libo

Nuovo Iscritto
Ho un contratto commerciale di affitto per attività di farmacia stipulato in data 12 gennaio 1999.
Mi si presenta l'opportunità di spostarmi in un locale posizionato meglio e vorrei lasciare l'attuale entro il 31.12.2010
Quali pericoli corro se lascio il locale in ogni caso ?
Ho diritto a richiedere l'indennità di avviamento commerciale ?
Grazie attendo risposte e consigli.
Libo
 

enrikon

Membro Senior
Ho un contratto commerciale di affitto per attività di farmacia stipulato in data 12 gennaio 1999.
Mi si presenta l'opportunità di spostarmi in un locale posizionato meglio e vorrei lasciare l'attuale entro il 31.12.2010
Quali pericoli corro se lascio il locale in ogni caso ?
Ho diritto a richiedere l'indennità di avviamento commerciale ?
Grazie attendo risposte e consigli.
Libo
Devi rispettare il periodo di recesso anticipato presente nel contratto (normalmente di 6 mesi) e attento a verificare che non sia presente la dicitura che il conduttore può recedere solo "qualora ricorrano gravi motivi", poichè non penso che lo spostarsi in una posizione migliore possa considerarsi un grave motivo.
Il diritto all'avviamento commerciale lo acquisisci esclusivamente qualora sia il proprietario a inviarti disdetta del contratto.
Ciao.
 

Antonio Troise

Membro Storico
Agente Immobiliare
esistono vincoli che regolano la presenza delle farmacie sul territorio. Tali vincoli sono finalizzati ad assicurare una presenza equilibrata e capillare delle farmacie sul territorio.

No avviamento commerciale, si ha diritto alla naturale scadenza del contratto (12 anni).
Pericoli niente, solo l'obbligo di inviare disdetta 6 mesi prima della consegna dei locali.
 

enrikon

Membro Senior
No avviamento commerciale, si ha diritto alla naturale scadenza del contratto (12 anni).
Detto così non mi piace.
Per avere diritto all'indennità per l'avviamento occorre sempre che la disdetta venga mandata dal proprietario. D'altronde, in mancanza di tale disdetta, il contratto si rinnoverebbe di altri 6 anni.

Aggiunto dopo 5 minuti :

In quanto ogni contratto di locazione (eccetto quelli transitori) si rinnova automaticamente "ad libitum" per eguale periodo in mancanza di disdetta mandata da una delle due parti.
 

Antonio Troise

Membro Storico
Agente Immobiliare
Detto così non mi piace.
Per avere diritto all'indennità per l'avviamento occorre sempre che la disdetta venga mandata dal proprietario. D'altronde, in mancanza di tale disdetta, il contratto si rinnoverebbe di altri 6 anni.

Aggiunto dopo 5 minuti :

In quanto ogni contratto di locazione (eccetto quelli transitori) si rinnova automaticamente "ad libitum" per eguale periodo in mancanza di disdetta mandata da una delle due parti.


:applauso: :ok:
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto