parvati

Membro Ordinario
Privato Cittadino
Salve a tutto il forum, mi e` stata fatta una proposta relativa alla locazione del mio appartamento, che e` finemente arredato e in zona centrale, a persone generalmente professionisti che hanno ricevuto incarichi di lavoro nella mia citta` di cui si prevedono periodi di permanenza dai 6 ai 9 mesi.
Cortesemente vorrei avere qualche consiglio in merito ed eventuali tutele da adottare.
Grazie a tutti voi
 

studiopci

Membro Storico
Salve, per soddisfare la tua esisgenza dovrai ricorrere al contratto transitorio di natura abitativa (Legge 431/98), questo contratto prevede la durata da 1 mese ad un massimo di 18 mesi non rinnovabili, i requisiti fondamentali sono la transitorietà ( tale esigenza deve essere dichiarata e veritiera e può essere del locatore o del conduttore ) , la non residenza nel comune e nell'immobile.
Al contratto che andrai a stipulare dovresti allegare una dichiarazione del tipo :

Ai sensi di quanto previsto dall'Accordo tra ……………………………………………….…...……….depositato il ………… presso il Comune di………………, le parti concordano che la presente locazione ha natura transitoria in quanto il conduttore espressamente ha l'esigenza di abitare l’unità immobiliare per un periodo non eccedente i ………… mesi per il seguente motivo: …………………………………………………………….…,che documenta
allegando al presente contratto ……………………………………………………………... …...

Nota Bene
Se la motivazione transitoria non è documentata, il conduttore può richiedere la trasformazione del contratto in un 4+4 a canone minimo, percui il locatore deve stare molto attento nel verificare che la motivazione transitoria sia accettabile.
 

parvati

Membro Ordinario
Privato Cittadino
Grazie tantissimo per l`informazione, l`importo della locazione e` libero o ci sono dei limiti? Visto che affittando l`appartamento arredato come dicevo con mobili di pregio potrei incorrere ad eventuali danni e soprattutto non essendo continuativo il tempo di locazione l`importo dell`affitto dovebbe compensare secondo me anche il tempo in cui l`appartamento sara` libero.
Grazie ancora
 

studiopci

Membro Storico
l`importo della locazione e` libero o ci sono dei limiti?
Il canone per i contratti transitori è concertato tra locatore e conduttore.
Visto che affittando l`appartamento arredato come dicevo con mobili di pregio potrei incorrere ad eventuali danni
la legge prevede una cauzione che comunque non deve superare le tre mensilità ed è nulla una clausola contrattuale che dovesse prevedere il versamento di un secondo deposito cauzionale.
e soprattutto non essendo continuativo il tempo di locazione l`importo dell`affitto dovebbe compensare secondo me anche il tempo in cui l`appartamento sara` libero.
Non è questo un criterio da usare per valutare l'importo del canone di fitto , anche perchè non è un rischio che devi accollare al conduttore, dovrai tenere presente quello che il mercato accetta , tieni presente che oggi il badget destinato a questa tipologia di affitto si è calmierato , anche le banche ( una volta ottimi pagatori di affitti anche alti) ti garantisco che " tirano sul prezzo " e lasciano se non conviene. Fabrizio
 

Pennylove

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Considerata la presenza di arredi di particolare pregio, io ti consiglio vivamente di procedere in contraddittorio con il conduttore alla verifica dello stato dell'immobile e degli arredi concessi in locazione, in sostanza un dettagliato verbale di consegna dell'immobile e l'inventario dei beni mobili presenti nell'immobile locato, di modo che tu possa confrontare le condizioni (buone, mediocri, cattive) degli arredi, eventualmente documentate con foto, in cui si trovavano al momento della consegna e quelle riscontrabili al rilascio, così da poter constatare se nel corso del rapporto di locazione si siano verificati danni, evitando contestazioni e malumori. E' bene - ma non obbligatorio - che il verbale di consegna dell'immobile e l'inventario dei beni mobili siano allegati al contratto di locazione a costituirne parte integrante.
 

parvati

Membro Ordinario
Privato Cittadino
Grazie a tutti
Allora il canone di affitto da quanto mi sembra di capire dovrebbe essere libero da concordare dalle parti senza limiti di legge?
Grazie ancora per le vostre pronte ed esaustive risoste
 

ledzeppelin

Membro Attivo
Agente Immobiliare
se l'immobile si strova in un comune ad alta densità abitativa , e se scrivi da roma lo è, il canone deve essere calmierato secondo le tabelle degli accordi territoriali che pui trovare nel tuo comune.
e ricorda che prima della fine della locazione devi inviare lettera rr con la conferma dei motivi della transitorietà pena la trasformazione in 4+4
 

parvati

Membro Ordinario
Privato Cittadino
Ma se uno si accorda per un importo superiore al canone calmierato dalle tabelle territoriali non e` legale?
 

parvati

Membro Ordinario
Privato Cittadino
Strano ma a fronte di questo calmiere forse ci sono delle agevolazioni fiscali? Ossia io posso concordare il canone di affitto libero se 4+4 ma non lo posso fare con contratto transitorio, ci sara` un motivo?
Grazie
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto