1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. Attilia Giuliani

    Attilia Giuliani Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Vorrei avere informazioni sulle normative che regolano le locazioni brevi in un centro ad alta densità abitativa (come Milano). Ho un bilocale in zona centrale che vorrei affittare per periodi brevi e brevissimi (da 3 giorni a 2 settimane al massimo) ma non vorrei né passare attraverso agenzie che gestiscano la cosa per me, né attraverso la formula del B&B. Ho già letto qualcosa nei forum precedenti ma mi sembra impossibile che non ci siano obblighi, e che sia solo consigliato un contratto come scrittura privata. Ma poi come ci si pagano sopra le tasse su questo reddito derivante dall'affitto dell'appartamento?
    Grazie a tutti coloro che vorranno darmi un chiarimento!
    Attilia Giuliani - Milano
     
  2. carlor

    carlor Membro Attivo

    Altro Professionista
    Le spese di registrazione non ci sono perché non c'è obbligo di registrazione del contratto scritto, essendo la durata della locazione non superiore a 30 giorni. Ci sono solo i redditi da dichiarare in sede IRPEF e l'imposta ICI (aliquota ordinaria).
     
    A Attilia Giuliani piace questo elemento.
  3. Bastimento

    Bastimento Membro Storico

    Privato Cittadino
    Ho seguito questa discussione per curiosità, e resto anch'io sorpreso!
    Magari (certamente) non ci sono obblighi di registrazione di contratti d'affitto: ma la gestione di un residence/albergo non ha altri adempimenti di pubblica sicurezza? (magari la vicenda Olgiattina ci insegna qualcosa anche su questo aspetto?)
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina