Graf

Nominato ad Honorem
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Sul mercato immobiliare spunta un raggio di sole, dopo tre anni di crisi e di buio.
La rilevazione del’Agenzia del Territorio parla di un aumento del numero delle compravendite del 3.4% nel primo trimestre del 2010 rispetto allo stesso periodo del 2009.
Bene il settore residenziale ( +4.2%) e pertinenziale, garage e magazzini (+5.6%), ancora al palo il mercato degli immobili commerciali ed industriali, rispettivamente -0.6% e – 0.2%.

Punto di domanda:
siamo di fronte ad una vera inversione di tendenza o è solo un sobbalzo passeggero e un semplice “rimbalzo tecnico”?

La successiva tempesta finanziara della Grecia, la crisi d'identità dell'UE e l’appannamento dell’euro possono aver già soffocato sul nascere questa piccola ma positiva propensione al miglioramento delle compravendite immobiliari? Oppure è una tendenza che dovrebbe ulteriormente consolidarsi?

Cosa risulta tangibilmente ai singoli operatori del mercato?
Qual è il loro sentore?
 

andrea boschini

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
io penso che la gente ha timore della finanza pura ( che tra l'altro capisce poco ), e si orienta sul mattone ( anche se caro ) che tanto e' li e li rimane.;)
 

Graf

Nominato ad Honorem
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Non capisco come vengono, in questa congiuntura economica, sorta nel 2008 e non ancora terminata, allocati i risparmi che, sebbene ridotti sono ancora di notevole entità, dato la natura risparmiatrice degli italiani:
i bot e titoli di Stato non rendono niente;
la borsa è impazzita e gli italiani poi hanno remore ad investire in massa nella finanza;
gli immobili non vengono comprati anche per effetto di prezzi ancora troppo alti;
il mercato delle auto è in crisi nera senza gli incentivi,
i viaggi e le vacanze all'estero sono diminuiti.

A questo punto gli italiani o hanno quasi tutti i soldi sul contocorrente e aspettono tempi migliori oppure cosa?
 

Greta Phlix

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Con i tanti figli e i nipoti con lavoro precario e\o disoccupati penso che genitori e nonni anzichè allocare i loro risparmi li stanno consumando piano piano
 

SweetHome

Membro Ordinario
Agente Immobiliare
Con i tanti figli e i nipoti con lavoro precario e\o disoccupati penso che genitori e nonni anzichè allocare i loro risparmi li stanno consumando piano piano
Anche questo è proprio vero, purtroppo.
Ad ogni modo, tornando alla domanda della discussione, per me era solo un raggio di sole che usciva da un cielo ancora molto grigio; ce ne saranno altri, secondo me, ma, come questo, isolati. :triste:
Per tornare a parlare di giornate soleggiate troppa acqua ancora dovrà cadere e un bel vento forte dovrà soffiare!:shock:
 

andrea boschini

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
pero' qualcosa non mi torna:shock:..stamattina leggo che dall'osservatorio mutui ce'e stata una flessione dell'erogato di circa il 4%...:domanda:
 

SweetHome

Membro Ordinario
Agente Immobiliare
pero' qualcosa non mi torna..stamattina leggo che dall'osservatorio mutui ce'e stata una flessione dell'erogato di circa il 4%...
forse sono quelli che hanno un po' di soldi da parte che investono, gli altri un po' meno; e poi lo sappiamo che le banche hanno stretto la cinghia, infatti si parla di erogato e non di richiesto.:sorrisone:
 

SweetHome

Membro Ordinario
Agente Immobiliare
Mah! Che ti devo dire, ci saranno senz'altro altre spiegazioni come, ad esempio, il fatto che il 4% di transazioni in più non significa che hanno girato più soldi, solo che ci sono state più compravendite, magari con somme inferiori e con erogazioni minori.
Certo, sono d'accordo con te che buttare lì dei numeri non serve a molto se poi non si ha un quadro completo di come vanno le cose...
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto