1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. alcal

    alcal Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Dopo un colloquio informativo in un'agenzia, riguardo a un appartamento che potrebbe interessarmi, mi sono fatto dare una copia del loro modulo per proposta d'acquisto, in modo da studiarmelo per bene, nell'eventualità di firmarlo.
    L'agenzia mi ha precisato che è possibile aggiungere delle eventuali clausole, ma non modificare l'impianto della proposta stessa, così come è formulata.

    Bene, nella proposta è scritto che l'accettazione della stessa da parte del venditore, la trasforma in preliminare d'acquisto.

    Inoltre, dove si parla delle varie fasi di pagamento, si fa riferimento a una successiva integrazione della caparra confirmatoria, e c'è scritto che, in tale occasione "è facoltà delle parti" redigere una scrittura integrativa del contratto.

    Non c'è niente che collega formalmente questa eventuale scrittura integrativa al tradizionale compromesso, anche se l'agente, a parole, si è riferito a questa scrittura come al vero compromesso. La cosa non mi sembra chiarissima, a mio parere la formula utilizzata non garantisce affatto che questa scrittura integrativa si farà obbligatoriamente (ad es. il venditore, al momento del pagamento della suddetta integrazione della caparra, potrebbe benissimo dire di non ritenere necessaria questa seconda scrittura ("è facoltà delle parti..."). E io mi troverei a dover andare al rogito unicamente con quanto è scritto nella sola proposta accettata.

    Ora, io ho letto abbastanza questo forum per ipotizzare le ragioni per cui la proposta è stata formulata in questa maniera (evitare la "promessa di promessa"), ma di fronte a questa formulazione, non mi sento granchè tutelato, in quanto starei, attraverso la proposta, firmando un compromesso senza avere tutte le informazioni e garanzie necessarie che di solito si richiedono per il compromesso, per essere certo che tutto fili liscio.

    Se ad esempio, dopo firmata la proposta saltassero fuori informazioni e altre situazioni tali da sconsigliare l'acquisto, sarei ugualmente tenuto ad acquistare (pena la caparra ed eventuali danni) e pagare l'agenzia.

    Cosa mi consigliate?

    Richiedere una diversa formulazione della proposta?

    Trattare la proposta come fosse a tutti gli effetti il vero compromesso, quindi chiedere il supporto del notaio, esigere TUTTA la documentazione necessaria, scrivere nella proposta tutto ciò che si scriverebbe in un compromesso "tradizionale" e farla trascrivere (sempre che si possa fare)?

    Altre idee?

    Non so se si capisce, ma non intendo correre rischi e non amo, per queste cose, le "sorprese".

    Preciso che trattasi di agenzia in franchising, il modulo credo sia quello standard che viene usato da tutti i loro affiliati.
     
  2. trevor

    trevor Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Passa direttamente al rogito : il notaio sa quello che scrive e ti garantisce da trascrizioni,ipoteche,vizi occulti,etcc
    Paga le provvigioni al rogito.
    Se per il venditore e l'agenzia è un affare,non dovrebbero tirarsi indietro.
     
  3. roberto.spalti

    roberto.spalti Membro Senior

    Agente Immobiliare
    Salta la proposta e chiedi di stipulare un preliminare vero e proprio.
     
  4. Oris

    Oris Ospite

    esatto, visto che la proposta non gli paice a questi colleghi, fai direttamente il compromesso, dopo aver fatto fare i controlli dovuti, che il NOTAIO NON GARANTISCE AFFATTO, ma solo un controllo adeguato ti garantisce ilmassimo possibile, poi subentra solo la legge.

    Il NOtaio NON garantisce nulla, il notaio riceve gli atti, riceve le certificazioni, riceve TUTTO, lui è responsaabile del apgamento corretto delle imposte, della corretta registrazione (intesa come assenza di errori di contenuto) della regolarità legale del contratto (inteso come correttezza di contenuto in termini di legge, ma non di tutto perchè rieve pure quello) e dell'identità delle persone che lo sottoscrivono.

    TUtto quanto è URBANISTICA CATASTO ecc. NON è garantito dal NOTAIO in ALCUN MODO, infatti il Notaio AVVERTE che in caso ci siano diffomrità semmai il contratto è NULLO, mica si fa carico di garantirlo...

    GARANTIRE significa farsi carico di responsabilità e pagare di persona in caso si sconfesssi questa.
    Sempre precisare. ;)
     
  5. leonard

    leonard Membro Senior

    Altro Professionista
    .........ho capito il senso del tuo ragionamento, ma una buona agenzia verifica prima la documentazione appoggiandosi a professionisti seri , il notaio è solo eventualmente un ottimo certificatore....ciao ausiliario del commercio :risata::risata::risata:
     
  6. alcal

    alcal Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Stipulare subito il compromesso sembra una buona idea, però prima di firmare penso occorrerà qualche tempo (richiesta mutuo, acquisizione documentazione, verifiche ipocatastali, di conformità, proprietà, successione etc). Non penso che il venditore, nel frattempo, mi bloccherebbe l'appartamento gratis e senza qualcosa di scritto...
     
  7. Seroli

    Seroli Membro Senior

    Agente Immobiliare
    Ma è una proposta d'acquisto o un compromesso?

    .....meglio non chiedere:occhi_al_cielo:

    Via', il futuro è il pre-contratto....forza....oh approposito, io ora sono "a regime" co sto' pre-contratto, non è il massimo ma me la cavo :D

    Oris? Spalti? quand'è che inizierete anche voi a usarlo?......volete una bozza?......oh, so' 3 anni che glielo dico! :^^::^^::^^::^^::^^::^^::^^::^^::^^::^^::risata::risata::risata::risata::risata::risata:
     
    A leonard piace questo elemento.
  8. Umberto Granducato

    Umberto Granducato Fondatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    Beh... sono mesi che il forum la richiede: siamo arrivati a un passo e poi avete abbandonato tutto sul piu bello!!:disappunto::disappunto:
    :stretta_di_mano:
     
  9. Oris

    Oris Ospite

    Non dare il pesce ma offri la canna da pesca...
     
  10. Umberto Granducato

    Umberto Granducato Fondatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    Ma era un topic con decine di post: c'era la canna da pesca, l'amo, il pesce era già pescato, ma poi non si sa chi l'ha mangiato... :^^::^^::^^:
     
  11. Oris

    Oris Ospite

    :D

    Sìsì, ma meglio così.

    Chi vuole ha gli spunti per organizzarsi, poi le associaizoni stanno "rimediando".

    Se no si finisce per dare perle ai porci... ;)
     
  12. Luciano Passuti

    Luciano Passuti Nuovo Iscritto

    Agente Immobiliare
    Scusate se mi intrometto ma credo proprio che quello che voi chiamante con tanto euforia pre-contratto sia una delle tante soluzioni c.d. puntuazioni, intese preliminari, ecc. ecc. tutti atti precontrattuali, NULLI , come le tradizionali prosposte di acquisto che rimandano alla sottoscrizione di un preliminare.
    Vi ricordo le sentenze della S.C. di Cassazione.
     
  13. Umberto Granducato

    Umberto Granducato Fondatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    :shock::shock::shock::shock:
     
  14. Luciano Passuti

    Luciano Passuti Nuovo Iscritto

    Agente Immobiliare
    NOI FIAIP dal 2008 ABBIAMO GIA' LA MODULISITICA, a parere del nostro consulente, corretta giuridicamente.
    Strutturata come ??
    Proposta di acquisto che alla accettazione della proprieta' diventa il Preliminare definitivo !
    A nostro parere non ci sono altre soluzioni valide !
     
  15. Oris

    Oris Ospite

    un pre-contratto non è nllo luciano, un precontratto è un precontratto :) che fai ritorni inditero sulle tue stesse dichiarazioni.

    Nulla è una proposta che rimanda a una scrittura inttegrativa se questa verrà riconosciuta come preliminare del preliminare.

    UN pre-contratto, che non h apretesse di esser obbligatorio, per cosa sarebbe nullo? :)

    NOn ha mica effetti obbbligatori, è pre-contratto.

    L'unica soluzione valida semmai, la proposta che diventa preliminare e STOP , senza rimandare a nulla, nemmeno all'integrativa, che anche scrivercelo è ridondante e pericoloso, perchè le parti hano SEMPRE la liberalità di riprodurre per iscritto quello che vogliono, e un giudice attento potrebbe dire----- ZAC!

    MA io oramai ve l'ho detto in mille modi, continuate pure a cercare di trasfomrare quello che è una PROPOSTA in un CONTRATTO, ci sbatterete la testa di continuo.
     
  16. Seroli

    Seroli Membro Senior

    Agente Immobiliare
    si Luciano, un pre-contratto non puo' essere nullo perchè non è un contratto, quindi un atto che non esiste non puo' materialmente essere annullabile, perchè non esiste.......potresti chiamarla anche "trattativa scritta con penitenziale".............cambierebbe di poco.

    Ora, io la sto' usando, effettivamente una promesas di promessa sarebbe meglio:D pero', visto che questa non è fattibile e visto che il resto è storia (la confirmatoria) non c'è altra via..............:ok:
     
    A leonard piace questo elemento.
  17. leonard

    leonard Membro Senior

    Altro Professionista
    ..
    ...................infatti, come al solito il senatur "giuridicamente" ha ragione, ma c è un ma, quando se ne accorgeranno i clienti ci faremo una bella figura ?...................
    P.S. ciao dal tuo troll preferito................:risata::risata::risata:
     
  18. Seroli

    Seroli Membro Senior

    Agente Immobiliare
    :D se invece al cliente dici che la confirmatoria è un compromesso..........con 3K euro.......;)

    Io lo dico, non è un compromesso, chi si ritira perde questi e la mia provvigione...........loro rispondono:
    "si lo so'".

    segno che è quello che si aspettano, quello che pensano di fare.....non si aspettano di fare un compromesso in una fase di trattativa.......:occhi_al_cielo:
     
    A leonard piace questo elemento.
  19. leonard

    leonard Membro Senior

    Altro Professionista
    ................seroli su via, ti sono già riconosciute le spese al limite, a me il tuo precontrattto sembra una forzatura........:stretta_di_mano::stretta_di_mano::stretta_di_mano:
     
  20. Seroli

    Seroli Membro Senior

    Agente Immobiliare
    tu come fai? cosa usi?
     
    A leonard piace questo elemento.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina