Merluigi

Nuovo Iscritto
Professionista
Gentili signori,
si tratta fondamentalmente di un errore effettuato in Italia da un notaio.vi spiego...
Mia nonna vedova viveva fino a Domenica ( pultroppo è deceduta ) in una casa la quale proprietà era 1/3 di mia nonna, 1/3 del figlio Francesco +++++ ( mio zio ) ed 1/3 mia e di mio fratello, figli di Vincenza +++++++ ( figlia di mia nonna) deceduta anni fa.
16 anni fa pero mio zio ++++++ Francesco per motivi economici ha venduto tutta la sua parte ( più la parte che avrebbe avuto in eredità alla decessione di mia nonna) a mio padre +++++++Antonio.Il tutto logicamente tramite notaio nero su bianco...Quindi la casa oggi ( dopo la decessione di mia nonna) dovrebbe essere 1/2 di mio padre ++++++ Antonio e 1/2 mia e di mio fratello.
Pultroppo ci siamo resi conti che il notaio 16 anni fa ha fatto un errore madornale, bensi ha fatto un atto che non ha nessun valore, non lo poteva fare.Di conseguenza l'atto dove mio zio ha venduto la sua parte a mio padre non vale e quindi Francesco +++++++ è attualmente ancora proprietario 1/2 della casa.
Pultroppo mio zio non ha intenzione di risolvere il tutto e approfittando dell'errore del notaio, si ritiene ancora proprietario 1/2 della casa...
Come dovrei comportarmi?

Cordiali saluti
 
Ultima modifica di un moderatore:

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
@ludovica83: dubito che la lettura del fantomatico atto possa cambiare le cose.
Francesco non poteva vendere una quota in quel momento non ancora ereditata.
Questa è rimasta in capo alla nonna.

In casi come questi di errore madornale da parte del notaio, ci sono vie d'uscita?
 

ludovica83

Membro Vintage
Privato Cittadino
@ludovica83: dubito che la lettura del fantomatico atto possa cambiare le cose.
Francesco non poteva vendere una quota in quel momento non ancora ereditata.
Questa è rimasta in capo alla nonna.

In casi come questi di errore madornale da parte del notaio, ci sono vie d'uscita?
Bisogna appunto vedere cosa c'è scritto in quell'atto... Perché è appena successo in un altro 3d... di fatti "romanzati" magari in buona fede... perché non si comprende quello che si è SOTTOSCRITTO... poi saltano fuori realtà contrastanti....
e dato che il 3d si intitola "madornale errore del notaio"... magari è bene prima accertarsi se l'errore c'è o non c'è...
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Capisco che una cosa è immaginare, una cosa è leggere l'atto, ma non essendo ammessi patti successori.... la vedo dura. Credo sia in mano al buon cuore dello zio, che non sembra intenzionato a tener conto di questa volontà
 

ludovica83

Membro Vintage
Privato Cittadino
Dovrebbe richiedere "La nullità dell'atto"... perché lui ha acquistato un qualche cosa di cui non era proprietario il venditore... (art. 1422 c.c.)
C'è inoltre da dire che chi ha acquistato è comunque tutelato se nessuno obietta nulla fino a che matura l'usucapione del diritto.

I tempi necessari per l'usucapione sono
(fonte: ADUC - Scheda Pratica - L'USUCAPIONE

- 20 anni di possesso continuato per i beni immobili;
- 10 anni dalla data di trascrizione per gli immobili acquistati in buona fede da chi non e' proprietario dell'immobile, in presenza pero' di un titolo idoneo a trasferire la proprieta' che sia stato debitamente trascritto. Stessa cosa anche per gli altri diritti reali di godimento gia' detti;
- 20 anni di possesso continuato per i beni mobili;
- 10 anni di possesso continuato per i beni mobili, relativamente alla proprieta' o altri diritti reali acquisiti in buona fede da chi non ne e' il proprietario, in presenza o meno di titolo idoneo. Se il possessore e' in mala fede occorre invece che passino 20 anni;
- 10 anni di possesso continuato per i beni mobili iscritti nei pubblici registri;
- 3 anni dalla trascrizione per i beni mobili iscritti nei pubblici registri acquistati in buona fede da chi non ne e' proprietario, in presenza di un titolo idoneo a trasferire la proprieta' che sia stato debitamente trascritto.
 
Ultima modifica:

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Dovrebbe richiedere l'Annullamento dell'atto... perché lui ha acquistato un qualche cosa di cui non era proprietario il venditore... (art. 1422 c.c.)
A quanto ho letto ha acquistato anche altro, inoltre era un potenziale coerede che quindi conosceva la situazione: potrà essere annullata la parte non ammessa per legge in cui Francesco dispone dei diritti che gli possono spettare su una successione ancora aperta; tu dici che annullerebbero l'intero atto? E con quale procedura?
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Aggiungerei anche una altra domanda: nel caso questa vendita anticipata avesse riguardato un vero terzo, e fosse avvenuta all'oscuro di Antonio e dei nipoti, e fossero nel frattempo passati 20 anni (ma solo qualche giorno dalla morte della nonna), scatterebbe comunque l'usucapione? Usucapione di che se l'uso era rimasto fino allora nella disponibilità presumibile della nonna?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto