rare

Membro Attivo
Privato Cittadino
Salve,

mi hanno chiesto per prendere in affitto un appartamento a milano, 3 mesi anticipati e 1 anno di fidejussione.
Mi potete indicare cos'è una fidejussione, dove si fa in maniera più conveniente e se è la prassi quello che mi chiedono.

Grazie
 

Maurizio Zucchetti

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
E' molto penalizzante che ti chiedano 3 mesi anticipati e la fidejussione.
La fidejussione è una garanzia che viene rilasciata da un "ente terzo" dietro vincolo di una somma di denaro (fidejussione bancaria) o pagamento di una polizza (fidejussione assicurativa). Lo scopo di questo strumento è proprio quello di tutelare il proprietario (almeno, in teoria ... :^^:) in caso il conduttore smetta di pagare il canone, e normalmente questo sostituisce il deposito cauzionale.
A mio avviso se ti chiedono anche tre mesi anticipati sono molto, troppo, diffidenti e questo non è un buon inizio per un rapporto di locazione. :occhi_al_cielo:
 

rare

Membro Attivo
Privato Cittadino
In effetti ora mi richiedono solo la fidejussione, ma dove e con chi è meglio che la faccia(assicurativa o bancaria)?
 

Maurizio Zucchetti

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Quella bancaria richiede che tu vincoli presso la banca la somma oggetto della garanzia (oltre ai costi che ti verranno richiesti), mentre quella assicurativa è una polizza.
Per te è sicuramente meglio la seconda (cosa molto meno! ;))
 

pippo.76

Nuovo Iscritto
Salve, approfitto della discussione iniziata per porre il seguente quesito:
sto prendendo in affitto un appartamente e anche a me hanno chiesto una fidejussione tipo polizza assicurativa. Essa ha durata pari a quella del contratto, cioè 4 anni. Quello che mi domando è nel caso in cui decida di recedere da contratto di affitto prima dei 4 anni previsti, cosa succede alla fidejussione. Nel senso devo avvertire anche l'assicurazione tramite raccomandata ? o mi devo preoccupare che il proprietario intervenga sfruttando la fidejussione in essere che poi si rivarrà su di me?

grazie in anticipo
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto