta, nel modo più assoluto, nullità del contratto.
 

Roberto65

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Molto interessante l'ultima risposta riguardo la non nullità' . C'e' qualcuno che potrebbe darmi dei riferimenti normativi precisi : qualcosa che possa far leggere ad alcuni miei clienti per informarli . Grazie per le risposte
 

Gentedimare

Membro Attivo
Privato Cittadino
Dovrai comunque andare per vie legali visto che l'inquilino non sloggia. Se il contratto viene definito nullo, deve lasciare l'immobile in quanto si configura l'occupazione indebita, se invece il contratto è valido deve pagare il canone pattuito fino al rilascio se non vuole una causa per morosità che gli comporterebbe numerose spese in più.
 

jac0

Membro Junior
Privato Cittadino
Dovrai comunque andare per vie legali visto che l'inquilino non sloggia. Se il contratto viene definito nullo, deve lasciare l'immobile in quanto si configura l'occupazione indebita, se invece il contratto è valido deve pagare il canone pattuito fino al rilascio se non vuole una causa per morosità che gli comporterebbe numerose spese in più.
Ascoltate il CD "Io te vurria scasà". Scherzi a parte, ci vuole l'avvocato.
 

ziomario

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Molto interessante la risposta dell' avv. Polidoro Devo quindi sfrattarlo per vie legali per "finita locazione" e "morosità" visto che non vuole andare via e continuare ad utilizzare l'immobile senza pagare nulla ? Mi dice che ha perso il lavoro ed è nato da pochi giorni un figlio alla sua compagna albanese che vive con lui. Da aprile 2013 non c'è piu alcun contratto firmato : potrei avere delle grane per questo ? devo fare un'esposto in procura o alla polizia ? grazie
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto