1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

1. Bagudi

Bagudi Moderatore Membro dello Staff

Agente Immobiliare
    Allego comunicato della Confedilizia in merito al cosiddetto "antiterrorismo":

Confedilizia: stop comunicazione cessione fabbricato se in locazione o comodato

21/06/2012

Per tutti i contratti di locazione e di comodato di fabbricati o di porzioni di fabbricati, sia ad uso abitativo sia ad uso diverso dall'abitativo, per i quali è obbligatoria la registrazione, non è più dovuta la comunicazione di cessione di fabbricato, nota anche come denuncia antiterrorismo, prevista da un provvedimento del 1978 in caso di permanenza nell'immobile superiore a un mese.

La registrazione del contratto, infatti, assorbe l'obbligo in questione.

Lo rende noto la Confedilizia, segnalando che la previsione è contenuta in un decreto-legge in materia di sicurezza già in vigore.

Negli altri casi, ad esempio contratti di comodato verbali, l'obbligo di comunicazione all'Autorità locale di pubblica sicurezza o, in mancanza, al Sindaco, resta ma, prevede la nuova normativa, potrà essere assolto anche in via telematica non appena sarà stato varato un apposito decreto del ministero dell'Interno.

Lo stesso provvedimento dispone inoltre che resti in vigore, anche per i contratti per i quali è dovuta la registrazione, un analogo obbligo di comunicazione previsto, da una normativa del 1998, quando ad occupare l'immobile sia un cittadino di Stati non ap-partenenti all'Unione europea.

“Le nuove disposizioni - rileva la Confedilizia - risolvono alcuni dubbi che si presentavano nell'interpretazione della pregressa normativa”.
    Posted by Monitorimmobiliare

2. enrikon

enrikon Membro Senior

Agente Immobiliare
    Bagudina cara e bella .... io l'avevo detto qualche giorno fa in un'altra discussione e mi avete preso tutti per i fondelli :p

A Bastimento piace questo elemento.
  3. Sim

Sim Membro Senior

Agente Immobiliare
    Finalmente una certezza?

4. Abakab

Abakab Ospite

Non è che ti abbiamo preso per i fondelli sono i Comuni che hanno sempre preso la cessione fabbricato (commerciale) . . e continueranno a prenderla .. scommetti ???!!! :p

5. enrikon

enrikon Membro Senior

Agente Immobiliare
    Certo che sì. Sai quante cose si prendono senza che ce ne sia l'obbligo? :p

6. Abakab

Abakab Ospite

:shock: !!

7. Pennylove

Pennylove Membro Assiduo

Privato Cittadino

Il riferimento normativo, a chi fosse interessato, è l'art. 2 del DL 20 giugno 2012, n°79. E mo' adesso chi glielo dice a quelli della Pubblica Sicurezza? :sorrisone:;)

A Bastimento e Abakab piace questo messaggio.
  8. Abakab

Abakab Ospite

enrikon !! :sorrisone:

9. enrikon

enrikon Membro Senior

Agente Immobiliare
    Ghe pensi mi :sorrisone:. Gli farò un corso accelerato di italiano.

A Bagudi e Abakab piace questo messaggio.
  10. maryber

maryber Membro Ordinario

Privato Cittadino
    io è da un anno, dall'anno scorso che non la presento neanche per i contratti commerciali, quindi per tutti i contratti che registro. meglio un chiarimento in +, che un dubbio in + da parte dei comuni....

11. Bastimento

Bastimento Membro Storico

Privato Cittadino
    Mi associo...:^^:: ma ringrazio Bagudi e Pennylove per averci aggiunto il riferimento specifico: però mi viene il mal di pancia; cosa c'era già prima di non chiaro? che l'indicazione fosse posta in modo anomalo sotto altro titolo (dentro al decreto sulla cedolare secca) può aver fatto sorgere dubbi: ma solo gli italiani, e soprattutto la burocrazia italiana credo siano così cavillosi.

Certo che se per dire una cosa occorrono 3 decreti, circolari della pubblica sicurezza, e la conferma di confedilizia....... anche i monti saranno trascinati nella palude ...

A Bagudi, enrikon e maryber piace questo elemento.
  12. ale69

ale69 Membro Attivo

Agente Immobiliare
    "Lo stesso provvedimento dispone inoltre che resti in vigore, anche per i contratti per i quali è dovuta la registrazione, un analogo obbligo di comunicazione previsto, da una normativa del 1998, quando ad occupare l'immobile sia un cittadino di Stati non ap-partenenti all'Unione europea."

Quindi, si registra solo nel caso si affitti ad un cittadino extracomunitario, indipendentemente dal fatto che si tratti di un immobile residenziale o commerciale, giusto?

13. enrikon

enrikon Membro Senior

Agente Immobiliare
    Esatto.

14. ale69

ale69 Membro Attivo

Agente Immobiliare
    Grazie, anche per aver capito che ho scritto "registra" ma volevo dire "comunica".
    Ciao

15. immodavide

immodavide Membro Attivo

Agente Immobiliare
    in questura mi hanno detto che non è più obbligatorio neanche per gli extracomunitari

16. Bastimento

Bastimento Membro Storico

Privato Cittadino
    :shock: .... :pollice_verso:

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina