DeniseD

Membro Junior
Privato Cittadino
Buonasera a tutti, vorrei una vostra opinione.
Ho fatto richiesta mutuo a credite agricole il 22.11 ho portato tutti i documenti necessari. Mi avevano detto che avrebbero dato parere su fattibilità a dicembre, ma niente... la settimana dopo natale ho chiamato e mi hanno detto che avrebbero sollecitato. Inizio a preoccuparmi non so se sperare in questa settimana o ormai dopo la befana. Ho già prorogato l'eventuale rogito al 31 gennaio ma di questo passo sarà possibile secondo voi?
Avevamo termine al 31.12 ma essendo un immobile con persona interdetta abbiamo dovuto aspettare il parere di un giudice quindi i documenti necessari x il mutuo mi sono arrivati a metà novembre. Se fosse che devo rimandare il rogito ho paura che il venditore possa scocciarsi anche se non ho colpa.
Dovrei sollecitare ancora la banca?
Mi interessa la vostra opinione grazie
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Se hai avuto i documenti solo a metà novembre, lo spostamento del rogito a fine gennaio è stato decisamente troppo ottimistico.
Ottenere il mutuo in poco più di due mesi in periodo natalizio/fine anno non è realistico.
Temo che ti convenga già ora cominciare a parlare con i/il venditore, e concordare un altra proroga, per non trovarvi a deciderla all’ultimo momento.
Il venditore, se era previsto che tu dovessi chiedere un mutuo, dovrebbe ben comprendere che ci vuole un po’ più di tempo, dato che il ritardo iniziale è stato causato da lui.
 

DeniseD

Membro Junior
Privato Cittadino
Grazie per la risposta. Ma se avessi la fattibilità in questi giorni non la vedi possibile? Comunque sicuramente accennero' al fatto di prorogare. Un'altra domanda, ma dopo il 31 gennaio ci sono alcuni giorni in cui si rientra senza pagare penale oppure ho letto male io da qualche parte? Non so se mi sono spiegata, non conosco il termine esatto
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
dopo il 31 gennaio ci sono alcuni giorni in cui si rientra senza pagare penale oppure ho letto male io da qualche parte?
Se non si rispetta la data, la parte non inadempiente (cioè quella che è pronta), deve mandare diffida ad adempiere, dando minimo 15 giorni di tempo all’altra parte.
Dopo i 15 giorni dalla diffida, se non si rogita si diventa inadempienti.
Ma non è così automatico che la diffida parta immediatamente dopo la scadenza prevista: spesso conviene a tutti accordarsi.
Senza diffida, non ci sono conseguenze per il ritardo.
Ma se avessi la fattibilità in questi giorni non la vedi possibile?
poco probabile comunque.
 

DeniseD

Membro Junior
Privato Cittadino
Se non si rispetta la data, la parte non inadempiente (cioè quella che è pronta), deve mandare diffida ad adempiere, dando minimo 15 giorni di tempo all’altra parte.
Dopo i 15 giorni dalla diffida, se non si rogita si diventa inadempienti.
Ma non è così automatico che la diffida parta immediatamente dopo la scadenza prevista: spesso conviene a tutti accordarsi.
Senza diffida, non ci sono conseguenze per il ritardo.

poco probabile comunque.
Sei stata chiarissima grazie ancora
 

dvdguru

Membro Ordinario
Privato Cittadino
Io l'ho fatto con Credit Agricole e sono stati super rapidi ed efficienti. Una settimana per darmi l'ok, una settimana per il perito e 6 giorni lavorativi per passare tutto al back-office e preparare tutto per il rogito.
Ma dipende molto dalla cifra e dalla percentuale: nel mio caso era al 50% e può deliberarlo anche il direttore di filiale. Se è più del 50% servono diverse approvazioni e richiede più tempo.

In ogni caso credo che fino al 10 sia tutto bloccato, non c'è in giro nessuno.
 

DeniseD

Membro Junior
Privato Cittadino
Io l'ho fatto con Credit Agricole e sono stati super rapidi ed efficienti. Una settimana per darmi l'ok, una settimana per il perito e 6 giorni lavorativi per passare tutto al back-office e preparare tutto per il rogito.
Ma dipende molto dalla cifra e dalla percentuale: nel mio caso era al 50% e può deliberarlo anche il direttore di filiale. Se è più del 50% servono diverse approvazioni e richiede più tempo.

In ogni caso credo che fino al 10 sia tutto bloccato, non c'è in giro nessuno.


Grazie x la tua testimonianza. Io ho chiesto l'80%
Ormai aspetto lunedì poi chiamo per sapere qualcosa

Speriamo che dopo la fattibilità (sempre se avrà esito positivo) abbiano tempi cone i tuoi per il resto
 

dvdguru

Membro Ordinario
Privato Cittadino
Speriamo che dopo la fattibilità (sempre se avrà esito positivo) abbiano tempi cone i tuoi per il resto
Ma scusa non hai fatto prima tutto sul portale di Innofin?
A me hanno dato un portale con tutte le cose da caricare, e mano a mano che mandavo la documentazione richiesta mi dicevano ok, serve questo serve quello. Ci ho messo io una settimana a caricare tutto, ma poi quando l'ho inviata Innofin l'ha girata alla banca e sono passati .

Cosa ti dice MutuoMap sull'App di Credit Agricole? Se hai ricevuto l'SMS con il numero di pratica e lo metti nell'app puoi seguire tutto passo passo e vedere lo stato!
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto