gelso

Membro Ordinario
vorrei se esite l'obbligo di inserire le locazioni nel registro antiriciclaggio, il riferimento legislativo ed eventualmente quale sarebbe il codice dell'operazione?
 
M

marcellogall

Ospite
La circolare che la FIMAA ha inviato ai propri aderenti comunica che il Ministero dell'economia e finanze ha risposto
alle domande poste in ordine alla corretta interpretazione della nuova disciplina in materia di antiriciclaggio contenuta nel
D.Lgs. 231/07. Il ministero chiarisce che anche i contratti di locazione sono soggetti agli adempimenti previsti e tali adempimenti scattano al momento della conclusione del contratto e non al conferimento dell'incarico
 

Alessandro Frisoli

Fondatore
Agente Immobiliare
Esiste però il fatto che nelle locazioni, e proprio la FIMAA l'ha richiesto, non si sa quando scattano i 15.000 euro.
Ossia, un contratto 4+4 di 5.000 euro l'anno va fatto l'antiriciclaggio, per analogia si, perchè l'importo complessivo del contratto è di 40.000 euro, ma il ministero non ha ancora risposto.
Se così fosse e ho paura che così sarà sono soggetti all'antiriciclaggio quasi tutti i contratti di locazione. Forse ci salviamo se affittiamo un box a 100 euro al mese :disappunto:
 
M

marcellogall

Ospite
Esiste però il fatto che nelle locazioni, e proprio la FIMAA l'ha richiesto, non si sa quando scattano i 15.000 euro.
Ossia, un contratto 4+4 di 5.000 euro l'anno va fatto l'antiriciclaggio, per analogia si, perchè l'importo complessivo del contratto è di 40.000 euro, ma il ministero non ha ancora risposto.
Se così fosse e ho paura che così sarà sono soggetti all'antiriciclaggio quasi tutti i contratti di locazione. Forse ci salviamo se affittiamo un box a 100 euro al mese :disappunto:
Nella sua circolare la FIMAA non fa cenno a limiti di prezzo.
Ti sarò grato se mi vorrai dire qualcoa di più sui 15.000 euro, a cosa si riferiscono? ti confesso la mia ignoranza.
 

Alessandro Frisoli

Fondatore
Agente Immobiliare
A Varese abbiamo fatto un convegno Fiaip Fimaa ed anama, in quell'occasione c'era un legale fimaa, non ricordo il nome, e diceva che l'associazione aveva inoltrato una circolare ai suoi associati sull'applicazione dell'antiriclaggio nelle locazioni.

il dubbio che avevano era il seguente . l'obbligo esiste se c'è un passaggio di denaro superiore ai 15.000 euro, e va bene, ma si tiene conto del passaggio di denaro o dell'ammontare del contratto?

A questo dubbio il ministero non ha ancora risposto, ma loro consigliano di fare l'antiriciclaggio per tutti.

Poi io personalmente la circolare non ce l'ho essendo di altra associazione, ma questo ti riferisco.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto