1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. Studio Roversi

    Studio Roversi Membro Ordinario

    Altro Professionista
    Un privato sta restaurando vecchio fabbricato. Il vicino lo cita i tribunale. Per difendersi si rivolge ad un avvocato. Gli viene chiesto di produrre sia la documentazine catastale che la licenza edilzia del vicino. Si rivolge all'ufficio tecnico del comune e fa regolare domanda, allegando copia della citazione. Gli viene risposto, a voce, all'atto della presentazione, che probabilmente non gli verrà consegnata alcuna documentazione. Dopo qualche giorno, viene informato con lettera del responsabile dell'ufficio che a suo carico è stato avviato un procedimento amministrativo e che deve motivare quale uso farà dei documenti richiesti. Il tecnico comunale sostiene che la licenza edilizia non è documento pubblico. Quale azione è possibile attivare nei confronti dell'ufficio del comune che non vuole rilasciare, su motivata e speificata richiesta, copia del progetto del confinante?
     
  2. geosereno

    geosereno Membro Junior

    Altro Professionista
    se non è un documento pubblico perché veniva pubblicata in albo pretorio?....
     
    A mata piace questo elemento.
  3. Bagudi

    Bagudi Moderatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    Mi sembra di sognare.... che le tengano tutte chiuse in cassaforte...
     
  4. geosereno

    geosereno Membro Junior

    Altro Professionista
    giuro!...vorrei tanto conoscere il tecnico comunale......non sarà mica un bene militare??????
     
    A Rosa1968 piace questo elemento.
  5. Bagudi

    Bagudi Moderatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    Se questi tecnici comunali così zelanti si occupassero invece delle abitabilità che non hanno mai dato ???
     
  6. geosereno

    geosereno Membro Junior

    Altro Professionista
    o dei condoni 85 ancora da concludere????
     
    A Bagudi piace questo elemento.
  7. Pennylove

    Pennylove Membro Assiduo

    Privato Cittadino

    Allora, l’Impero colpisce ancora, eh! :sorrisone: Dai, Studio, non te la prendere. Poteva andarti peggio. Potevi finire tu sotto indagine. :);) Perciò, prima che ti mettano ai ceppi (nelle segrete del palazzo comunale), ti dico subito che, ai sensi dell’art. 22, co. 1, lettera b) della legge sul procedimento amministrativo n°241/1990, per la configurabilità del diritto di accesso agli atti esistenti presso una pubblica amministrazione è necessario essere “interessati”. Che cosa vuol dire ciò? Vuol dire avere un interesse concreto e attuale, corrispondente ad una situazione giuridicamente tutelata e collegata al documento al quale è chiesto l’accesso.

    La richiesta di accesso, come previsto dall’art. 25, co. 2 della legge citata, deve poi essere motivata, nel senso che devono essere indicate le ragioni che spingono l’interessato (colui che vi ha interesse) a prendere visione degli atti amministrativi. Pertanto, ove la richiesta presenti i requisiti indicati, l’amministrazione comunale non può negarne la visione e la copia, anche nel caso di specie, atteso che il titolo abilitativo a costruire non rientra tra gli atti per cui non è possibile l’accesso. In caso di diniego, espresso o tacito, il richiedente può presentare ricorso al tribunale amministrativo regionale o rivolgesi al difensore civico competente per ambito territoriale.
     
    A Bagudi e Studio Roversi piace questo messaggio.
  8. Studio Roversi

    Studio Roversi Membro Ordinario

    Altro Professionista
    Senti, Penny, fai poco la furbina...:) che altrimenti vengo lì e butto in Arno te e quell'altro pentolaro del Renzi. :sorrisone: Comunque, grazie. :fiore:L'ennesimo. E' sempre un piacere leggerti. :applauso:
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina