1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

1. alf

alf Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    Salve a tutti i colleghi!
    La situazione è la seguente: immobile privo di certificato di abitabilità costruito con licenza edilizia rilasciato nel lontano dicembre 1972.
    Per difformità formali viene rilasciata regolare dia a sanatoria nell'anno 2009 previo nullaosta dell'ente preposto al vincolo!
    Al fine di ottenere il certificato di abitabilità (anche se l'immobile e regolarmente accatastato, dichiarato ai fini ICI,con regolare numero civico, e tutte le utenze allacciate, regolarmente abitato da circa 38 anni) mi chiedono il deposito dei calcoli in cemento armato depositati al genio civile. Recatomi al genio civile non esiste alcun deposito fatto dai proprietari o costruttori, o meglio forse dato il lungo lasso di tempo trascorso sono stati smarriti!Secondo voi posso ovviare a tale inconveniente nominando un tecnico abilitato e far rifare il collaudo statico all'immobile?
    Grazie a tutti i colleghi e amici che mi risponderanno!

2. Marco Giovannelli

Marco Giovannelli Membro Attivo

Altro Professionista
    si la migliore cosa da fare è quella che hai detto tu. Nomina un tecnico (ingegnere o architetto) fagli fare il collaudo statico da depositare al genio civile ed entrambi saranno da allegare alla richiesta di agibilità (insieme ad altre cose).

saluti

3. alf

alf Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    Grazie Marco,
    ma tu pensi che il fatto che non ci sono i calcoli possano essere ovviati con un collaudo statico?
    Tieni presenti che l'immobile e una sopraelevazione su di un fabbricato di quattro piani realizzato nel 1965!

4. Marco Giovannelli

Altro Professionista
    essendo ante la legge 64/74 penso non ci siano problemi.

saluti

5. varob

varob Membro Junior

Altro Professionista
    Ma secondo voi fare un collaudo, senza avere i calcoli della struttura che ha anche una sopraelevazione non prevista originariamente, sia una passeggiata????:risata:
    saluti e AUGURI!!

6. Marco Giovannelli

Altro Professionista
    oggigiorno non è una passeggiata FARE QUALUNQUE COSA.

saluti

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina