1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. kasper66

    kasper66 Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Sembra una spystory ma cosi non e'.
    Mio padre eredita da un cugino di secondo grado una casa con annesso magazzino che prima era comunicante ma e' stato costruito un muro per dividerlo e renderlo indipendente. Questo magazzino e' occupato da un ininquilino che ci sta dagli anni 80 tramite affitto verbale, nel 2005 serviva a noi qs magazzino e allora l'abbiamo chiamato per dirgli di sloggiare entro 6 mesi, lui si e' rifiutato, allora abbiamo fatto istanza di sfratto e lui di contro ha aperto un'istanza di usucapione dell'immobile.
    E' possibile che in assenza di un contratto di locazione dimostri di aver goduto ininterrottamente del locale per piu' di 20 anni e si prenda il locale? qs locale era di mio zio lontano che ha dato tutto a mio padre non era uno che viveva in una grotta da solo, possibile che un inquilino si svegli e faccia istanza per portar via un locale sulla base del fatto che ci viveva piu' di vent'anni? e' assurdo speriamo di no che non succeda.
     
  2. Alessandraa

    Alessandraa Membro Ordinario

    Agente Immobiliare
    bè....potrebbe....non avendo rispettato la forma del contratto di locazione ovvero scritta e registrata...potrebbe...a meno che non abbiate le ricevute del pagamento mensile del canone e lì allora verrebbe dimostrato che manca uno dei requisiti fondamentali per usucapire..ovvero comportarsi UTI DOMINUS(compe proprietario) da parte del tizio...altrimenti la vedo dura...Magari se rispondesse qualche avvocato del forum...
     
  3. kasper66

    kasper66 Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    A me l'avvocato ha detto che è molto difficile usucapire un immobile, mentre è sempre difficile per un terreno esposto alla pubblica fede, un magazzino chiuso da una serranda capisce? pone dei paletti giuridici ben definiti. Intanto a quanto detto dal mio avvocato sto tizio e' entrato in qs magazzino in due modi
    1° o è entrato in comodato d'uso gratuito (cioe' mio zio praticamente gli ha detto, vieni ti presto il magazzino non darmi soldi per l'affitto)
    2° e' entrato con un contratto d'affitto anche se verbale, pagava una pigione, e qs e' quello che so io, ebbene entrambe le casistiche fanno si che non si possa usucapire l'immobile, diverso è per un terreno che sta li senza recinzione, abbandonato allora uno va se ne impossessa e ciccia, un magazzino chiuso e' diverso.
     
  4. Alessandraa

    Alessandraa Membro Ordinario

    Agente Immobiliare
    e quindi???
     
  5. Alessandraa

    Alessandraa Membro Ordinario

    Agente Immobiliare
    a livello di prove che cosa dice a favore tuo pur non essendoci nulla di scritto?Ps ci si da del tu quì!!!!:ok::)
     
  6. kasper66

    kasper66 Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    a livello di prove praticamente la legge stessa dice che per esser entrato in un immobile una persona entra in due modi
    comodato d'uso gratuito
    affitto anche se non con contratto
    entrambe le modalita' escludono l'usucapione, ecco quanto mi e' stato detto, poi mi e' stato detto che anche in assenza di un contratto scritto un giudice prima di usucapire un immobile ci pensa non uno ma mille volte perche' ci sono appunto questi requisiti, è diverso il caso di un terreno abbandonato alla pubblica fede senza recinzione uno va se ne impossessa, lo coltiva, e allora è facile ma un immobile no. Un terreno abbandonato uno puo' appunto dire che non lo ha avuto in comodato d'uso e e neanche lo ha avuto in affitto pertanto riesce, ma un locale chiuso da serranda e muri intrinsecamente porta a chi ci entra ad esserci entrato tramite due modalita' che appunto escludono l'usucapione. Spero di esser stato chiaro io non sono esperto di leggi.
     
  7. Alessandraa

    Alessandraa Membro Ordinario

    Agente Immobiliare

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina