1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. frallicciardi

    frallicciardi Membro Junior

    Altro Professionista
    Buona giornata a tutti,
    e da poco che seguo questo forum è lo trovo interessante e professionale, ora veniamo al mio problema (se è un problema).
    Ho un immobile classificato C2 ed è sfitto da Maggio del 2011, ai fini ICI-Comunale etc cosa comporta, nel senso che l'ICI aumenta, nella dichiarazione di Dicembre di quest'anno o dal 2012?
    Saluti a tutti
     
  2. SALVES

    SALVES Membro Senior

    Altro Professionista
    Ciao frallicciardi.
    Il pagamento ICI varierà dal 01/01/2012, per quest'anno rimarra invariato.
    Ciao Salves
     
  3. Bastimento

    Bastimento Membro Storico

    Privato Cittadino
    Scusa Salves: l'ICI si paga sulla base della rendita catastale, e non sul canone. La maggiorazione di 4/3 vale per l'IRPEF (e solo per le abitazioni sfitte o a disposizione, mi pare) quindi non riesco a capire perchè l'ICI debba essere messa in relazione con l'eventuale canone percepito.

    Che poi per il 2012 ci dobbiamo aspettare una legnata sugli immobili, questa è un'altra storia.
     
  4. adimecasa

    adimecasa Membro Senior

    Agente Immobiliare
    L'ICI non cambia sia che è affittato o meno si paga e basta, essendo un C/2 e non abitazione principale ciao
     
  5. SALVES

    SALVES Membro Senior

    Altro Professionista
    Fralicciardi chiedeva a quanto ho capito io se l'ICI comunale aumentasse poiche aveva un c/2 sfitto da maggio, io ho risposto che fino al 31/12/2011 no e che dal 01/12/2012 se persiste tale situazione si.
    Si intendendo che se fralicciardi chiede se è da quest'anno che deve pagare diversamente rispetto al c/2 locato, indirettamente capisco che nel regolamento comulale ICI di frallicciardi ci fosse una qualche agevolazione se un c/2 è sfitto oppure locato, da questo la mia risposta nel topic precedente.
    p.s in c/2 vengono censiti i magazzini e i depositi quindi possono essere considerati anche pertinenze dell'abitazione principale tutto dipende dal regolamento ICI locale.:ok:
     
  6. adimecasa

    adimecasa Membro Senior

    Agente Immobiliare
    una cantina può essere pertinente all'abitazione che non ha particelle ne subalterni altri locali tutti rientrano nelle tassazione ICI ciao
     
  7. Bastimento

    Bastimento Membro Storico

    Privato Cittadino
    Anche questo non è del tutto vero: molti regolamenti comunali inseriscono nelle agevolazioni/esenzioni prima casa una pertinenza o addirittura una per tipologia catastale quindi un C2, un C6, un C7.

    Apprezzo il richiamo di salves, a cui avevo pensato: ma non torna nella sostanza, credo: se oggi il magazzino è locato ed il prossimo anno come sfitto venisse incluso tra le pertinenze dell'abitazione principale (sempre che sia in condizione di poterlo dichiarare), l'ICI semmai verrebbe azzerata, non aumentata. ( Questo in base alla norma oggi vigente).
     
  8. SALVES

    SALVES Membro Senior

    Altro Professionista
    Ho dato le risposte precedenti poichè come puntualizzato ogni comune ha un proprio regolamento ICI e quindi proprie agevolazioni, noi che non siamo a conoscenza del regolamento locale di fralicciardi possiamo rispondere solo su quello che soggettivamente abbiamo e nel mio comune vengono considerate pertinenze dell'abitazione principale le categorie c/2 e c/6 che vengono esentate come pertinenze dell'abitazione principale, non solo se un titolare cede in uso gratuito a parenti in linea retta entro il 2° grado anzicchè pagare l'ICI al 7 per mille la paga al 5,3 per mille, e che qualsiasi variazione all'interno dell'anno in corso viene variata solo nell'anno successivo così come prevede anche la normativa in vigore.
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina