1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. carloq

    carloq Membro Ordinario

    Altro Professionista
    Un saluto a tutti,
    da tempo stiamo valutando l'acquisto di un appartamento di metratura medio grande (140/180 mq),
    ed ho visto che i prezzi per l'acquisto (parlo della provincia di Torino), non si sono contratti di molto, mentre gli affitti si...parliamo di 5€ x mq per case di un certo pregio in zone strategiche.
    Visto i costi di acquisto e la tassazione odierna, ha senso acquistare questi tipi di appartamento alle condizioni di mercato odierne?
    Grazie
     
  2. PROGETTO_CASA

    PROGETTO_CASA Ospite

    [DOUBLEPOST=1390583460,1390583429][/DOUBLEPOST]
    5€ x mq per case di un certo pregio in zone strategiche di Torino ?
     
  3. carloq

    carloq Membro Ordinario

    Altro Professionista
    Provincia...[DOUBLEPOST=1390584050,1390583984][/DOUBLEPOST]Appartamenti sopra i 120mq
     
  4. andrea b

    andrea b Membro Assiduo

    Privato Cittadino
    Ho fatto questo ragionamento a Milano, zona semicentrale. Gli affitti sono in calo generalizzato, vai dai 13 Euro + spese ai 10 comprese spese (a spanne, ovviamente) fra quelli visti. Appartamenti in discreto stato, ma da ristrutturare parzialmente. Alla fine ho trovato un appartamento di 155 mq, la cui richiesta sul mercato, ristrutturato a nuovo, potrebbe essere oltre 600k Euro, sempre che li prendano. Diciamo che lo prendi a 570k, non oltre.
    Aggiungi notaio, agenzia e interessi su un mutuo al 50%.
    Fatti i conti e vedi cosa viene. Io l'ho affittato a 24k Euro all'anno comprensivo di box e spese. Sto aspettando i lavori (ristrutturazione totale a spese della proprietà) e poi entro. Sono 13 Euro al metro (in realtà meno, togli il box).
    Non ho sposato una banca, quindi sono libero di andarmene in tempi brevi; mi godo un bene che per acquistare mi farebbe dannare per 20-25 anni; se invecchia e si deteriora, non è un problema mio; adesso ho lo spazio che mi serve adesso, quando le figlie saranno grandi (fra 20 anni) non mi servirà più e potrò andarmene in un trilocale da 90-100 mq; Adesso la casa ha 45-50 anni, fra 20 anni ne avrà 70, potrebbe non valere quasi niente, se non ricostruita di sana pianta; varie ed eventuali.
    Per contro non avrò il quadrilocale da lasciare ad una figlia, ma con quello che mi potrò mettere via in questi anni rispetto al mutuo e la possibilità, non preclusa, di un mutuo minore, magari mi posso comprare due bilocali di 80 mq, che a loro come base di partenza potrebbero andare benissimo.
    Oltre a ciò, fatti due conti anche su altro (affitto uso promiscuo casa/ufficio, casa mia in affitto o se riesco in vendita), ho concluso che comprare, al momento, per me non aveva alcun senso dal punto di vista economico.
    L'acquisto di questa casa, per quanto mi riguarda, potrebbe diventare interessante intorno ai 400k Euro, altrimenti non mi muovo.
     
    A sylvestro piace questo elemento.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina