casimiro

Nuovo Iscritto
Ciao a tutti

Ho appena acquistato un appartamento a Torino, è mia intenzione arredarlo ed affittarlo

con contratti di locazione turistica(minimo 2 notti max 4 settimane).

Mi chiedevo se devo chiedere permessi particolari al mio comune..e se è possibile fornire

solo la biancheria iniziale, senza dare altri servizi, tipo il cambio della stessa e la pulizia

quotidiana dell'alloggio.

Io sono un dipendente pubblico, quindi non deve essere un attività imprenditoriale.

Grazie.
 

Pennylove

Membro Assiduo
Privato Cittadino
A quanto mi consta la locazione turistica - a differenza dall'attività di affittacamere - non soggiace a particolari licenze o permessi. A volte, però, alcuni adempimenti sono regolati anche da specifiche norme regionali, pertanto, ti consiglio, prima di procedere, di rivolgerti all'azienda di promozione turistica del Piemonte e/o di consultare il sito della regione Piemonte.

Quanto alla biancheria da bagno e da letto, nulla vieta di fornirla al conduttore. L'importante è non fornire la pulizia giornaliera e altri servizi di tipo alberghiero (art. 12 del nuovo codice del turismo, varato il 21 giugno 2011, con il D.Lgs. 79/2011): ciò, ad evitare che si ricada nella fattispecie dell'attività dell'affittacamere. All'atto di stipula del contratto (anche in quello brevissimo "week-end") è, comunque, opportuno assumere le opportune cautele, tra cui quello di specificare i motivi e le finalità turistiche che hanno indotto le parti a stipulare questo tipo di contratto.
 

Valeria Morselli

Membro Attivo
Privato Cittadino
Mi chiedevo se devo chiedere permessi particolari al mio comune..e se è possibile fornire solo la biancheria iniziale, senza dare altri servizi, tipo il cambio della stessa e la pulizia quotidiana dell'alloggio.
Io sono un dipendente pubblico, quindi non deve essere un attività imprenditoriale.
Grazie.

Le locazioni turistiche sono regolate da leggi regionali. Ti consiglio di informarti su quelle del Piemonte. Qui nel Lazio vogliono un sacco di documenti...
 

casimiro

Nuovo Iscritto
Le locazioni turistiche sono regolate da leggi regionali. Ti consiglio di informarti su quelle del Piemonte. Qui nel Lazio vogliono un sacco di documenti...
In effetti dovrei fare un salto alla regione ,perchè dal sito non si capisce molto.
Il mio appartamento è nuovo(è del 2012), non mi preoccupano i documenti...ci tengo
cmq a rispettare le norme.
Grazie.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto