spiritofuggente

Membro Attivo
Privato Cittadino
Salve, c'è un immobile in comproprietà tra due persone. Una detiene il 75% l'altra il 25%. La persona con il 75 abita l'appartamento, vi è residente. L'altra invece abita altrove e vorrebbe "sfruttare" la sua quota con una locazione. Come si può mai locare una porzione di casa? E' improponibile. Per chi ci abita significherebbe mettersi un estraneo in casa. Come si fa allora? Mi direte..il proprietario del 25% potrebbe chiedere all'altro di pagargli una cifra mensile corrispondente al suo diritto di possesso..ma se fosse disoccupato? Sarei veramente molto curioso di sapere cosa succede come andrebbe districata questa matassa
 

topcasa

Membro Storico
Volere affittare non significa affittare. Comunque la cosa è tecnicamente fattibile. Bisogna fare una piantina e delimitare la zona da locare, stabilire il prezzo.........e trovare il conduttore
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Agenti, in altro 3D ho ritenuto doveroso prendere le vostre difese: ma adesso non svicolate di fronte ad una domanda comprensibilissima.....

@spiritofuggente ha posto una domanda che banalizzerei così: come posso ricavare una rendita dalla mia quota di proprietà?

1) Chiedendo una quota di canone al comproprietario che attualmente occupa l'immobile
2) Concordando col comproprietario di affittare una stanza come affittacamere per ricavare un introito che possa andargli a beneficio
3) Chiedendo al compropriatario di farsi carico almeno delle quote di imposte e spese ordinarie/straordinarie a carico del comunista minoritario
.................
N-1) Mettendo il cuore in pace e scordarsi della quota di proprietà

N) Chiedendo la divisione giudiziale del bene o la vendita forzosa

Tutto è fattibile con l'accordo dei due cointeressati
Quasi nulla è fattibile se manca l'accordo o ci sono altri vincoli, cui le quote in essere mi fanno pensare...
 

cosma

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Agenti, in altro 3D ho ritenuto doveroso prendere le vostre difese: ma adesso non svicolate di fronte ad una domanda comprensibilissima.....

@spiritofuggente ha posto una domanda che banalizzerei così: come posso ricavare una rendita dalla mia quota di proprietà?

1) Chiedendo una quota di canone al comproprietario che attualmente occupa l'immobile
2) Concordando col comproprietario di affittare una stanza come affittacamere per ricavare un introito che possa andargli a beneficio
3) Chiedendo al compropriatario di farsi carico almeno delle quote di imposte e spese ordinarie/straordinarie a carico del comunista minoritario
.................
N-1) Mettendo il cuore in pace e scordarsi della quota di proprietà

N) Chiedendo la divisione giudiziale del bene o la vendita forzosa

Tutto è fattibile con l'accordo dei due cointeressati
Quasi nulla è fattibile se manca l'accordo o ci sono altri vincoli, cui le quote in essere mi fanno pensare...
Risposta professionale, complimenti
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto