1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. mariagrazia82

    mariagrazia82 Membro Junior

    Privato Cittadino
    salve, mio nonno ha un locale e lo sta affittando. il conduttore non vuole dargli la fideiussione perchè dice che ci sono troppo spese. allora si sono messi d accordo che il conduttore gli da 6 mesi come deposito. ora so che il deposito è max 3 mesi. ma se fanno una scrittura privata dicendo che gli altri soldi li da come garanzia al posto della fideiussine?? non penso che il conduttore agisce poi in giudizio per avere i soldi indietro adducendo che il deposito è 3 mesi mostrerei al giudice la scrittura. che ne pensate??grazieee
     
  2. Maurizio Zucchetti

    Maurizio Zucchetti Fondatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    E' sufficiente che il tutto sia descritto nei dettagli nel contratto che, essendo la formalizzazione della volontà delle parti, farà testo in caso di discussoni. :occhi_al_cielo:
     
    A H&F piace questo elemento.
  3. H&F

    H&F Membro Assiduo

    Altro Professionista
    Non considero equivalente 6 mesi di deposito ed una fidejussione.
    Mi spiego meglio : 6 mensilità per danni e morosità, potrebbero non essere una garanzia sufficiente.
    Se il conduttore entra e non paga più, alla fine tuo nonno ci perde già nelle mensilità, e resta a rischio pure dei danni. E' un rischio che bisogna essere consapevoli che si sta correndo e decidere se si vuole correrlo.
    Che tipo di attività questo conduttore vuole mettere e che reputazione personale ha ?

    Quella delle troppe spese per non dare una fidejussione potrebbe essere solo una scusa : le fidejussioni non costano eccessivamente se sei solvibile.
    E' che probabilmente non gli darebbero una fidejussione.
     
    A studiopci e Limpida piace questo messaggio.
  4. mariagrazia82

    mariagrazia82 Membro Junior

    Privato Cittadino
    mi sono informata ed è vero che ha dei costi la fideiussione...lui vorrebbe aprire una panetteria...lo faccio inserire nel contratto allora l'anticipo dei sei mesi..ma nel caso non pagasse in quanto tempo lo manderei via?? grazie
     
  5. ANDREA1979

    ANDREA1979 Membro Attivo

    Privato Cittadino
    I tempi dello sfratto dipendono dal lavoro del tribunale della tua città, tempo medio 6 mesi nei tribunali di medie dimensioni.
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina