1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. plcampo

    plcampo Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Gentilissimi,
    ha trovato un immobile in affitto a due piani.
    Poichè devo aprire un'attività (scuola di formazione) vorrei sapere se fosse possibile rendere il primo dei due piani ad uso commerciale e il secondo ad uso abitativo.
    L'immobile è ad uso residenziale. Cosa posso fare?
    Grazie mille
     
  2. Diego Antonello

    Diego Antonello Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    esiste la possibilità di destinare un immobile ad uso promiscuo: ci abito (come proprietario o conduttore) ma una parte è utilizzata come bene strumentale per la mia attività professionale.
    nel tuo caso, comunque, è un'opzione su cui deve essere d'accordo anche il locatore e specificata anche nel contratto di locazione (per gli immobili residenziali, di norma, è esclusa la sublocazione o un uso diverso da quello abitativo)
     
  3. plcampo

    plcampo Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    innanzitutto grazie per la celere risposta.
    Dunque se non ho capito male l'uso promiscuo è possibile solo se il locale è esclusivamente commerciale, con una parte di esso da poter destinare ad uso abitativo?
     
  4. Limpida

    Limpida Membro Senior

    Agente Immobiliare
    No, l'uso promiscuo lo puoi fare da abitativo a commerciale e non viceversa. Informati dal Commercialista se l' attività di scuola di formazione si possa svolgere in un abitativo,ma non credo.
     
  5. Diego Antonello

    Diego Antonello Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    esatto......non credo che ci siano problemi per questo tipo di attività, visto poi che comunque la distinzione tra i 2 ambienti sarebbe piuttosto netta......però anche secondo me meglio consultare il commercialista..
     
    A Limpida piace questo elemento.
  6. Antonello

    Antonello Membro dello Staff Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    Scuola di formazione con qualche obbligo, del tipo: uscite di sicurezza, bagni distinti per donne e per donne, X metri quadrati per alunno, areazione adeguata, ecc.
     
    A Limpida piace questo elemento.
  7. Diego Antonello

    Diego Antonello Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    e gli uomini? si devono portare una bottiglia o possono scegliere quale bagno usare???!??:risata::risata::risata:
    comunque si.....verifica i requisiti richiesti per l'attività e se li rispetta, o può essere adattato con qualche modifica (anche in questo caso il proprietario ovviamente dev'essere d'accordo..), lo puoi prendere in locazione ad uso promiscuo. tra l'altro il commercialista ti dirà anche quali spese puoi detrarre in sede di dichiarazione dei redditi e in che misura (l'uso promiscuo, in quanto tale, spesso è conveniente anche per quello...;))
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina