jimmy

Membro Ordinario
Agente Immobiliare
Scusate ma da qualche parte ho letto che tramite il praticantato si può diventare agenti immobiliari senza dover sostenere l'esame in camera di commercio. E' vero o non ho capito un acca?
 

il Custode

Custode del Forum
Membro dello Staff
jimmy ha scritto:
Scusate ma da qualche parte ho letto che tramite il praticantato si può diventare agenti immobiliari senza dover sostenere l'esame in camera di commercio. E' vero o non ho capito un acca?

Ciao jimmy e benvenuto nel forum :)

In effetti nella legge che regolamenta l'iscrizione al Ruolo degli agenti di affari in mediazione (questa è la esatta denominazione) è prevista la possibilità di "surrogare" il sostenimento dell'esame di ammissione con il praticantato. Peccato però che il Ministero si è "dimenticato" di inserire le norme di attuazione, e così tutta la procedura è rimasta "in sospeso".

A oggi non si hanno notizie riguardo l'eventuale implementazione del praticantato e quindi navighiamo a vista in questo senso.
Inutile aggiungere che gli AI non vedono di buon occhio una cosa del genere, in quanto secondo loro andare a "facilitare" l'ingresso di altri neo professionisti nella categoria, non andrebbe che a peggiorare il livello di preparazione generale della categoria.

Non so dirti cosa ne pensano le associazioni di categoria sulla questione, e già che mi ci fai pensare prenderemo spunto da questo post per aggiungere un sondaggio sulla questione e inserire una delle fatidiche domande che andremo a porre proprio ai responsabili delle associazioni.

Grazie del tuo intervento e se hai altre domande non fare il timido ;)
 

coimm

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Salve a tutti i colleghi AI in riferimento a quanto discusso in precedenza bisogna fare una distinzione sul praticantato come si evince dall'art 2 della legge 39/89 di cui sotto:
e) avere conseguito il diploma di scuola secondaria di secondo grado di
indirizzo commerciale o la laurea in materie commerciali o giuridiche ovvero
aver superato un esame diretto ad accertare l'attitudine e la capacità
professionale dell'aspirante in relazione all'albo di mediazione prescelto.
L'accesso all'esame è consentito a quanti hanno prestato per almeno due
anni la propria opera presso imprese esercenti l'attività di mediazione oppure
hanno frequentato un apposito corso preparatorio
. Le materie e le modalità
dell'esame sono stabilite dal Ministro dell'industria, del commercio e
dell'artigianato, sentita la commissione centrale di cui all'articolo 4.
Purtroppo l'unica modalità che ha avuto "successo" e' stata quella di aver consentito solo l'ammissione all'esame ,dopo aver conseguito un attestato di partecipazione ai corsi preparatori "guarda caso " tenuti dalle principali associazioni sindacali " Confcomercio e Confesercenti"...... Ogni altro commento mi sembra superfluo.
http://www.coimm.it/LEGGE39_89.pdf
 
I

Isabella Tafuro

Ospite
In realtà non è proprio così "l' art. 2 della legge 39/89
è STATO SOSTITUITO
dall'art. 18 della Legge 5-3-2001 n. 57 che prevede " avere conseguito un diploma di scuola secondaria di secondo grado, di avere frequentato i corsi di formazione ed avere sostenuto gli esami....." , quindi è necessario un diploma, avere frequentato il corso di formazione ad agenti d'affari in mediazione e avere superato l'esame. Il praticantato non è mai stato attuato.
Ciao, spero di avere risposto alla tua domanda.
 

Luciano Passuti

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
La dott.ssa Tafuro ha correttamente esposto la normativa del 2001, il testo applicativo del praticantato e' in effetti fermo da anni presso la Conferenza Stato/Regioni e quindi inapplicato.
Come federazione stiamo proponendo un praticantato professionalizzante per superare il problema di competenze tra lo Stato e le Regioni,
Luciano Passuti
 

giorgino

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Luciano spiega meglio la questione del praticantato professionalizzante...
Intendi un praticantato come legge nazionale abilitante, o solo obbligatorio insieme all'esame?
Secondo te, sarebbe applicabile un sistema come quello dei geometri per capirci?

g
 

Luciano Passuti

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
la legge 51 del 2001 prevede l'accesso al Ruolo senza corso ed esame con il semplice periodo di praticantato presso una agenzia immobiliare regolarmente iscritta al Ruolo da almeno 3 anni
Il testo del praticantato previsto dalle norme applicative del 2001, come detto, e' fermo alla Conferenza Stato/Regioni per una diatriba sulle competenze dei corsi.
Ora noi proponiamo un praticantato non piu'' GRATUITO ma con il pagamento di un compenso al praticante (c.d. praticantato professionalizzante )
A questo punto il regolamento riprenderebbe un nuovo percorso con le competenze dei corsi non piu' alle Regioni ma la Ministero della Pubblica Istruzione.
Per il resto non cambierebbe nulla rispetto al testo gia' approvato anche dal Consiglio di Stato: durata 12 mesi, corso di 30 ore, ecc ecc.
Ma la storia e' lunga !!!
 
I

Isabella Tafuro

Ospite
Grazie Luciano ( sei il Presidente della mia Federazione, ti do del tu) per la notizia, purtroppo hai ragione la storia è lunga ed anche la strada!!!!!
 

Luciano Passuti

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Sarei curioso di conoscere il parere dei colleghi che partecipano al Forum !
Siete favorevoli al praticantato con l'accesso automatico al Ruolo senza corso di preparazione ed esame finale ???
Ritenete 12 mesi un periodo sufficente per apprendere l'arte professionale del mediatore ???
 
I

Isabella Tafuro

Ospite
Sono favorevole al praticantato che sia almeno di 24 mesi e necessariamente con esame finale che abiliti alla professione; questo per il titolo. La professionalità deve essere sempre perseguita con i corsi di aggiornamento e i seminari che, ad esempio la Fiaip promuove.
Non si finirà mai di imparare!!!! Questo deve essere l'obiettivo principale del professionista immobiliare, essere sempre aggiornato.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto