Seroli

Membro Senior
Agente Immobiliare
Lungi da me tediarvi con leggi, leggine e sentenze, ma secondo me a certe cose è bene pensarci per tempo.
Sulla proposta d'acquisto da me menzionata nell'altro post, se si addiviene ad una "terza" via, ancora non mai inizializzata, il merito è di tutti quelli che c'hanno lavorato sopra (Oris, Spalti ecc...) ma anche di questo Forum, che ci ha permesso di continuare a parlare anche quando l'"altro posto" è andato scemando....quindi continuiamo a vedere di creare qualcosa.

Allora, la sentenza ultima che ha creato scandalo, è sugli incarichi dati alle Agenzie, che se letti con occhi giuridici si dice che siano "mandati" e quindi anche l' Agenti Immobiliari diviene "mandatario" con le conseguenze del caso:
A) provvigioni solo da venditore
B) l'Agenti Immobiliari in quanto mandatario è responsabile di tante cose in piu', rispetto all'Agenti Immobiliari (se non ha firmato nessun "discarico di responsabilità"

Ora, parto dal presupposto che il Giudice si volesse riferire a "incarichi SCRITTI" e/o in "esclusiva scritta", non credo che intendesse incarichi verbali non in esclusiva (questo perchè vorrebbe dire che il Giudice riterrebbe impossibile ad oggi in Italia fare l'Agenti Immobiliari, perchè è ovvio che seppur anche a voce, il Proprietario un prezzo indicativo a cui vuol vendere me lo dovra' pur dire, no?)

Quindi, alla luce di cio', voi che fate?
1)Continuare con le esclusive di sempre
2)Modificare il modo di lavorare
3)Modificare l'incarico d'esclusiva

chi scegli la 3, puo' postare qui le sue idee.
 

Seroli

Membro Senior
Agente Immobiliare
Re: Ma voi come le fate le Esclusive?

Io invece pensavo di cambiarla e mi spiego.
Premesso che io le esclusive le intendo proprio all'inverso di come ha sentenziato il Giudice, cioè intendo volere dal venditore la possibilità di lavorarci da solo per 60/90 giorni al massimo e senza rinnovi taciti, STOP.

Dal venditore a me non interessa altro.

Per cui intanto sto' pensando di togliere il "prezzo minimo", cioè a me non interessa che mi dica a che prezzo vuole venderla, me lo dirà a voce ma tanto io gli porto qualsiasi offerta pervenga, non si sa' mai e quindi il prezzo a che mi serve? Mi serve solo se quando porto un'offerta come da incarico, lo voglio costringere a firmare o fargli pagare una penale per il suo rifiuto, ma si fa'? cioè davvero voi gli chiedereste una pensale? io no, tanto so' gia' che non gli farei un Decreto Ingiuntivo per una penale (per carattere non lo farei) e allora il prezzo lo tolgo, non mi serve.

Idem con le modalità minime di pagamento che deve avere un potenziale proposta, a che mi serve se tanto io gli porterei tutto? Via anche quella.

Ora pero' bisogna che trovi la forma per il vero obbiettivo, l'esclusività della vendita....mmmhhh, idee?
 

Seroli

Membro Senior
Agente Immobiliare
Re: Ma voi come le fate le Esclusive?

se lui mi dice a voce, guarda la tua valutazione è stata di 100, io vorrei non vendere a meno di 120 (ovviamente le provvigioni non le consideriamo, io non faccio supero)....l'indicazione me l'ha gia' data...

Se lo metti nell'incarico non vorrei far pensare al "mandato"....
 

roberto.spalti

Membro Senior
Agente Immobiliare
Re: Ma voi come le fate le Esclusive?

Io lavoro senza esclusiva anche se ho un incarico esclusivo e ogni tanto lo uso.
Inoltre sto andando nella direzione del mandato a vendere, tramite la stesura di un documento da parte del mio avvocato di fiducia.
Mandato ovviamente senza rappresentanza, pagamento salvo buon fine (quindi senza rimborso spese), poi provino gli altri a venire a rompere le balle. :rabbia:
 

Maurizio Zucchetti

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Io continuo come ho sempre fatto!
Tanto, come ho già avuto modo di dire, sono assolutamente restio ad adire le vie legali; preferisco considerare i casi spiacevoli (peraltro accadutimi di rado) come "rischio professionale"! :? :fico:

;)
 

Seroli

Membro Senior
Agente Immobiliare
Maurizio, è l'inverso, se i tuoi incarichi (o i miei) li facciamo in maniera tale che davanti ad un giudice possono sembrare "mandati", il compratore non ti deve pagare.....oltre alle responsabilità che come mandatario aumentano.....senza contare che in futuro qualcuno potrebbe richiederti le provvigioni pagate......insomma, a me un po' scoccerebbe.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto