francesca7

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Ciao a tutti,

ho bisogno di voi!! Ho cercato in altri post ma non ho trovato risposte al mio questito, Mi aiutate.!?
In una locazione commerciale 6+6 passati i primi sei anni di locazione e considerato che non è mai stato richiesto nessun aumento neanche l'ISTAT. si può chiedere un'aumento del canone per gli ulteriori sei anni?

Come si fa a calcolare l'umento annuale istat.

Grazie anticipate per le risposte, che forza questo forum!!!!!!:innamorato:
 

claudio gennarelli

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Ciao, sono Claudio Gennarelli della Romana Negozi - per quanto riguarda il quesito non è possibile aumentare il canone dopo i primi sei anni di locazione, mentre per quanto riguarda gli aggiornamenti istat (se previsti in contratto) quelli non richiesti oramai sono persi ma si può aggiornare il canone per tutti gli anni non richiesti facendo riferimento alle tabelle facilmente reperibili anche su internet - e comunque ogni mese l'istat pubblica gli aggiornamenti in gazzetta ufficiale - gli aggiornamenti sono pari al 75 per cento dell'indice istat art. 32 della legge 392/78. L'ultimo indice pubblicato è quello di Marzo 2010 utile per i contratti con decorrenza marzo 2008/2009 (biennio) - comunque se tramite un qualsiasi motore di ricerca digiti "tabella indici istat" puoi andare a ritroso e calcolare quindi l'istat per tutti gli anni non applicato.
Ciao
Claudio Gennarelli
 

EnzoDm

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Onestamente a me non risulta che non è possibile richiedere un aumento del canone dopo i primi 6 anni; infatti previa, chiaramente, normale disdetta inviata un anno prima della scadenza, si ridiscute il nuovo canone per i successivi 6 anni, a prescindere se è stato richiesto o meno l'adeguamento Istat. Poi se mi sbaglio correggetemi !
 

Antonio Troise

Membro Storico
Agente Immobiliare
Onestamente a me non risulta che non è possibile richiedere un aumento del canone dopo i primi 6 anni; infatti previa, chiaramente, normale disdetta inviata un anno prima della scadenza, si ridiscute il nuovo canone per i successivi 6 anni, a prescindere se è stato richiesto o meno l'adeguamento Istat. Poi se mi sbaglio correggetemi !

Peccato hai sbagliato, pagherai una penale.....:sorrisone:

Il canone può essere rinegoziato solo al termine della seconda scadenza contrattuale.

Alla prima scadenza dopo i primi sei, il locatore, in caso di particolari condizioni, può esercitare la facoltà di diniego del rinnovo, ma non può negoziare il canone del contratto.
 

Antonio Troise

Membro Storico
Agente Immobiliare
calcolo aumento istat annuale con scadenza marzo 2010 con canone mensile di € 1.000,00

la variazione in percentuale rispetto allo stesso mese dell'anno precedente= +1,5

il nostro valore istat è 1,5
il contratto prevede un adeguamento del canone di locazione paro al 75 % del' istat

(1,5 x 75 ) / 100 = 1,125

(1.000 (canone) x 1,125 ) / 100 = 11,25 € l'importo d'aumento

Il nuovo canone sarà € 1011,25
 

Sep

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Onestamente a me non risulta che non è possibile richiedere un aumento del canone dopo i primi 6 anni; infatti previa, chiaramente, normale disdetta inviata un anno prima della scadenza, si ridiscute il nuovo canone per i successivi 6 anni, a prescindere se è stato richiesto o meno l'adeguamento Istat. Poi se mi sbaglio correggetemi !

Mi sembra più consono, prima di rispondere consultare bene la legge sulle locazioni; 431/98 per le loczioni aitative e 392/78 per le locazioni commerciali. E' tutto scritto nella Legge, non dobbiamo inventare niente. La rispota estta ed esauriente è quell di Gennarelli.
 

Giancarlo83

Membro Junior
Professionista
Salve, mi unisco alla discussione iniziata dalla Sig.ina Francesca7.
Sono il proprietario di un locale commerciale dato in locazione 3 anni fa con un contratto da 6 anni, ricordo di aver precisato che sia un contratto solo a 6 anni senza rinnovo automatico del cosiddetto 6+6, e di non aver iscritto in contratto l'adeguamento ISTAT, in questo caso dopo i primi 6 anni posso aumentare il canone o chiedere l'adeguamento all'indice ISTAT?
Cordiali Saluti
GIancarlo
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto