1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. cimilo

    cimilo Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Salve a tutti!
    Avrei bisogno di alcuni cansigli:
    sono proprietario di due appartamenti a Roma risalenti agli anni del dopoguerra. Questi appartamenti insistono in un complesso di due palazzine che hanno un totale di 7 appartamenti.
    Ora, rintracciare e convicere tutti gli eredi degli appartamenti a occuparsi del caso mi è impossibile. Potrei procedere con l'usucapione?
    Inoltre il complesso sembra rientrare nella categorie delle case fantasma presentando profonde difformità fra lo stato di fatto e le piante catastali; come faccio ad adire una causa di usucapione per un bene che neanche esiste? :disappunto:
    :soldi:Considerando che si tratta di appartamenti abbastanza piccoli (35 e 70 Mq) quanto potrebbe costarmi tutto ciò:domanda:
    Ringrazio anticipatamente.
     
  2. StLegaleDeValeriRoma

    StLegaleDeValeriRoma Membro Attivo

    Altro Professionista
    E' necessario verificare lo stato degli immobili che seppur piccoli, per esperienza diretta a Roma queste metrature sono assai ricercate, giustificano l'investimento per regolarizzare la posizione catastale e non solo.
    Con l'esame della documentazione da parte di un tecnico e l'ausilio di un legale esperto di diritto immobiliare potrà risolvere il problema.
    L'usucapione, in questo caso competente è il Tribunale di Roma, è una strada percorribile se ve ne sono i presupposti che da quanto scrive non è possibile valutare.
    In ogni caso le spese che dovrà sostenere, anche di una azione giudiziale se necessaria, le permetteranno di poter vendere in futuro i due immobili senza problemi.
    Avv. Luigi De Valeri:stretta_di_mano:
     
  3. cimilo

    cimilo Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Grazie per l'esauriente risposta; mi saprebbe quantificare per sommi capi l'ordine di misura delle spese da affrontare (centinaia, migliaia o decine di migliaia)?
    La ringrazio ancora.
     
  4. StLegaleDeValeriRoma

    StLegaleDeValeriRoma Membro Attivo

    Altro Professionista
    In questa sede non è possibile quantificare, tuttavia la spesa, comunque ragionevole, è giustificata dalla necessità come già scritto.
    Senza esaminare anche con un tecnico la documentazione di cui è in possesso non sarebbe corretto dire centinaia o migliaia o ... milioni di euro (scherzo ovviamente !)
    Quindi mi contatti a studio, che ha convenzioni con studi tecnici, per un preventivo per l'assistenza quando vuole.
    L'incarico può essere conferito sia che lei venga a studio o senza che lei debba venire a Roma, lo studio è operativo fino alla prima settimana di agosto.
    I recapiti professionali e la mail sono reperibili cliccando su StLegaleDeValeriRoma e visualizzando il profilo e/o su internet digitando sui motori di ricerca avvocato luigi de valeri roma.
    Buona giornata.
    Avv. Luigi De Valeri:stretta_di_mano:
     
  5. cimilo

    cimilo Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Ma il suo studio in che zona opera?
     
  6. cimilo

    cimilo Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Un'altra cosa: cosa rischio non mettendomi in regola?
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina