1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. Veggy

Veggy Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    Ciao a tutti, non so se è questo il posto giusto per postare ma...

CASO 1:
    Ho visto un appartamento che mi interessa su un sito di agenzia, chiamo e fisso l'appuntamento (che non è ancora avvenuto). Poi girando su internet riconosco lo stesso appartamento da un annuncio della proprietaria e la contatto. Devo ancora decidere se vedere l'appartamento, ma all'agenzia dirò che non lo voglio vedere più (oppure dico proprio che ho già contattato io la proprietaria). Se dovesse avvenire l'acquisto, l'agenzia potrebbe chiedermi la provvigione??

CASO 2:
    chiamo un'altra agenzia per un altro appartamento (di cui non ci sono foto), mi faccio spiegare a grandi linee la zona (solo per capire se frazione, vicino al centro ecc. No altri fini tipo "investigativi"...). Al telefono l'agente mi dice la zona (ovviamente non l'indirizzo) e mi descrive la bifamiliare e mi sorge un dubbio...mi viene in mente subito un annuncio che avevo visto tempo con foto incluse (di un'altra agenzia). Con un po' di fortuna rintraccio sia quel "vecchio" annuncio che l'appartamento su google map-street view. L'agente mi dovrà richiamare per fissare l'appuntamento per vedere l'appartamento.
    E se io le dicessi che c'ho ripensato e vado (e contratto col proprietario) per conto mio? Anche in questo caso mi chiederebbero la provvigione??

Io per logica direi di no in entrambi i casi perchè non c'è nè mediazione nè mi hanno indicato loro l'appartamento. Voi che dite?

2. Veggy

Veggy Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    Ci tengo a specificare che queste "investigazioni" non sono per aggirare l'agenzia, ma perchè a me interessa molto capire che zona è, se c'è traffico, se è vicino ai campi, se ci sono 100 vicini nel raggio di 10 metri... Giustamente l'agenzia non dà mai l'indirizzo, io però di farmi km e perdere tempo per una casa che già da internet posso vedere se mi va bene o no.. mi rompe un po'...
    (perchè se dico zona tranquilla ti dicono di sì, in buona fede sicuro, ma l'idea che ho io di tranquillità è un po' diversa...insomma so solo io valutare se la zona mi va bene)

3. Bagudi

Bagudi Moderatore Membro dello Staff

Agente Immobiliare
    Perchè non lo vai a raccontare a qualcun altro che non sia un forum di agenti immobiliari ?

Ti senti spiritoso a prendere per i fondelli chi fa questo lavoro per vivere ?

A La Capanna, STUDIOMINUCCI, Titleist e 1 altro utente piace questo messaggio.
  4. ledzeppelin

ledzeppelin Membro Attivo

Agente Immobiliare
    purtroppo la colpa non è neanche di chi compra , ma dei venditori che danno l'immobile a tutte le agenzie e poi lo mettono anche loro sui siti. finchè non cambiano le regole sarà sempre così!

A La Capanna piace questo elemento.
  5. andrea boschini

andrea boschini Moderatore Membro dello Staff

Agente Immobiliare
    :shock:... sono basito..nn da quel che dici e fai...ma dal punto
    ..che le chiami a fare per avere altri pezzi per completare il tuo puzzle informativo/immobiliare? non far loro perdere del tempo chiedendo info ulteriori...telefona al privato e vai vederteli da solo..cosi' perdi del tempo da sola e rompi solo a te stessa:applauso:

6. Veggy

Veggy Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    Quanta cortesia nelle risposte....
    non sono in malafede, grazie.

7. Bagudi

Bagudi Moderatore Membro dello Staff

Agente Immobiliare
    Come fai a dire che non sei in malafede, se chiedi chiaramente se puoi aggirare l'intervento dell'agenzia ?

Se non è malafede questa, mi piacerebbe sapere dov'è la buonafede...

8. Umberto Granducato

Umberto Granducato Fondatore Membro dello Staff

Agente Immobiliare
    diciamo che ti sei posta un pochino 'male'.
    Premesso che il 'limite' che tu vuoi sapere lo conosci solo tu (se hai visto solo la foto, se hai contattato l'agenzia facendo 1000 domanda, se hai cercato di individuare l'immobile x scavalcarli o se semplicemente sei trasparente nei tuoi comportamenti).
    se non vuoi riconoscere una provvigione all'agenzia, per non correre nessun rischio, ricerca solo gli immobili pubblicizzati dai privati: non c'è nulla di male.
    In caso contrario cerca pure di evitare il costo della provvigione, sarai uno dei tanti clienti che ci prova, se riuscirai a beffare un'agenzia risparmierai un pò di soldi e per questo non andrai all'inferno.. ;)

A STUDIOMINUCCI e andrea boschini piace questo messaggio.
  9. Limpida

Limpida Membro Senior

Agente Immobiliare
    Non lo so......se non andrà all'inferno!:rabbia::risata:

A EnzoDm piace questo elemento.
  10. mauro gerevini

mauro gerevini Membro Junior

Agente Immobiliare
    ...questa mi sembra l'ennesima presa in giro a noi agenti immobiliari, con tanta finta gentilezza per cercare di raggirare chi lavora....

11. GestimIT

GestimIT Membro Attivo

Altro Professionista
    A mio avviso questa è la tipica problematica di chi non si fa dare l'incarico in esclusiva dal proprietario.

Se ho l'incarico in esclusiva come farebbe "l'indagatore del metro cubo" :cauto: (ogni riferimento a Dylan Dog è puramente casuale) a scavalcare l'agenzia?

Non troverebbe certo online o da altre agenzie l'immobile, quindi andrebbe solo in quell'agenzia e basta....

Finchè le agenzie continueranno a lavorare con le notizie e con gli incarichi verbali, ci saranno i furbi che se ne approfitteranno...

Capisco la difficoltà ad ottenere un incarico, ma è meglio sbattersi per 1000 immobili incerti o per 15 certi?

Non mi dai l'incarico? Ok, io l'immobile provo a venderlo, ma scordati che ci spendo sopra soldi per pubblicizzarlo e per promuoverlo o per portarci in gita di piacere i possibili clienti.... e la benzina chi la paga??? E il tempo poi?

Ora non inkazzatevi troppo con me... :sorrisone: anche se me la sono cercata...

A Limpida piace questo elemento.
  12. francescopittaco

francescopittaco Membro Attivo

Agente Immobiliare
    Agenzia seria lavora con esclusiva, spiega al cliente cosa significa, se possibile pubblicizza l'annuncio con scritto in evidenza esclusiva.
    In altri casi dovrebbe conoscere i rischi che corre e che potrebbe trovarsi in concorrenza con clienti e agenzie scorrette.
    Se tutti gli agenti fossero coerenti e lavorassero solo in esclusiva questo tipo di problemi si ridurrebbe notevolmente.....(sognare non è vietato?.?.)

13. proge2001

proge2001 Membro Attivo

Agente Immobiliare
    Punto uno: sono poche, pochissime le persone che danno un esclusiva, soprattutto in questi tempi.
    Punto due: questi "privati cittadini" che vengono in sto forum a fare domande assurde, non si possono bannare?
    Mi sono seriamente stufato di sentire baggianate dalla gente.
    Mi sono proprio rotto le scatole

A La Capanna piace questo elemento.
  14. Tobia

Tobia Membro Senior

Agente Immobiliare
    "salve vorrei avere informazioni sul vostro riferimento 456,
    così controllo che la zona sia di mio gradimento e già che ci sono vedo anche se è già in vendita diretta dal proprietario............ ehm .... pronto? ....... prontoo?"

:innocente:

PS
    io le informazioni le invio via Mail in più riprese (in ccn anche al proprietario).
    se qualcuno mi scavalca provo gentilmente a far capire che per un giudice è difficile credere che non fosse a conoscenza della vendita tramite agenzia di quel dato immobile visto che da ME ha ottenuto tutte le informazioni ed anche il proprietario era a conoscenza del suo interessamento e del mio intervento.
    Se non altro dissuade.

A Stefo piace questo elemento.
  15. francescopittaco

francescopittaco Membro Attivo

Agente Immobiliare
    evidentemente fai parte di quegli A.i che non ispirano fiducia e non sanno dire no...
    io da cliente onesto pretendo professionalità e se devo vendere o fittare mi affido alla mia agenzia di fiducia con esclusiva.
    Per il suggerimento di bannare un possibile cliente non commento, ma se ascoltassi di più i tuoi clienti forse riusciresti ad avere qualche esclusiva in più, ma questo è un grande vantaggio per i tuoi concorrenti

16. proge2001

proge2001 Membro Attivo

Agente Immobiliare
    Immagino ti riferisca a me!
    Tu sarai anche un cliente onesto (?!) ma ne esistono tantissimi disonesti. E' 20 anni che faccio sto lavoro e ne ho incontrati davvero tanti. Molti più di quelli che tu da " privato cittadino" possa immaginare! E siccome non mi conosci non accetto che mi accusi di essere una persona che non ispira fiducia. CHIARO! Certi commenti tienli per te!

17. ellyfilly

ellyfilly Membro Attivo

Agente Immobiliare
    Si, che ci andranno! Ci troveremo tutti insieme appassionatamente (sai che divertimento...) :D

A EnzoDm piace questo elemento.
  18. kingofbit

kingofbit Membro Attivo

Altro Professionista
    Non sono un Agente immobiliare,ma mi trovo perfettamente d'accordo con tutti i loro post. Da come è stato postato il tuo intervento, mi pare (e ripeto "mi PARE") che tu abbia la sola necessità di conferma che, nonostante le tue "indagini" telefoniche esperite con delle agenzie immobiliari, quest'ultime, non sicuramente da te utilizzate per la compravendita non possano rivalersi a titolo di provvigione. Non sono del campo, ma credo che "legalmente" tu possa avere ragione. Vero è che se tramite le loro informazioni tu hai evitato anche solo 3-4 ore al pc per ricercare il luogo, di fatto, un pochino di lavoro te l'hanno evitato, oppure tramite loro hai avuto le conferme su quello che solo ipotizzavi. Il problema secondo me è strutturale: (parlo contro i miei interessi di potenziale acquirente): secondo me se un 'immobile viene affidato in vendita ad una o più agenzie, non dovrebbe essere concessa la vendita contestuale anche la vendita da parte dei proprietari privati. questo il mio modesto pensiero. Saluti

19. Umberto Granducato

Umberto Granducato Fondatore Membro dello Staff

Agente Immobiliare
    Non si possono bannare, anzi non si devono.
    Per 2 motivi:
    - perchè ognuno dice cio che gli pare e cio che pensa. se è in buona fede capirà che ha detto una castroneria e magari te lo troverai in ufficio domattina, se è in mala fede capirà che non ha a che fare con dei caproni e non scriverà più.
    - il forum è un pò come la vita di tutti i giorni: se trovi uno che non ti va, senza che commetta reati, mica lo puoi 'bannare' ;)

A STUDIOMINUCCI piace questo elemento.
  20. POGGIBONSI CASE

POGGIBONSI CASE Membro Attivo

Agente Immobiliare
    Se ti poni cosi' tanto il problema della provvigione ,non telefonare alle agenzie ,ti solleverà da qls richiesta,grazie .
    Anche a me, capitano quasi tutti i giorni clienti che ,ti telefonano per sapere vita ,morte e miracoli di un immobile ,addirittura chi sono i vicini (come se fossi tenuto a conoscerli uno ad uno )quanto dista dalla strada ,praticamente un interrogatorio,e poi "in buona fede" vanno a cercarsi la casa da soli.:sorrisone:
    Poi ci sono i vari venditori di contratti telefonici,polizze,gestionali e portali e via dicendo ,che guadagnano anche grazie a noi e che ti vorrebbero insegnare come si lavora,"ma fatevi dare l'esclusiva",come se l'esclusiva fosse la panacea di tutti i mali:disappunto: se uno ti vuole scavalcare non c'è esclusiva che tenga;)

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina