m.dolores.cometto

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
mi fa piacere notare che l'area pullula di SIGNORE. :risata:
CI FACCIAMO I COMPLIMENTI. ;)
DESIDERAVO PORVI TRE QUESITI ATTINENTI AD UNO STESSO ARGOMENTO:
"PAOLO NUDO PROPRIETARIO, INTENDE AFFITTARE L'IMMOBILE, L'USUFRUTTUARIA MAMMA MARIA, ABITA IN UN ALTRO APPARTAMENTO DI PROPRIETà DI PAOLO A CUI NON PAGA AFFITTO" 1.CHI PUò SOTTOSCRIVERE IL CONTRATTO, 2. CHI DEVE DENUNCIARLO AL FISCO TRA I DUE?
3. MAMMA MARIA PENSIONATA PER EVITARE DI AUMENTARE LE PROPRIE ENTRATE POTREBBE STIPULARE UN CONTRATTO DI AFFITTO CON IL FIGLIO DELL'ABITAZIONE CHE OCCUPA?
SONO UN Pò ARRUGGINITA IN FATTTO DI LOCAZIONI.
CIAO A TUTTI E GRAZIE PER L'AIUTO.
DOLORES
 

il Custode

Custode del Forum
Membro dello Staff
Ciao Dolores, interessante quesito. Mentre aspettiamo le risposte dei membri di immobilio vorrei farti presente un paio di cose per usare al meglio il forum, cogliendo l'occasione per ricordare a tutti quanto segue:

  • E' buona norma scrivere in minuscolo, in quanto IN MAIUSCOLO sembra che si voglia URLARE o SOTTOLINEARE un intervento. Qualche parole aiuta a comprendere bene un argomento, ma tutto il testo confonde le idee a chi legge il tuo post :)[/*:m:3kirx2gi]
  • Quando vuoi inserire un nuovo argomento, devi andare nell'area in cui l'argomento può essere facilmente rintracciato dai membri che stanno cercando proprio argomento come quello che hai inserito. In questo modo il forum può rimanere ordinato e utilizzato da tutti facilmente.[/*:m:3kirx2gi]

Ci sono molte signore sul forum :D Qui siamo politically correct ;)
 

Patty

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Al posto tuo farei così:

1. Lo sottoscrive Maria
2. Maria lo denuncia al fisco
3. Se fanno come dici tu alla fine le tasse le paga il figlio, mamma e figlio, per essere perfettamente in regola potrebbero sottoscrivere un comodato gratuito.

Ma sinceramente non mi è mai capitato un caso pratico
Ciao, facci sapere come lo fai alla fine.
 

m.dolores.cometto

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
per un aspetto mi fa piacere che l'argomento non sia risultato idiota, perchè sinceramente lo temevo. :triste:
sapevo che per regolarità il contratto lo deve sottoscrivere Maria, ma cercavo una soluzione legale alternativa, affinchè ricavo e oneri fiscali ricadessero in capo al figlio, nudo proprietario.
intanto grazie per l'attenzione, vi terrò informati. :nerd:
come promesso e con vero piacere sono un pò più presente. :risata:
 
I

Isabella Tafuro

Ospite
E' l'usufruttuaria che deve non solo sottoscrivere, ma anche essere l'unico locatore ( non inserire nel cotratto di locazione anche il nome del nudo proprietario perchè i controlli delle Agenzie dele Entrate ai fini dei percipienti il reddito possono coinvolgere entrambi) . Il reddito derivante fa cumulo con il reddito dell'usufruttuaria:
Se l'intento di fare sottoscrivere un contratto di locazione tra Maria ed il figlio,(nell'appartamento occupato da Maria) é per diminuire il reddito della Signora Maria, sappi che non è deducibile dal reddito di Maria a meno che rientri nella fascia del bonus fiscale della finanziaria 2009: ll bonus per la locazione dell’abitazione principale è riconosciuto in misure diverse a seconda dell’ammontare del reddito e delle condizioni particolari dei soggetti beneficiari. In via generale, è prevista una detrazione pari a: - 300 euro in caso di redditi non superiori a 15.493,71 euro - 150 euro in caso di redditi oltre i 15.493,71 euro ma non superiori a 30.987,41.

Ciao
isabella
 

il Custode

Custode del Forum
Membro dello Staff
Oh ragazzi, li vogliamo fare i complimenti a Isabella per la sua enorme competenza, la partecipazione del tutto gratuita e volontaria, la prontezza con la quale ci leva le castagne dal fuoco?!

Grazie Isabella a nome di tutto il forum! :)
 

m.dolores.cometto

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
grazie Isabella, :D
speravo nell'alternativa, ma evidentemente l'unica prospettiva che rimane alla mamma per non compromettere la soglia del proprio redditto è fare l'atto di rinuncia dell'usufrutto.
mi unisco ai complimenti pervenuti dal forum. grazie ancora. :D
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto