1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. Aron91

    Aron91 Membro Junior

    Privato Cittadino
    Pongo un quesito che forse voi potete facilmente spiegare:

    In un immobile di più piani, secondo progetto, era stato costruito un deposito con un'altezza di 2.20 mt. e accatastato come tale in C2. A seguito dell'apertura di un'attività lavorativa agricola, quel deposito, sempre secondo progetto, viene accatastato in D10 diventando così fabbricato strumentale all'attività svolta.
    Dopo anni l'attività lavorativa cessa e quindi quell'unità immobiliare perdere i requisiti per continuare ad essere censita in D10, con la conseguente necessità di effettuare nuovamente un cambio di destinazione. Si pensa quindi di modificarla come era allo stato iniziale e cioè in deposito C2, ma succede che intanto il regolamento edilizio comunale è cambiato e l'altezza di 2,20 mt. non è più tollerata per destinare l'unità a cantina né ad altro tipo di locale. Come ci si comporta in questo caso con il catasto? Come si deve accatastare?
     
  2. cafelab

    cafelab Membro Assiduo

    Altro Professionista
    Il problema non è di catasto ma di comune,
    rivolgiti all'ufficio tecnico e concordate le possibilità e le modalità per il cambio di destinazione d'uso
     
    A Bruno2301 e Rosa1968 piace questo messaggio.
  3. Aron91

    Aron91 Membro Junior

    Privato Cittadino
    Il problema è anche del catasto perché se si perdono i requisiti di ruralità entro 30 giorni bisogna comunicarlo al catasto con conseguente aggiornamento.
     
  4. il_dalfo

    il_dalfo Membro Attivo

    Privato Cittadino
  5. Aron91

    Aron91 Membro Junior

    Privato Cittadino
    In qualche modo deve essere accatastato! Anche perché il locale è collegato con altre unità immobiliari
     
  6. Jan80

    Jan80 Membro Attivo

    Altro Professionista
    Ma quando avete riaccatastato come bene strumentale dell'attività agricola avetepure modificato la destinazione d'uso del locale deposito? O è sempre rimasto tale?
    Se così fosse puoi riaccatastarlo come C2, non vedo problemi dato che urbanisticamente lo è.
     
  7. Aron91

    Aron91 Membro Junior

    Privato Cittadino
    Si quindi non ci sono problemi in merito.
    Se invece non fosse stato così? Faccio un esempio: il locale prima era C6 (box auto) poi cambiato in D10( Deposito) sempre senza opere. In questo caso ci sarebbero differenze con la prima situazione?
     
  8. Jan80

    Jan80 Membro Attivo

    Altro Professionista
    No, perché urbanisticamente sempre di autorimessa si tratta. Se invece gli avessi cambiato destinazione d'uso edilizia (e non categoria catastale) avresti dovuto avere un'altezza di 2,40 per riportarlo a garage e in C/6
     
    A Bruno2301 piace questo elemento.
  9. Aron91

    Aron91 Membro Junior

    Privato Cittadino
    Ma il cambio da Box auto a Deposito non è ritenuto un cambio di destinazione d'uso?
     
  10. Jan80

    Jan80 Membro Attivo

    Altro Professionista
    La categoria catastale D/10 comprende tutti i fabbricati per funzioni produttive connesse alle attività agricole a esclusione di quelli residenziali che finiscono in A/6; quindi un box auto utilizzato come come autorimessa di mezzi agricoli può essere accatastato in D/10 senza essere mutato urbanisticamente in deposito. Sono due cose differenti.
     
  11. Aron91

    Aron91 Membro Junior

    Privato Cittadino
    Grazie Jan80. Ti pongo un'ultima questione:
    Se il locale era residenziale e poi diventato D10 senza aver effettuato opere edilizie, si potrà in un futuro ritrasformarlo in residenziale?
    Inoltre, se si perdono i requisiti di ruralità, un locale D10 (ad esempio a uso agriturismo), con quale categoria deve essere riaccatastato? Al comune cose deve essere dichiarato?
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina

  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies.
    Chiudi