1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

1. supertramp

supertramp Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    salve a tutti: dopo aver visionato una casa a schiera abbiamo deciso di acquistarla abbiamo fatto una proposta d' acquisto accettata e un preliminare
    ora dobbiamo andare al rogito.
    le indagini della banca per avere il mutuo hanno scoperto che la casa è
    edificata in area peep cosa non segnalata ne sulla proposta ne sul preliminare.
    ora la banca ci concederebbe il mutuo per il prezzo stabilito dal comune mentre noi abbiamo comprato sul prezzo naturalmente ben diverso stabilito dal agenzia con il proprietario; sulla proposta d'acquisto compare anche il nome di un notaio deciso dal agenzia.
    come posso muovermi? grazie

2. Umberto Granducato

Umberto Granducato Fondatore Membro dello Staff

Agente Immobiliare
    Puoi esigere di acquistare l'appartamento al prezzo imposto dal comune. E' una leggerezza che costa molto cara al venditore e non a te (come potrebbe sembrare).
    Tutto ciò comporta una serie di conseguenze che probabilmente potrebbero sfociare in una causa-
    Meglio cercare una soluzione senza legali.

A supertramp e Gep piace questo messaggio.
  3. supertramp

Privato Cittadino
    grazie per la risposta così tempestiva!
    e se il venditore dovesse tirarsi indietro non vendendomi più la casa? tenendo conto che sono già passati quattro mesi dal preliminare.

4. Umberto Granducato

Agente Immobiliare
    Ti renderà il doppio della caparra che gli hai versato e la cosa può finire così.
    Tieni conto che potresti esigere l'esecuzione del contratto, quindi andare ad acquistare l'immobile al prezzo imposto, ma ti imbatteresti in una causa lunga.

5. supertramp

Privato Cittadino
    ...il venditore potrebbe comunque chiedere che venga rispettato il precedente contratto ?

6. Umberto Granducato

Agente Immobiliare
    Non credo gli convenga: se l'immobile è PEEP non può essere venduto a libero mercato quindi il vs contratto non è regolare-
    Ci sono anche delle sanzioni. Se l'immobile fosse riscattabile allora si potrebbe poi procedere ad una vendita libera

A supertramp piace questo elemento.
  7. fpsoft

fpsoft Membro Attivo

Privato Cittadino
    Tieni anche conto che stai acquistando un immobile con vincoli, pagandolo come se non ne avesse. Inoltre mi chiedo come pagherai la differenza tra importo convenzionato ed importo effettivo: in nero con possibili rischi penali?

8. Bagudi

Bagudi Moderatore Membro dello Staff

Agente Immobiliare
    Per prima cosa, manderei una raccomandata A.R. sia al venditore che all'agenzia, dichiarando che recedi dall'acquisto perchè il fatto che l'immobile sia in zona PEEP non ti è stato reso noto, nè dall'agenzia nè dal venditore (cosa di cui hai le prove)

In seconda istanza, recedi perchè questo ti ha creato il problema con la banca, che è disposta a concederti il mutuo solo sul prezzo imposto, per cui gli proponi un transazione bonaria con due alternative:

1) te lo vendono al prezzo imposto (cosa di cui dubito fortemente....)

2) ti sciolgono dall'impegno, restituendoti il doppio della caparra e gli eventuali acconti versati, e l'agenzia ti restituisce la mediazione percepita.

Se non vuoi infierire (non è giusto che questi venditori di immobili PEEP possano vendere solo a prezzi ridicoli nei confronti del mercato... ma nessuno si occupa di loro !) chiedi la restituzione della sola caparra (senza doppio) e degli acconti, e la finite lì. (Ovviamente, l'agenzia ti restituisce la mediazione)

Trovo che l'agenzia sia stata o molto truffaldina o molto sprovveduta: non si può ignorare coscientemente un vincolo di tal fatta, e se non lo sapeva, vada a fare un altro mestiere...

Silvana

A nadiab68, akaihp, Much More e 1 altro utente piace questo messaggio.
  9. roberto.spalti

roberto.spalti Membro Senior

Agente Immobiliare
    Concordo con quanto detto solo che non direi che recedo perché in area PEEP ma, come suggerito, poiché l'immobile risulta edificato in area PEEp chiedo che venga venduto al prezzo concordato con il Comune.
    Poi aspetti.

10. Bagudi

Agente Immobiliare
    Certo, giusta precisazione.

Silvana

11. supertramp

Privato Cittadino
    grazie a tutti per le risposte e preziosi consigli

12. supertramp

Privato Cittadino
    ...e se non volessi ritirarmi e dovessi fare causa a queste persone? a cosa potrei andare in contro!
    lo so che non è giusto che questi venditori di immobili PEEP possano vendere solo a prezzi ridicoli nei confronti del mercato...
    ma loro stessi hanno aquistato a prezzi vantaggiosi gli stessi immobili !

13. Bagudi

Agente Immobiliare
    Hanno avuto un vantaggio iniziale, ma certamente non paragonabile al dislivello che c'è adesso !

E te lo dico con cognizione di causa, perchè sono più di 20 anni che mi occupo degli aggiornamenti dei prezzi di cessione secondo i parametri ISTAT e ti posso assicurare che ho ben sotto gli occhi quanto negli ultimi 15 anni i prezzi aggiornati si siano allontanati in ribasso rispetto ai prezzi di mercato...:rabbia::rabbia::rabbia:
    Ho un archivio con il quale potrei documentare, dati alla mano, quello che affermo.

Per cui non ritengo giusto penalizzarli ulteriormente.

Se vai in causa, penso che non comprerai una casa nuova per un bel pezzo...

Silvana

A Gep piace questo elemento.
  14. supertramp

Privato Cittadino
    di nuovo grazie per la risposta!!!.....ora mi sta venendo un altro dubbio....il venditore potrebbe accordarsi con il comune senza riscattare l'immobile e quindi vendere a prezzo diverso da quello imposto? magari restando sempre sotto al prezzo di mercato?

15. Bagudi

Agente Immobiliare
    Solo se il Comune, come mi dicono i miei colleghi della Lombardia, fa una delibera apposita per fissare i criteri di vendita.

Silvana

16. fpsoft

fpsoft Membro Attivo

Privato Cittadino
    Se l'immobile è in diritto di superficie (abbastanza probabile) potrebbe essere possibile trasformarlo in diritto di proprietà ai sensi della 448/98: bisogna vedere se il comune ha fatto una delibera in tal senso e se con la trasformazione decade anche il vincolo del prezzo. Se il tuo comune è San Giovanni Lupatoto (come vedo dal tuo avatar), leggi qui:
    http://www.comune.sangiovannilupato...cumenti/Pratica da Superficie a Proprieta.pdf
    e soprattutto qui:
    L'Arena.it - Comunità - EST VERONESE

17. supertramp

Privato Cittadino
    no non è il comune dove vado ad aquistare ma grazie lo stesso

18. fpsoft

fpsoft Membro Attivo

Privato Cittadino
    Potresti fare ugualmente un'indagine come ho fatto io, su google "nome del comune diritto di superficie". In ogni caso come vedi molti comuni consentono la trasformazione.

19. supertramp

Privato Cittadino
    adesso devo attendere la riunione del consiglio comunale nella quale su richiesta del venditore verra deciso il prezzo dell immobile:shock:!!! ma queste non sono cose che si sarebbero dovute fare prima del mettere in vendita? ...e puo il consiglio comunale in questo caso andare incontro al venditore proponendo un prezzo a sua volta diverso da quello uscito dal ufficio tecnico?

20. Bagudi

Agente Immobiliare
    Può essere.

Silvana

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina