manolis

Membro Attivo
Professionista
Salve,
mi occorrerebbe un chiarimento su un quesito postomi da un cliente.
Questi era proprietario di un terreno espropriato nel 2007 dal Comune per pubblica utilità (strada).
Il Comune non ha mai provveduto a volturare l'immobile e il mio cliente risulta ancora l'intestatario catastale. Vorrebbe volturarlo a sue spese, in forza del decreto di esproprio.
A parte la convenienza, lo può fare o la voltura deve essere fatta necessariamente dal Comune?
Grazie a chi vorrà rispondermi.
 
P

PROGETTO_CASA

Ospite
Salve,
mi occorrerebbe un chiarimento su un quesito postomi da un cliente.
Questi era proprietario di un terreno espropriato nel 2007 dal Comune per pubblica utilità (strada).
Il Comune non ha mai provveduto a volturare l'immobile e il mio cliente risulta ancora l'intestatario catastale. Vorrebbe volturarlo a sue spese, in forza del decreto di esproprio.
A parte la convenienza, lo può fare o la voltura deve essere fatta necessariamente dal Comune?
Grazie a chi vorrà rispondermi.

Puo' farla anche lui se ha il titolo idoneo
 

angy2015

Membro Assiduo
cosa intende per decreto di esproprio? c'è stata una causa in tribunale per fare gli espropri perchè c'erano delle opposizioni? in questo caso può fare lui la trascrizione del decreto ma chi glielo fà fare? io solleciterei il comune a regolarizzare la cosa
 

adimecasa

Membro Senior
Agente Immobiliare
se il decreto di esproprio del terreno è stato messo in essere, dovrebbe farlo il Comune tramite il Segretario comunale, a spese del Comune (ma che non farà mai)
 

SALVES

Membro Senior
Professionista
Mediante i dati esatti del decreto di esproprio può provare a far correggere il tutto mediante il servizio contact center dell'agenzia delle Entrate, oppure rivolgersi ad un tecnico di fiducia con gli stessi documenti.
 

richy149

Membro Attivo
Professionista
Se ha la copia del decreto di esproprio la voltura in catasto la può presentare anche il tuo cliente. Ricordati che la voltura per decreti di pubblica utilità è esente dai diritti catastali.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto