gianni_tot

Nuovo Iscritto
E buonasera a tutti Voi, stasera ho scoperto questo forum interessantissimo
e ottimo perchè oltre a dare risposte ai quesiti più disparati, è arrichito
dalla presenza di tanti professionisti.

La domanda particolare che volevo porre a chi ne capisce più di me è questa:

A seguito di una successione un erede residente all'estero nomina un procuratore speciale
per vendere quanto in possesso dal decujus, si dice cosi vero?

il procuratore vende un bene immobile ad un terzo a prezzo di mercato leggermente
ribassato in quanto l'immobile venduto non è abitabile da subito ma necessita il rifacimento
di alcuni impianti e serramenti deperiti dal tempo (classe energetica la peggiore)

L'erede mandante non è daccordo a vendita eseguita con il suo procuratore
in quanto pensava di incassare di più.

Con la vendita dell'immobile cessa la procura speciale avendo esaurito il motivo
per la quale è stata redatta.

Domanda:
Puo' l'erede non contento impugnare il contratto di compravendita e cacciare di casa
colui che ha comprato l'immobile?

grazie a chi dovesse cortesemente rispondere

ciao
Gianni
 

Maurizio Zucchetti

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Credo proprio di no!
A mio avviso il senso della procura speciale a vendere è proprio quello di delegare completamente tutte le pratiche relative all'alienazione del bene, intendendo con ciò anche la valutazione economica! :occhi_al_cielo:
 

ignaziomuscarello

Nuovo Iscritto
Mediatore Creditizio
Salve a tutti.
Ho necessita ' di un chiarimento: un mio cliente ha venduto casa a settembre 2011 incaricando un procuratore. Vendita per contanti.
Atto regolarmente quietanzato al venditore, mentre il procuratore che ha incassato interamente quanto doveva deve rendere una parte del ricavato al proprietario. La domanda e' questa: puo' il venditore denunciare il procuratore? Il mio legale mi ha detto che non essendo alcuna clausola che imponga al procuratore di restituire l'importo incassato al proprietario, non si configura alcun reato e fra l'altro, essendo trascorsi oltre sei mesi, sono scaduti i termini per una eventuale querela.
Cosa mi dite?
 

gcaval

Membro Attivo
Professionista
Se non ti fidi del tuo legale non è un buon segno, lo dico per te... Poi, anche gli avvocati sbagliano....

Io non saprei con esattezza, non sono specializzato in questo, anche se mi sembra che il tuo avvocato possa aver ragione, in linea con quanto risposto qui al post n. 5
 

studiopci

Membro Storico
@ ignaziomuscarello hai iniziato una discussione per la tua problematica... se posti gli stessi messaggi in più parti frammenterai le rispsote e non avrai un chiarimento sulla questione.
 

studiopci

Membro Storico
Domanda:
Puo' l'erede non contento impugnare il contratto di compravendita e cacciare di casa
colui che ha comprato l'immobile?

Gianni
Quoto in toto .
La procura speciale a vendere implica il trasferimento dei poteri di rappresentanza e ad agire in nome e per conto , se non è stato previsto il prezzo minimo l'erede non potrà appellarsi a niente, oltretutto il notaio in presenza di procura con prezzo minimo di vendita non avrebbe rogitato a prezzo inferiorre. Fabrizio
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto