1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. nicos

    nicos Membro Attivo

    Amministratore di Condominio
    No dico... come tutte le categorie "minori", tutti parlano male di noi e sembra che siamo i colpevoli di una serie di cose assurde.
    Sento spesso clienti dire che è colpa delle agenzie se i prezzi sono saliti e ******ate di questo genere.

    Ma possibile che il mondo pulsi ad occhi chiusi??? :shock:
    Che la gente non abbia mai sentito parlare delle banche? Dei tassi finti e delle speculazioni petrolifere??? :occhi_al_cielo:

    Ma cosa dobbiamo fare per:
    - far capire alla gente che gli AI *sono* al centro del mercato e sono una risorsa anzichè un nemico.
    - che gli AI si prodigano per semplificare, ottimizzare e rendere più sicure le transazioni, ergo la vita stessa dei clienti.
    - far capire alle istituzioni che non siamo così caproni come credono e che sarebbe l'ora di smetterla di trattarci da "associati". Che sappiamo dire la nostra e che soprattutto ci è finalmente venuta voglia di farlo. Ho intenzione di raccogliere (sempre ammesso che il forum superi i 50 iscritti cosa che francamente oggi come oggi mi sembra arduissima, se non impossibile) un bel po' di domande per le associazioni per poi convocare sul forum un rappresentante per associazione a rispondere. Se siamo tanti, non possono lasciar correre facendo finta di niente...
    - far capire agli AI che devono "manovrare" e non lasciarlo fare ai clienti e alle istituzioni.

    Sarebbe interessante che venissero nel forum dei responsabili delle associazioni che finanziamo noi e che dovrebbero tutelarci per rispondere a queste semplici domande...

    nicos
     
    A Rosa1968 piace questo elemento.
  2. il Custode

    il Custode Custode del Forum Membro dello Staff

    Caro nicos ti rispondo io perchè al momento siamo come le particelle di sodio della nota marca di acqua minerale ;)

    non ci crederai, ma uno dei motivi per cui ci è saltato in mente di mettere su immobilio.it, è proprio quello di creare un canale rispettoso ma deciso con le associazioni di categoria, in modo da avere un "dialogo" su questi e altri temi (ci sarebbe da riempire il forum sull'argomento).

    Speriamo che immobilio prenda il largo e sia capace di reperire il "potere contrattuale" per porsi al giusto livello culturale e numerico rispetto alle associazioni :)

    Nel frattanto se qualche associazione passasse di qui, e gli va di lasciarci un cenno di vita, sarebbe graditissimo! :fico:
     
    A Rosa1968 piace questo elemento.
  3. nicos

    nicos Membro Attivo

    Amministratore di Condominio
    ehehe speriamo sarebbe fantastico.

    Ti faccio i miei complimenti per lo spazio e mi auguro che abbia il seguito che merita.
    Come mi auguro che i miei colleghi non siano così cechi da farsi sfuggire un forum del genere! ;)

    nicos
     
    A Rosa1968 piace questo elemento.
  4. il Custode

    il Custode Custode del Forum Membro dello Staff

    :D Grazie, speriamo anche noi che tanta fatica non vada sprecata :D
     
    A Rosa1968 piace questo elemento.
  5. alexpk

    alexpk Nuovo Iscritto

    Agente Immobiliare
    Buongirono,
    vorrei portare alla luce la mia esperienza.
    Qualche anno fà ero nel consiglio provinciale fiaip di Genova, e posso dirvi che sono rimasto disgustato dal modus operanti di alcuni miei colleghi. Era il periodo in cui si stava costituendo la società big spa, società che doveva operare per l'acquisizione immobiliare di grandi patrimoni. Furono sborsati per ogni quota 1000 per diventare soci, speranzosi di avere uno strumento che potesse coaudivare i vari associati per le vendite di nuovi appartamenti.
    Per farla breve questa società operò per qualche mese, poi scomparve nel nulla e le quote sono state comprate per metà del valore da un ex associato fiaip.

    Comunque non per far polemica ma come possiamo ora essere rappresentati da un presidente fiap che non è neanche agente immobiliare ??????.

    Anzi la mia associazione spende un mucchio di soldi in cavolate, organizza attività che poco hanno a che fare con i problemi reali, si associa con la Naar in america, organizza viaggi per l'america come se vendessimo tutti immobili americani. Insomma sono peggio dei nostri politici, predicano predicano ma poi.......................
     
  6. giorgino

    giorgino Membro Assiduo

    Agente Immobiliare
    Ciao :)

    Io sono iscritto alla Fimaa... non mi interesso molto dell'associazione quindi non ho l'esperienza sufficiente per giudicare.
    Secondo il fatto stesso che io sappia/non sappia cosa fa l'associazione per me, è indicativo di quanto poco faccia l'associazione.

    Certamente se ci fosse un po' più di comunicazione diretta con i propri utenti, sarebbe certamente utile. Spero che questa community riesca (certamente col tempo e le adesioni necessarie) a farsi parte diligente per stabilire un semplice contatto domande/risposte con le associazioni, anche per metterle a confronto.

    Per la tua esperienza sono senza parole... :shock:

    g
     
  7. Patty

    Patty Nuovo Iscritto

    Agente Immobiliare
    Buongiorno,
    anch'io sono associata Fimaa e sono qui per darvi una buona notizia!
    (pizzicatevi pure, non state sognando :D )
    alla Fimaa l'aria sta cambiando! infatti a giugno è stato eletto un nuovo presidente nazionale che ha raccolto i voti dei rappresenti provinciali sparsi in tutta Italia e rappresenterà finalmente le necessità di tutti noi,
    e vi chiederete "ma cosa c'è di diverso rispetto alle promesse di quelli precedenti?" Beh, vi spiego, i rappresentanti provinciali hanno a disposizione un numero di voti in relazione al n. di associati che rappresentano, questo faceva si che Roma e Milano potevano bastare per decidere il risultato, invece questa volta tutte le provincie minori hanno puntato sulla stessa persona raggiungendo così la maggioranza, questo presidente sa che se non porta a casa risultati la prossima volta non si ripeterà il miracolo!
     
  8. giorgino

    giorgino Membro Assiduo

    Agente Immobiliare
    Ciao Patty, benvenuta :D

    Wow questa sembra essere una grande novità!
    Certo che da giugno a oggi sono passati mesi e io nemmeno sapevo di questa cosa :shock:
    Ora sappiamo che immobilio serve a qualcosa! :risata:

    Auspico che questo nuovo presidente si degni di venirci a trovare per discutere con noi AI

    Grazie della segnalazione! :)

    g

    p.s.: se sei un AI iscritta al Ruolo, scrivi agli amministratori del forum, così ti mettono nella categoria Agenti Immobiliari :)
    Guarda nella sezione "voci di corridoio" li ci sono tutte le info
     
  9. lalu71

    lalu71 Nuovo Iscritto

    Agente Immobiliare
    Ciao, vi scrivo per dare un parere contro corrente (serve anche questo, no?).
    Sono associata FIAIP dal 2005 e ritengo i servizi forniti siano molteplici ed interessanti. Le news, le comunicazioni riguardanti gli aggiornamenti normativi, le dispense esplicative sulle modalità di applicazione e sulle interpretazioni delle normative sono molto utili.
    È ovvio che tutto è migliorabile.
    Per quel che mi riguarda, è una occasione ottima per tenersi aggiornati.
    Personalmente, quando ho dei quesiti da porre non mi creo problemi: utilizzo sia la sezione “L’esperto risponde”del sito Fiaip, che l’indirizzo diretto di posta elettronica dei vari responsabili nazionale dell’associazione… e tutti mi hanno sempre risposto, compreso il Presidente ed il Segretario.
    Credo che non sia onesto e giusto il solo lamentarsi con le associazioni di categoria (tutte) del fatto che noi agenti immobiliari veniamo visti solo come “associati”, ma che prima di piangere sia opportuno darsi da fare, proporre, discutere, farsi avanti, non dire solo cosa non ci piace ma proporre delle alternative valide.
    Sicuramente “non è tutto oro quel che luccica” e all’interno delle nostre associazioni di categoria ci sono anche personaggi che sfruttano la situazione per un loro rendiconto personale, è fisiologico, avviene in tutte le grandi associazione (in prima linea quelle ambientali) ma sono certa che ci sono anche persone lavorano e spendono il proprio tempo per passione.
    Ultimamente ho partecipato al convegno regionale “Professionisti in regola: adempimenti, servizi, convenzioni” ed è stata una ottima occasione per conoscere i maggiori vertici dell’associazione e per avere la conferma che si tratta di persone molto preparate, che sicuramente hanno le competenze ed il carisma necessario per interloquire con le istituzioni al fine di migliorare la nostra situazione.
    Speriamo bene!!
     
  10. giorgino

    giorgino Membro Assiduo

    Agente Immobiliare
    Tutto serve! Ho premesso che frequento poco e niente l'associazione e proprio questo che mi sembra incredibile. Sono però felice che "ci pensano". Solo che ancora non lo sappiamo :risata: Scherzo ;)

    Sono curioso di vedere se mai verranno qui a rispondere alle domande degli AI. Sinceramente me lo auguro.

    Grazie per la tua testimonianza, soprattutto perchè esce dal coro :)

    g
     
  11. Luciano Passuti

    Luciano Passuti Nuovo Iscritto

    Agente Immobiliare
    Caro Giorgino,
    eccoti accontentato una federazione e' entrata nel forum !
    Luciano Passuti
    Presidente Onorario Fiaip
     
  12. giorgino

    giorgino Membro Assiduo

    Agente Immobiliare
    Ne sono entusiasta :D Spero che la FIAIP non sia la sola ad aprire un canale di comunicazione con questo forum.

    g
     
  13. Manlio

    Manlio Nuovo Iscritto

    Agente Immobiliare
     
  14. Luciano Passuti

    Luciano Passuti Nuovo Iscritto

    Agente Immobiliare
    Propongo un convegno nazionale sulla problematiche della categoria al quale invitare tutti i parecipanti al forum.
    Sara' l'occasione per incontrarci, conoscerci e confrontare le nostre idee, ritenendo che molti non conoscono le attivita' delle associazioni di categoria .
    Io sono pronto ad accogliervi a Bologna !!!!!!!!!
    Che ne dite ???????
     
  15. il Custode

    il Custode Custode del Forum Membro dello Staff

    Ottima idea Luciano, magari conviene aprire un topic apposta in modo da strutturare meglio l'iniziativa e coinvolgere il massimo numero di colleghi. Che ne dici? Magari allargando l'invito a tutti gli agenti immobiliari d'Italia
     
  16. Luciano Passuti

    Luciano Passuti Nuovo Iscritto

    Agente Immobiliare
    Anche se l'iniziativa avra' il patrocinio del Collegio Fiaip Emilia Romagna, visto che paghera' la sala, potra' essere aperto a tutti coloro che intendono partecipare !
    Come relatori i Presidenti Nazionali delle Associazioni Fiaip-Fimaa e Anama !
    Io potrei fare il moderatore !
     
  17. il Custode

    il Custode Custode del Forum Membro dello Staff

    Sarebbe fantastico. Metto su un topic :applauso:
     
  18. Maurizio Zucchetti

    Maurizio Zucchetti Fondatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    io vado a comprare il biglietto del treno! :ok:

    ;)
     
  19. Alessandro Frisoli

    Alessandro Frisoli Fondatore

    Agente Immobiliare
    Luciano prenota la sala, io ci sono
     
  20. il Custode

    il Custode Custode del Forum Membro dello Staff

    Luciano appena senti i tre presidenti e mi dai l'ok indicandomi una data metto su l'annuncio e mando gli inviti ai partecipanti del forum
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina