1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

1. Studio CR

Studio CR Membro Attivo

Agente Immobiliare
    Ieri ho registrato un contratto di locazione, con ACE allegata, presso l'AdE in provincia di Como e... ahimè ecco la sorpresa:
    l'ace/ape non si allega più al contratto ma va inserita nel contratto questa frase:
    " Ai sensi dell'art.1 comma7 DL 14501 del 23/12/2013 in vigore dal 24/12/2013 il conduttore dichiara di aver ricevuto le informazioni e la documentazione, comprensiva dell'attestato, in ordine alla attestazione della prestazione energetica degli edifici."

tenete presente che, addirittura, per non incorrere in sanzioni, mi ha detto di fare un'integrazione al contratto...:disappunto:
    secondo voi?! io non ci sto capendo più nulla!!

2. Damiameda

Damiameda Membro Assiduo

Agente Immobiliare
    L'allegazione dell'ape è obbligatoria solo per le compravendite, donazioni etc etc per le locazioni è giusto quello che ti hanno detto all'ade.

3. lenti80

lenti80 Nuovo Iscritto

Agente Immobiliare
    strano perchè negli ultimi 3 contratti di locazione di gennaio che abbiamo registrato ci hanno chiesto l'APE!
    probabilmente nemmeno loro sanno cosa vogliono! ;)

A Bagudi piace questo elemento.
  4. Studio CR

Studio CR Membro Attivo

Agente Immobiliare
    ciao vicino!
    ehm...no! perché nel foglio volante che non so da dove hanno preso c'è scritto: "nei contratti di compravendita, negli atti di trasferimento di immobili a titolo oneroso e nei nuovi contratti di edifici o di singole unità immobiliari soggetti a registrazione è inserita apposita clausola...."

5. Damiameda

Damiameda Membro Assiduo

Agente Immobiliare
    Ciao vicina ,Scusa non ho capito.

6. lenti80

lenti80 Nuovo Iscritto

Agente Immobiliare
    boooo.. non so che dire, a noi l'avevano richiesta!
    ma l'attestato di certificazione energetica va comunque consegnato all'inquilino oppure no????

7. Studio CR

Studio CR Membro Attivo

Agente Immobiliare
    dicevo che il foglio dice:
    io non ho mai allegato l'Ape x la registrazione del preliminare, però da gennaio, stando a quel foglio, va inserita quella clausola anche per i preliminari, e non più allegato nulla per la registrazione![DOUBLEPOST=1392290334,1392290282][/DOUBLEPOST]
    l'inquilino, con quella frase, dichiara di aver ricevuto tutte le info...

8. lenti80

lenti80 Nuovo Iscritto

Agente Immobiliare
    cioè? gentilmente puoi spiegarti meglio? perchè da noi l'agenzia delle entrate non ci ha detto nulla e noi non abbiamo mai presentato o inserito l'APE nel preliminare ma solo poi nel contratto di vendita perchè è obbligatorio

9. Studio CR

Studio CR Membro Attivo

Agente Immobiliare
    come del resto abbiamo sempre fatto noi...
    non ti so spiegare meglio perché purtroppo nemmeno io ho capito bene, per quello chiedevo se qualcuno era più informato!

10. lenti80

lenti80 Nuovo Iscritto

Agente Immobiliare
    e allora aspettiamo!;)

11. od1n0

od1n0 Membro Senior

Privato Cittadino
    E' il recepimento di quanto contenuto nell'articolo 7 che modifica l'art 3 e 3-bis della legge 192 2005. I preliminari con l'ACE/APE centrano ben poco se non per il fatto che deve essere resa disponibile la certificazione gia' in fase di trattativa iniziale. Da prestare attenzione che lo strumento scelto e' un D.L. e come tale potrebbe essere o non essere confermato o modificato nel termine di 60 giorni.
    PEr le locazioni di singole unità immobiliari non e' piu' necessaria l'allegazione ma solo la citazione in atto.

Riporto l'articolo:

7. All'articolo 6 del decreto legislativo 19 agosto 2005, n. 192, i
    commi 3 e 3-bis sono sostituiti dal seguente:
    «3. Nei contratti di compravendita immobiliare, negli atti di
    trasferimento di immobili a titolo oneroso e nei nuovi contratti di
    locazione di edifici o di singole unita' immobiliari soggetti a
    registrazione e' inserita apposita clausola con la quale l'acquirente
    o il conduttore dichiarano di aver ricevuto le informazioni e la
    documentazione, comprensiva dell'attestato, in ordine alla
    attestazione della prestazione energetica degli edifici; copia
    dell'attestato di prestazione energetica deve essere altresi'
    allegata al contratto, tranne che nei casi di locazione di singole
    unita' immobiliari. In caso di omessa dichiarazione o allegazione, se
    dovuta, le parti sono soggette al pagamento, in solido e in parti
    uguali, della sanzione amministrativa pecuniaria da euro 3.000 a euro
    18.000; la sanzione e' da euro 1.000 a euro 4.000 per i contratti di
    locazione di singole unita' immobiliari e, se la durata della
    locazione non eccede i tre anni, essa e' ridotta alla meta'.
    L'accertamento e la contestazione della violazione sono svolti dalla
    Guardia di Finanza o, all'atto della registrazione di uno dei
    contratti previsti dal presente comma, dall'Agenzia delle Entrate, ai
    fini dell'ulteriore corso del procedimento sanzionatorio ai sensi
    dell'articolo 17 della legge 24 novembre 1981, n. 689.».

Ultima modifica: 13 Febbraio 2014
    A Studio CR, andrea87 e Umberto Granducato piace questo elemento.
  12. dormiente

dormiente Membro Senior

Agente Immobiliare
    Avevano reso obbligatorio allegare le certificazioni nei contratti di locazione e da qualche mese hanno cambiato idea?
    Giuro che in cedolare secca gliele allego lo stesso, gli faccio riempire le stanze di carta!

13. od1n0

od1n0 Membro Senior

Privato Cittadino
    Vista la natura provvisoria del D.L. allegarla in qualsiasi caso e' secondo me la scelta piu' opportuna e cautelativa fino a che non sara' confermato/modificato/decaduto.

14. dormiente

dormiente Membro Senior

Agente Immobiliare
    Non ci sarebbe mai stato alcun bisogno di allegare le certificazioni energetiche quando si registra il contratto di locazione perché sul contratto vengono inseriti i dati del professionista abilitato che ha effettuato la rilevazione, dati che sono rintracciabilissimi, ma evidentemente, i controllori non vogliono controllare.

15. topcasa

topcasa Membro Storico

Agente Immobiliare
    quote="Studio CR, post: 365859, member: 10623"]Ieri ho registrato un contratto di locazione, con ACE allegata, presso l'AdE in provincia di Como e... ahimè ecco la sorpresa:
    l'ace/ape non si allega più al contratto ma va inserita nel contratto questa frase:
    " Ai sensi dell'art.1 comma7 DL 14501 del 23/12/2013 in vigore dal 24/12/2013 il conduttore dichiara di aver ricevuto le informazioni e la documentazione, comprensiva dell'attestato, in ordine alla attestazione della prestazione energetica degli edifici."

tenete presente che, addirittura, per non incorrere in sanzioni, mi ha detto di fare un'integrazione al contratto...:disappunto:
    secondo voi?! io non ci sto capendo più nulla!![/quote]
    E esatto

16. Studio CR

Studio CR Membro Attivo

Agente Immobiliare
    non la vogliono!! la staccano dal contratto e se non hai inserito la benedetta frase che ho scritto all'inizio della discussione, che poi è l'articolo che hai inserito tu, ti chiedono una rettifica del contratto...
    provare per credere, a me è successo così!

17. adimecasa

adimecasa Membro Senior

Agente Immobiliare
    Ogni agenzia dell'ADE fa per se e non per tre

A Studio CR piace questo elemento.
  18. od1n0

od1n0 Membro Senior

Privato Cittadino
    Se questo comportamento riguarda i soli contratti di locazione di singola unità immobiliare ha un senso fermo restando che se nel contratto hai inserito gia' estremi dell'ape e consegna come clausola anche senza citare la legge sei gia' conforme.
    Se invece riguarda tutti i contratti e' di fatto contrario all'attuale normativa che prevede che sia allegata.

Ultima modifica: 14 Febbraio 2014
  19. mstecchi

mstecchi Nuovo Iscritto

Agente Immobiliare
    vorrà dire che finchè non si degneranno di dare comunicazione ufficiale inserirò la clausola e allegherò certificato!!!!

A dormiente piace questo elemento.
  20. Proxy

Proxy Membro Attivo

Agente Immobiliare
    La cosa piu' demenziale, sarà quella di consegnare copia dell'APE, a conduttori di immobile turistico, che magari soggiorneranno solo per qualche giorno. :disappunto::disappunto::disappunto:

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina