Monypenny

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Scusa ma che tu sappia come stanno andando le vendite delle altre villette? Le vendite sono gestite dall'Agenzia che ha seguito te presumo,ma sta continuando a proporre gli immobili anche se sul terreno non è partito nessun lavoro?

Solitamente sulla pratica edilizia rilasciata in comune è riportata la data entro cui deve esserci avvio dei lavori... In comune hanno per caso verificato con costruttore come mai non siano ancora partiti?

Per i tempi, purtroppo credo che il costruttore abbia dalla sua anche il ritardo per questo covid che avrà determinato anche un fermo cantiere di almeno un paio di mesi... Devi secondo me sollecitare, e nel caso, come consigliato sentire un avvocato. Ma per te fine Dicembre è un termine vincolante, ossia non hai posti dove andare (vendita della tua casa, fine contratto affitto).. Se così fosse e sei ancoro interessato alla casa, puoi vedere con avvocato se ci sono margini di manovra con costruttore, anche se data la pandemia e la mancanza di termini essenziali sul preliminare, ti pongano in una situazione di svantaggio.

Dunque, a quello che dicono loro, 5 su 8 unità sono state vendute ; con che termini purtroppo non lo so e non credo siano tenuti a comunicarmeli.
La pratica in comune su cui dovrebbe esserci la data di avvio sarebbe la concessione edilizia (quella non è ancora stata rilasciata)? O che altro?
Per me dicembre non è essenzialmente vincolante, ma stiamo parlando di un venditore che ha iniziato ad agosto scorso a dirmi che a breve i lavori sarebbero iniziati, e che a ogni mese successivo, quando la cosa non avveniva, trovava una scusa, seppur plausibile...
Dopo più di 6 mesi, al netto della pandemia, che siamo sempre a quel punto, la fiducia nei loro confronti sta pesantemente vacillando.
Che fine fanno la caparra e l'acconto , se effettivamente il contratto, come diceva Francesca63, risulta nullo per vizio di forma???
 

fabio80mil

Membro Attivo
Privato Cittadino
ciao ovviamente non sono tenuto a dirtelo, ma se le vendite sono state gestite dall'agenzia, penso che un passaggio con loro potresti anche farlo, visto che le tue rimostranze saranno le stesse che il costruttore starà avendo dagli altri potenziali acquirenti.

Per la data di inizio lavori la dovresti trovare sulle pratica edilizia, ossia l'autorizzazione all'inizio dei lavori che il comune ha rilasciato per quel terreno.. se come ho capito, non è stato presentato nulla in comune ma a voi hanno consegnato solo degli stati di progetto, secondo me è più problematica, visto che fintanto il comune non rilascia nulla osta all'inizio dei lavori anche gli eventuali progetti realizzati potrebbero subire varianti.

Ma una cosa sola: nel preliminare immagino abbiano messo tutti i riferimenti al terreno e i dati della società venditrice.. tu immagino abbia già fatto un controllo su entrambe le questioni vero?
Cmq ti consiglio di rivolgerti ad un avvocato, che almeno inizialmente servirà per smuovere le acque e capire meglio quali sono i tempi... è nel tuo diritto avere la casa consegnata a fine anno, salvo però ti scontrerai con il costruttore e "su cause a lui non dipendenti" che gli hanno causato un ritardo nell'inizio lavori, anche se ormai tutti questi mesi di ritardo, e il non aver presentato nulla in comune (a tuo dire) non sono più giustificabili.
 

fabio80mil

Membro Attivo
Privato Cittadino
per acconto e caparra, seppur già versati e garantiti da fideiussione, nel caso di annullamento per vizio di forma, credo siano dovuti alla restituzione, ma purtroppo capirai che molto probabilmente servirà una causa... il costruttore è uno conosciuto e che ha già fatto altri lavori nella tua città o comuni limitrofi, oppure è una srl formata solo per questo tipo di progetto (cosa alquanto comune, ma purtroppo più complessa per far valere i propri diritti).
 

Monypenny

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
ciao ovviamente non sono tenuto a dirtelo, ma se le vendite sono state gestite dall'agenzia, penso che un passaggio con loro potresti anche farlo, visto che le tue rimostranze saranno le stesse che il costruttore starà avendo dagli altri potenziali acquirenti.

Per la data di inizio lavori la dovresti trovare sulle pratica edilizia, ossia l'autorizzazione all'inizio dei lavori che il comune ha rilasciato per quel terreno.. se come ho capito, non è stato presentato nulla in comune ma a voi hanno consegnato solo degli stati di progetto, secondo me è più problematica, visto che fintanto il comune non rilascia nulla osta all'inizio dei lavori anche gli eventuali progetti realizzati potrebbero subire varianti.

Ma una cosa sola: nel preliminare immagino abbiano messo tutti i riferimenti al terreno e i dati della società venditrice.. tu immagino abbia già fatto un controllo su entrambe le questioni vero?
Cmq ti consiglio di rivolgerti ad un avvocato, che almeno inizialmente servirà per smuovere le acque e capire meglio quali sono i tempi... è nel tuo diritto avere la casa consegnata a fine anno, salvo però ti scontrerai con il costruttore e "su cause a lui non dipendenti" che gli hanno causato un ritardo nell'inizio lavori, anche se ormai tutti questi mesi di ritardo, e il non aver presentato nulla in comune (a tuo dire) non sono più giustificabili.

caro Fabio,
Non so chi sia più esausto, tra me e l'agenzia, di sentirci almeno una volta al mese, per ripetermi la stessa zuppa (sono in ritardo, ci spiace, non possiamo farci nulla), ma se considero che questa la parcella se l'è incassata ancora al prelimare, l'unica in una brutto posizione posso considerarmi solo io.

Il comune ha ricevuto il necessario dal venditore, fuorché il saldo degli oneri concessori, pertanto una pratica/permesso emessa non c'è ancora da consultare .

Una copia del preliminare é postata, mi sembra non manchino riferimenti al terreno e al progetto presentato in comune. Il terreno c'è e la società pure, non ha grosso capitale ma ok.

Io, ad oggi, dopo un anno di reiterati "non ti preoccupare che iniziamo a brevissimo" non ho la minima intenzione di proseguire con questi personaggi. Voglio uscirne in modo pulito...quindi sentirò un legale.
 

Monypenny

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
non avendo alcuna nozione in merito, mi sono affidata a credo quella che sia la prima agenzia immobiliare italiana per nascita...mi sembra fuori da ogni logica che agiscano da principianti, ma a questo punto seguirò il suo consiglio.. Grazie

ciao Francesca, l'agenzia stamani sostiene che il contratto non è stato registrato, perché non necessario e oneroso (a me non ha esposto opzioni o chiesto preferenze, illo tempore); è una scrittura privata di piena validità....non so più che dire..
 

fabio80mil

Membro Attivo
Privato Cittadino
Credo che francesca si riferisca alla nuova normativa sugli immobili da costruire, che ha uno spartiacque per gli immobili con pratica edilizia presentata dopo il 16/03/2019...
qui qualche dettaglio in più

se intenzionato a uscirne, capendo il tuo risentimento e arrabbiatura, spero che tu riesca a trovare accordo in via bonaria con il costruttore... mi spiace veramente per la situazione, ma sarebbe da capire le reali motivazioni per cui non parte con il cantiere, se effettivamente sulla carta almeno 5 su 8 villette siano state vendute. Ha tutto l'interesse a portare avanti il cantiere.
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Queste cose mi fanno veramente arrabbiare.

Ma come si fa a fare addirittura un preliminare quando non c'è nemmeno il permesso di costruire !!!

Vai da un avvocato esperto in diritto immobiliare e dotato di p.... e fallo intervenire, leggi alla mano.

Non aspettare oltre.

SE anche iniziassero ora (e non è possibile perchè prima devono avere il permesso di costruire) la casa la vedresti - se va bene- alla fine del 2021...
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
ciao Francesca, l'agenzia stamani sostiene che il contratto non è stato registrato, perché non necessario e oneroso (a me non ha esposto opzioni o chiesto preferenze, illo tempore); è una scrittura privata di piena validità....non so più che dire..
La registrazione è una cosa, la trascrizione un’altra.
La registrazione ha fini fiscali, è obbligatoria per tutti i contratti preliminari.
La trascrizione ha fini di pubblicità immobiliare , ed è obbligatoria per i contratti preliminari aventi come oggetto immobili da costruire, il cui permesso/licenza sia stato presentato dopo il 16 marzo 2019. Senza, il contratto è nullo.
Il permesso, nel tuo caso, è stato depositato è del 22/7/2019, quindi non si scappa.

Trovo folle aver firmato il contratto dopo solo una settimana, e soprattutto aver versato altri soldi senza avere nessuna certezza, e trovo altrettanto folle che l’agenzia ti abbia suggerito queste modalità per un acquisto ancora incerto.
È evidente che la costruzione non potrà mai essere pronta in tempo, ed è altamente probabile che ci saranno problemi, ammesso che prima o poi partano.
Come detto, vai da un avvocato di corsa, se vuoi una speranza di riavere i tuoi soldi.
se intenzionato a uscirne, capendo il tuo risentimento e arrabbiatura, spero che tu riesca a trovare accordo in via bonaria con il costruttore...
Accordo bonario ? Tanti calci in c..., altro che accordo bonario.
L’unico accordo è quello di riavere tutti i soldi pagati impropriamente, a costruttore e agenzia.
 
Ultima modifica:

fabio80mil

Membro Attivo
Privato Cittadino
si Francesca concordo, ma salvo che il costruttore li ridia di sua spontanea volontà (da qui accordo bonario) in tutti gli altri casi è necessaria avviare un'azione legale, che putroppo fa sempre venire maggior sangue amaro di quanto possa già averne il postante.
Effettivamente anche l'agenzia che ha seguito la vendita ha agito incautamente, impegnare degli acquirenti quando ancora non c'è nessun permesso di costruire definitivo.... però capisco anche monypenny, che sia andata sul sicuro pensando di trattare con l'esperienza di una delle principali agenzie del suo territorio... cmq se effettivamente 5 su 8 immobili siano stati venduti, sarebbe ideale fare azione di concerto, tramite legale.
 

Lin0

Membro Attivo
Professionista
Accordo bonario, con il costruttore... 😂😂😂😂😂😂😂😂
Costruttore non ti ridà un euro neanche se perde la causa, immagina se ti fa un accordo bonario 😂😂😂😂😂
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto