Sonny1976

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buongiorno,
affitto il mio appartamento a 500 € mese incluse spese condominiali ed il completo arredamento ed elettrodomestici.
Abbiamo concordato 400 € di affitto e 100 per appunto condominio e l uitlizzo ad usura dell arredamento.
Come posso impostare il contratto 4+4 cedolare secca per tenere da parte quelle 100 € e quindi affinché faccia reddito e pagare le tasse solo per le 400 €?
Si possono considerare oneri accessori?
Grazie
 

Zagonara Emanuele

Membro Senior
Agente Immobiliare
Puoi farlo tenendo separate le somme pattuite.
Indicherai alla voce canone mensile: € 400,00 e nell'articolo che cita le spese condominiali indicherai che avete pattuito una somma forfettaria pari ad € 100,00 mensili.

Non citerei alcuna somma a titolo di "indennizzo per usura dell'arredamento".
Solitamente il canone concordato per un appartamento arredato tiene già conto di tale usura (quella fisiologica), mentre eventuali danni sono un'altra cosa e dovranno essere risarciti o riparati dal conduttore.

In questo modo, verrai tassato solamente sui € 400,00.

Non potrai tuttavia richiedere al conduttore maggiori somme o integrazioni per spese condominiali.
 

Giuseppe Di Massa

Membro Senior
Agente Immobiliare
Buongiorno,
affitto il mio appartamento a 500 € mese incluse spese condominiali ed il completo arredamento ed elettrodomestici.
Abbiamo concordato 400 € di affitto e 100 per appunto condominio e l uitlizzo ad usura dell arredamento.
Come posso impostare il contratto 4+4 cedolare secca per tenere da parte quelle 100 € e quindi affinché faccia reddito e pagare le tasse solo per le 400 €?
Si possono considerare oneri accessori?
Grazie
Accordo degli arredi a parte, non citato nel contratto neppure come allegato, proprio a parte. Ciao.
 

silviavr001

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Per le spese di condominio devi inserire che sono soggette a conguaglio e che se dovessero superare la somma pattuita non chiederai nulla.
Senza la parola "conguaglio" l'agenzia delle entrate potrebbe ipotizzare che quei 100 euro sono canone cammuffato e chiederti di pagare le tasse anche su quell'importo.
 

Sonny1976

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Quindi come dovrei scrivere?"Canone mensile 400 € più 100 € forfettario per oneri accessori soggette a conguaglio e comunque nulla sarà richiesto al conduttore" ? Va bene?
 

silviavr001

Membro Attivo
Agente Immobiliare
io inserisco questa clausola:

  • Mensilmente il locatore verserà anche €100.00 (euro cento/00) per le spese di condominio. Tali spese saranno soggette a conguaglio e nell’eventualità che l’importo superasse quello richiesto non verrà richiesto nulla a compensazione.
 
U

Utente Cancellato 75527

Ospite
Si scrive l'importo dell'affitto (euro/mese 400) separatamente da quello del condominio (euro/mese 100).

Quindi come dovrei scrivere?"Canone mensile 400 € più 100 € forfettario per oneri accessori soggette a conguaglio e comunque nulla sarà richiesto al conduttore" ? Va bene?
Va bene. Importante è esporre i due importi separatamente nel contratto. Non serve neanche fare la somma. Va da sé.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto