1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. Tommy58

    Tommy58 Membro Ordinario

    Privato Cittadino
    Sono proprietario di un'appartamento dato in affitto. Recentemente l'amministratore del condominio mi ha chiesto il pagamento di un arretrato del passo carrabile, risalente agli anni 2006-2010 (preciso che anche in quel periodo l'appartamento era affittato dallo stesso inquilino di oggi, non dispone di auto ma poteva e può usufruire del posto auto per gli amici e parenti).
    Mi chiedevo se per il pagamento delle tasse arretrate è giusto rivalersi sull'inquilino, visto che comunque ha a disposizione il posto auto posto nella corte condominiale, oppure no.
    Vorrei sapere se l'inquilino può rifiutarsi di pagare la Tosap, e se lo stesso posso farlo anch'io visto che non in nessun modo utilizzo il posto auto.

    Vi ringrazio anticipatamente
     
  2. Procicchiani

    Procicchiani Membro Attivo

    Amministratore di Condominio
    Il condominio non si è potuto opporre al pagamento della tassa arretrata e non può certo farlo nessun componente attuale del condominio, cioè i proprietari.
    Idem l'inquilino se è lo stesso di allora.
     
  3. Luciadg

    Luciadg Membro Ordinario

    Altro Professionista
    La Tosap deve essere pagata dal proprietario o comunque da chi ha fatto la richiesta per l'uso del passo carrabile in comune. Puoi rivalerti nei confronti del conduttore solo se previsto appositamente dal contratto di locazione (cioè se nel contratto stesso era previsto l'uso anche del posto auto e le annesse spese).

    Aggiunto dopo 12 minuti...

    Visto che si tratta di un passo carrabile a servizio di un bene condominiale potresti controllare se il contratto di locazione prevede il pagamento delle quote condominiali (generalmente si fanno ricadere tutte sul conduttore) e pertanto vi rientrerebbero anche quelle per il passo carrabile (a meno che non vi sia un'elencazione specifica delle spese per il condominio).
     
    A ChiaraB di Solo Affitti piace questo elemento.
  4. pepy

    pepy Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Salve. Sono una new entry ed ho un problema analogo.
    La settimana scorsa ho ricevuto ben 3 atti giudiziari riguardanti la DO.GRE., (TOSAP), circa il pagamento (relativo agli anni 2009/2011/2012) del passo carrabile della vecchia abitazione dove vivevamo in affitto fino a maggio 2012, villa non di mia proprietà. Il 2010 era stato (x errore) pagato, ma non abbiamo mai approfondito la questione. Il punto è: a chi spetta il pagamento del passo carrabile , proprietario o inquilino? Leggendo il D.Lgs 507/93, l'art. 39 cita testualmente:"La tassa è dovuta al Comune o alla Provincia dal titolare dell'atto di concessione o di autorizzazione ,o, in mancanza, dall'occupante di fatto, anche abusivo.". Chiedendo informazioni alla DOGRE, la loro risposta è stata la seguente:Nella zona in cui si trova la villa solo nel 2009 sono stati effettuati i rilievi e relativi censimenti. In buona sostanza il proprietario non ha mai fatto richiesta di concessione, e dunque gli operatori, a seguito di misurazioni, hanno rilevato il mio cognome sul citofono, e questo è stato sufficiente per dare seguito al resto. Di fronte alla mia contestazione, l'impiegata si è limitata a dire che avendo pagato il 2010, mi sarei attribuita l'onere della concessione e dei conseguenti pagamenti x i periodi successivi. Volendo intentare un ricorso alla Commissione Tributaria Provinciale, Lei crede sia opportuno? Ringraziando anticipatamente, porgo cordiali saluti
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina