1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. linda251

    linda251 Membro Attivo

    Privato Cittadino
    buonasera, chiedo spiegazioni riguardo un caso che mi capita.
    si intende locare due negozi adiacenti, di proprietà della stessa persona fisica. il proprietario ha aperto una porta tra i due locali di modo che questi siano comunicanti.
    In questo momenti per il catasto risulatano due sub diverso, e quindi due unità distinte, anche se sono ormai un unico locale.
    Il contratto di locazione va sottoscritto indicanto sub x e sub y sito in via ___ n° xxx e n° yyy??? oppure è più opportuno fare due contratti distinti???
     
  2. Bagudi

    Bagudi Moderatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    Si, fai un unico contratto con i due subalterni, visto che la proprietà è la stessa...

    Silvana
     
  3. Bastimento

    Bastimento Membro Storico

    Privato Cittadino
    Se rispondessi al proprietario..., forse gli farei presente, se intende e valuta conveniente mantenere distinti i due subalterni, di formulare due contratti.
    L'unione di fatto delle due U.I., dovrebbe essere regolarizzata a catasto con una fusione in unica U.I.

    L'unione di fatto, se poi coinvolgesse due condomìni adiacenti, si configurerebbe come una servitù abusiva, che potrebbe essere contestata da terzi.
     
  4. linda251

    linda251 Membro Attivo

    Privato Cittadino
    no bastimento, i locali sono nello stesso condominio, lui al catasto non ha mai fatto l'unione semplicemente per comodità, in quanto un domani potrebbe di nuovo affittarli separatamente.. infondo si sa oggi i negozi aprono e domani chiudono....
     
  5. Bastimento

    Bastimento Membro Storico

    Privato Cittadino
    Allora io opterei per due contratti distinti, magari con clausola per l'impegno congiunto relativo ai due immobili. Rimarrebbe chiara l'esposizione dei redditi di ciascuna unità, e non si incorre, almeno formalmente, in un eventuale contestazione di difformità catastale. Però è solo una mia opinione/precauzione: quanto necessaria o efficace, lascio a te la valutazione.
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina